Vai al contenuto
Melius Club

La scimmia mi ha fregato.....nuovi diffusori in arrivo?

Messaggi raccomandati

giuseppeb1986
Inviato

ebbene si, la scimmia sta per fregarmi!!!

Ero vicino Milano per motivi personali e, visto che ero di passaggio ed avevo un pò di tempo libero, mi sono fermato un negozio noto della zona più che altro per curiosità ed ascoltare qualcosa di nuovo vista la penuria di negozi audio dalle mie parti.

Tra i vari diffusori presenti molti suonavano più che bene ma poi, incuriosito da uno che non avevo mai visto prima, ho chiesto se si potesse ascoltare nonostante fosse in disparte. Subito mi hanno accontentato et voilà....sono rimasto folgorato!

Sto parlando di un diffusore che @luigi61 aveva citato in un mio thread un pò di tempo fa dicendo che assomigliano vagamente alle Sonus Faber concludendo di aver fatto uno degli ascolti più emozionanti che gli siano capitati. Sto parlando delle AudioSolutions Vantage Classic, due monoliti alti 1,40 m, profondi 72 cm e larghi 35 cm, dal peso di oltre 72 kg ciuscuno, altoparlanti tutti Scanspeak tranne il medio SB-Acoustic , subwoofer da 26 cm nascosto nella cassa con diffusione verso il basso, triamplificabile, crossover regolabile tramite cavetti posti sul retro per adeguare il suono all'ambiente ed ai nostri gusti.

Sono queste: https://www.audiosolutions.lt/legacy/vantage-classic

Sono tornato a casa in Puglia ma la mente ogni tanto ripensa a quei diffusori che mi hanno ammaliato anche se so benissimo che poi casa mia il risultato sarà sicuramente diverso con ambiente da 35 mq ed elettroniche totalmente diverse. Il tarlo però è presente così alzo il telefono e parlo con il negoziante e ci accordiamo a voce su un prezzo visto che dovrebbe prendere in permuta i miei attuali diffusori e, probabilmente, un secondo ampli muletto che uso pochissimo. Nulla di confermato ma diciamo abbiamo trovato un punto d'incontro anche perché ci sarebbe il problema spedizione visto che i diffusori sono ex-demo ma non hanno più gli imballi originali in legno. Dovrebbe partire qualcuno da Milano in Puglia per consegnarmeli, cosa fattibile secondo il negoziante ma ovviamente con difficoltà. Inoltre, anche a livello economico la cifra da pagare nonostante le permute non è poca, diciamo arriverei a metà prezzo, il resto dovrei metterlo in contanti. La scimmia però preme, spinge ma dall'altra parte mi dico di pazientare visti le difficoltà espresse prima e quindi il tutto è in sospeso, ci siamo dati del tempo col negoziante.

Da una parte le prenderei anche domani capendo come trovare un modo per farmele recapitare; dall'altra parte mi dico di pazientare e di prendere magari un diffusore anche con maggiore diffusione in Italia, che con quel prezzo potrei trovare ancora di meglio (esiste di meglio?)....cuore o testa?chi vincerà?

Ho aperto questo thread più per sfogo che per altro, solo altri "malati" come me possono capire :classic_biggrin:

Saluti

Giuseppe

• Melius 2
Inviato

Non conosco i diffusori, ma sembrano bellissime! Con cosa le amplificheresti? 

Inviato

Le hai viste ed ascoltate dal vivo, ti sono piaciute, te le puoi permettere, prendile.

Se hai dei dubbi, non so bene riferiti a cosa, accendi il tuo attuale impianto, realizza quanto comunque vada alla grande, e valuta  se il gioco vale la candela, soprattutto considerando le problematiche della spedizione. 

• Melius 1
Inviato

Immagino siano quelle exemo su ebay in vendita a Legnano. Il venditore non si fa problemi a spedire in cassa di legno costruita appositamente

Inviato

@giuseppeb1986 Ti capisco e comprendo fa parte della nostra passione fatta di periodi più o meno lunghi di Nirvana e poi la 🐒 comincia a metterti il dubbio ma si potrebbe sentire ancora  meglio cambiando........😂

Va bene male non ne facciamo a nessuno se non qualche volta al nostro portafoglio.

Siccome vorresti cambiare diffusori attento solo a capire su che parametri vanno meglio hanno più bassi o sono più aperti e dettagliati esprimono maggior dinamica.

Perché ovviamente la spazialità e la scena dipendono dall'ambiente d'ascolto.

Altra cosa da valutare é ovviamente con che elettroniche li faceva suonare il negozio.

Ciao Stefano 

Inviato

si vive una volta sola*......ecchediamine!!!

* molti anni fa dissi la stessa frase alla mia fidanzata (oggi mia moglie), la settimana dopo si presentò con una spiderina nuova di zecca:classic_biggrin:

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato

Considerato che sono "non nuove" e fuori catalogo dovrebbe averti fatto un prezzone da non potervi rinunciare: in tal caso e se la valutazione del tuo usato ti soddisfa non penso che organizzare una spedizione adeguata possa risultare un problema insormontabile...

Inviato
1 ora fa, evange ha scritto:

molti anni fa dissi la stessa frase alla mia fidanzata (oggi mia moglie), la settimana dopo si presentò con una spiderina nuova di zecca:classic_biggrin:

che grande! fatto bene a sposarla 😀👍

• Melius 1
Inviato

@Jack  Insomma....ero giovane e inesperto, avrei dovuto cogliere certi segnali:classic_biggrin:

Cmq dopo 22 anni siamo ancora felicemente sposati

Inviato

diffusore eccellente, ascoltato ad un milano hi fidelity di alcuni anni fa e l anno successivo a monaco di baviera

scegli con molta cura i partner per amplificarlo

Inviato
1 ora fa, Tronio ha scritto:

usato ti soddisfa non penso che organizzare una spedizione adeguata possa risultare un problema insormontabile...

ma infatti… le casse, anche le casse, son fatte per essere portate in giro nelle case degli utilizzatori, no?

belle son belle (bronze sono spettacolari), esteticamente un misto tra Sonus Faber era Livio Cucuzza e Opera. Se suonano come si desidera… e ci sono i piccioli… avanti! in 30 mq si può adattare qualsiasi suono, anche di casse molto “presenti”

Inviato
5 minuti fa, evange ha scritto:

Cmq dopo 22 anni siamo ancora felicemente sposati

vedi? eh

Inviato

Potevi fermarti dal fruttarolo per comprare le banane da dare alla scimmia...

Scherzi a parte il Gio ane progettista mi.pare lituano ci sa fare.

Ultima Legione @
Inviato

.

Diffusori di aspetto sontuoso e raffinatissimo che ho avuto occasione di ascoltare anni fá a Monaco:

.

ma nell'ascolto ancor piú .............. M A G N I F I C I !!

.

Tra quei pochi oggetti che valgon bene una follia......:classic_biggrin::classic_biggrin:

.

Audio-Solutions-1200x630-manifesto-15.thumb.jpg.c5854659e155fadc5f264efe029c3c3c.jpg

• Melius 1
Inviato

Esteticamente molto belle, un misto tra tradizione e modernità

Inviato

@Dufay ricordi che le ascoltammo insieme a monaco con un impianto ultraminimal ?

Inviato

Una non troppo vaga ispirazione alle Sonus Faber...

Dalla quale io mi affrancherei visto che questo vanno meglio