Vai al contenuto
Melius Club

Finali in classe D IRS2092 - moduli tipo ZeroZone - collegamento terra e altri collegamenti

Messaggi raccomandati

Inviato

@andrea7617 ciao Andrea, per quanto mi riguarda posso dirti che collegare la "messa a terra" della alimentazione allo chassis è la cosa da fare sempre, per i motivi che diceva @SHAR_BO...la parte del segnale audio di ingresso invece la calza puoi provare a tenerla scollegata, nel caso in cui ci sono dei ronzii creati dai cosiddetti "loop di massa" quando tale collegamento è fatto sia lato alimentazione che segnale...nei prodotti professionali infatti questo collegamento di massa è possibile impostarlo chiuso o aperto tramite uno switch dietro i finali, proprio nel caso in cui nel sistema funzionante ci siano rumori creati da questo collegamento

Inviato

@maxgazebo ti ringrazio per il contributo!

Relativamente al collegamento della terra da portare al morsetto del ground sulla scheda di alimentazione, cosa ne pensi?

Collegato come avevo fatto sulla Sure oppure scollegato come fa Zero Zone?

Inviato

@maxgazebo sulla SURE avevo collegato sia alla Terra alla scheda di alimentazione che il ground al segnale

Inviato

@andrea7617 penso che il GND debba essere collegato allo chassis metallico del finale, questo è fondamentale, poi la scheda ampli è relativo, nel caso ci siano ronzii si può provare a scollegarlo, anche se spesso il collegamento elettrico tra scheda e chassis lo fai fissando la scheda con i distanziali metallici allo chassis...insomma ci sono tante variabili e non voglio entrare nel merito "meccanico", il concetto credo sia chiaro

• Melius 1
Inviato
Il 2/2/2023 at 11:29, max ha scritto:

o.t. dalle foto mi parrebbe ''limitata'' la possibilità di aerazione a meno che  il coperchio mancante in fotografia sia traforato o fessurato anche lateralmente e non solo superiormente

Mai sentiti neanche tiepidi dopo ore di funzionamento a volume medio alto..

Inviato

@Gici HV  @maxin ogni caso, anche perché più bello, ho acquistato il case HiFi 2000 con coperchio totalmente asolato

Inviato
12 ore fa, Gici HV ha scritto:
Il 2/2/2023 at 11:29, max ha scritto:

Mai sentiti neanche tiepidi dopo ore di funzionamento a volume medio alto

Ho dato un’occhiata in rete per verificare se fossero moduli più freddi della media…. da quel che leggo forse un po’ lo sono ma comunque si parla di temperature di esercizio attorno ai 60 gradi se alimentati a tensione nominale…poi più di uno sottoalimenta e in quel caso ci starebbero temperature più basse