Vai al contenuto
Melius Club

Cambio Ma5300 con Ma7000

Messaggi raccomandati

Inviato

Non esageriamo col dire il "cambiamento" del nuovo corso . L'impronta del marchio è quella, direi per fortuna, non è che sono macchine che hanno stravolto l'ascolto. Principalmente sono piu' nerbolute nel pilotare diffusori che magari prima potevano essere impegnativi per i precedenti con relativo degrado.

Un McIntosh che suona come le amplificazioni rapide veloci analitiche e  per la maggiore piu' affaticanti negli ascolti prolungati non è piu' un McIntosh....... per fortuna.

Se dovessi fare un cambio dal 5300 budget permettendo salterei tutto fino al 12000 col discorso del "nuovo aggiornato"  altrimenti un 7000 è un gran bel integrato direi (quasi) definitivo.

Attenzione che il nuovo aggiornato non è sempre sinonimo di qualità e non so se qualcuno ha avuto le mie stesse impressioni ma da un po' di anni a questa parte ci sono stati alcuni problemi.

Inviato
1 ora fa, codex ha scritto:

7000 sono l'8000 ed il 9000

Ciao @codex

nella tua esperienza, a grandi linee, quali sono le differenze fra i tre?

Inviato

@Fede80 Ho avuto un 7900 gran bella macchina, poi sono passato al 12000 ascoltando sia l’8000 che il 9000.

Considerando le importanti somme in ballo io ti consiglierei di provare a cercare un 9000 nel mercato dell’usato che a mio parere è un signor integrato e usato si trova ad un prezzo “umano” 

Inviato

Unica certezza, a mio avviso, è liberarsi quanto prima del 5300. Io lo avevo: sono poi passato all'8900 e c'è un abisso.

Inviato

@mla

Tralasciando l'aggiunta del dac, è diverso tra il primo ed i secondi (tra loro abbastanza vicini) il modo di erogare la potenza, che nel 7000 può presentare una certa "veemenza", mentre nell'8000 e 9000 è maggiormente equilibrato, tenendo presente altresì che i successori del 7000 hanno una potenza maggiore, da 250 w/ch a 300 w/ch.

Per intenderci, un amico appassionatissimo di musica classica ha avuto per circa otto anni il 7000, per poi passare all'8000 ed infine ad un connubio diretto MCD 600 / MC 462, tanto per dimostrare che migliorare la resa di questi integrati top non è poi così semplice.

Naturalmente l'epoca di progettazione ha un suo peso, ma certamente il passaggio più percepibile è quello dal 7000 all'8000; ciò non toglie che il primo è un integrato particolarmente riuscito, lo si vede anche dalla tenuta delle quotazioni, stabile sin da quando è uscito il successore, quindi secondo me potrebbe avere ancora molto senso.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, codex ha scritto:

termini di paragone del 7000 sono l'8000 ed il 9000,

Questi 3 integrati suonano in modo leggermente diverso, così come il 8900, rispetto al 7900. Anche i McIntosh, si evolvono, anche se questo non vuol dire che possano piacere di più. 

Inviato

Il 7000 era top di gamma . 

Inviato

@Fede80 io l'anno scorso sono passato dal 5200 all'8000 e la differenza è notevole. 

Già il fatto di avere a disposizione un ottimo equalizzatore ti permette di risolvere un sacco di grane con l'ambiente, cosa sottovalutata da molti.

• Melius 1
Inviato

Ho avuto l'8900 e ho ascoltato parecchie volte il 7000, preferibile l'8900 per parecchi motivi, è più recente che per certi versi dovrebbe essere un plus, come potenza stiamo li, ma è più sveglio, lo hanno nettamente migliorato dai precedenti 6600 e 7900.

il 7000 comunque se il prezzo dovesse essere buono e di molto inferiore è sempre un'ottima macchina.

Riguardo il discorso del DAC comunque l'8900 è un bel plus e  va meglio di quello del Cocktail che puoi usare come player/streamer, poi altra piccola cosa l'8900 ha un buon phono sia MM che MC, mentre il 7000 se la memoria non mi inganna è solo MM.

Inviato

Opinione mia personale 7000 tutta la vita . Lo ascolto spesso dal mio rivenditore ( ne ha uno usato che sembra appena uscito dall’imballo ) adesso ci pilota dei planari e le fa volare ( fonica m ) che notoriamente con MC non sono proprio un abbinamento felice . L’8900 è un macchina molto performante poi ha una discreta sezione digitale come plus e magari suona un po’ più asciutto e veloce ma il 7000 ripeto è un’altro pianeta . 
se il prezzo è buono non esiterei 

Andrea 

Inviato
8 minuti fa, giannisegala ha scritto:

Mi viene da ridere invece quando assisto a beghe e battibecchi  solo per il motivo  di non pensarla allo stesso modo.

Sante parole e non solo in ambito strettamente musicofilo o audiofilo.

Inviato

@Fede80 @Fede80 Ciao, ho avuto u n 7000 sino a pochi giorni fa, devo dire che abbiamo passato assieme 10 anni stupendi e abbiamo pilotato di tutto con grande disinvoltura.

Non avrei dubbi, oltretutto non avendo la parte digitale non invecchierà mai.

Non l'ho paragonato all'8000 ne al 9000 e non conosco gli altri amplificatori.

E' stato il mio primo Mc.

Ti posso dire che per le mie orecchie suonava divinamente 

L'ho dato via perchè ho avuto l'occasione di acquistare un pre c2500 con finali di altro marchio (per il momento).

Ti spiacerebbe "spiarci" questo covo di Mc dimenticati???

Ovviamente solo dopo che tu avrai fatto la Tua scelta

Marco

Inviato

@giannisegala disamina corretta , nulla da opinare , io però per essere preciso ho scritto ad inizio post “ mia opinione personale “ proprio per sottolineare il fatto che nella vita come nell’hifi gli assolutismi non esistono 

Buona giornata e buona musica 

Andrea 

• Amministratori
Inviato

il punto è che non suona un componete ma suoa una catena, un ampli ascutto può essre una mano santa per un diffusore o un ambiente troppo invandenti, ma una tragedia se il diffusore va nella stessa direzione.

ognuno di npicerca un suo suono,da tastiera è difficile capire quae suono cerc alopener.Il prmigiano è quotato più del pecorino ma nella cacio e pepe metto il  pericno,nella pasta al butto il parmigiano e nellla pasta con le vongole nessuno dei due.

nella mia esperienza trovo il 7000 (per ch non ha bisogno di un dac) unascelta molto azzeccata per potenza livello costruttivo e suono, sempre nella mia espereinza trovo il 7000 pià vicino come sounfìd aimcintosh della casa pur con una maggire capacità di pilotaggio. a mio modo di vedere poi il suo modogrintoso di dare potenza mi piaeììce assai, ma non è detto che piaccia a tutti. 

considerando gli anni, credo che sia più facile trovare un 7000 usato a buon prezzo che un 9000. il 12.000 mon lo conto o andiamo sicuramente fuori budget. Ma sognare è bello (sabato ho accompagnato una amica a girre pe concessionari auto, pur sapendo che in questoomento non puà comprare eppure un monopattino elettrico)

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 2/2/2023 at 19:59, Antoniotrevi ha scritto:

infatti una classe s Mercedes del 2015

Perdonami non ho capito il paragone automobilistico..:classic_smile:

Potresti spiegare? Grazie