Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore integrato Pegaso pa50

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno vorrei chiedere se qualcuno di voi ha avuto modo di ascoltare questo amplificatore. Sembra di ottima fattura. Un push pull da 50x2 con le kt90. Grazie

Screenshot_20230206_112528_Chrome.jpg

Screenshot_20230206_112505_Chrome.jpg

Inviato

@Unison68 io lo ascoltai qualche anno fa nella saletta di Audio Analogue durante Degustazioni Audio a Lido di Camaiore

Facevano i confronti usando gli stessi brani con un integrato SS Audio Analogue di cui non ricordo il modello, diffusori Vienna Acoustics. L'impressione fu più che ottima, tutti i presenti preferirono il valvolare durante i confronti, mi ricordo un suono più corposo e ricco di armoniche.

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti sono diventato possessore di questo gioiello da pochi giorni, e ne sono per ora molto soddisfatto direi anche entusiasta.

Al momento sono in procinto di cambiare tutto l'impianto (ampli, cavi, dac e diffusori) ed il Pegaso è stato il primo atto.

Potrei già parlare ore di questo gingillo, vi dico solo che già dai primi minuti di ascolto, credetemi sembrava che avessi cambiato anche i diffusori, non li riconoscevo più, in meglio ovviamente e considerate che ho sostituito un Esoteric AI-10.

Una musicalità e dolcezza finora a me sconosciuti, è migliorato tutto anche il dettaglio, l'ampiezza, davvero oltre ogni mia aspettativa. Non oso immaginare quando completerò il nuovo setup....

Inviato

Se non ricordo male il Pegaso vide la luce durante una collaborazione fra Audio Analogue e Graaf.

Si vociferava che l’Azienda Toscana avrebbe rilevato la ditta di Mariani, non so quanto ci sia di vero.

La somiglianza con il Graaf gm50 e’ abbastanza evidente.

Non faccio nessuna fatica a credere che suoni in modo eccellente.

Inviato

@samana dici bene riguardo la somiglianza con il Graaf, il progetto è praticamente quasi identico ma hanno provato a migliorarlo e secondo me ci sono riusciti, infatti una differenza sostanziale è l'uso delle KT90 che suonano molto meglio e non a caso molti possessori del Graaf hanno fatto proprio quell'upgrade. Poi l'uso di componentistica certificata per lavorare meglio alle alte temperature che l'apparecchio sviluppa. Un'altra chicca è la circuitazione bilanciata con doppi connettori XLR, questa caratteristica mi ha fatto propendere definitivamente nella scelta del Pegaso rispetto agli altri ampli candidati. 

Chi mi ha venduto l'apparecchio (persona e venditore molto esperto) che lo conosce bene mi ha solo suggerito come miglioria di sostituire le valvole pre amp 6922 con altre di livello superiore.

Inviato

@ildoria76 Se non sbaglio esiste anche una versione II del GM50 che monta appunto le Kt90,praticamente quasi lo stesso apparecchio....

Inviato
4 ore fa, ildoria76 ha scritto:

Una musicalità e dolcezza finora a me sconosciuti

Full tube + progetto Mariani ... :classic_smile: (attento può causare dipendenza è un attimo finire nel tunnel  :classic_laugh: )

1 ora fa, ildoria76 ha scritto:

sostituire le valvole

Prova a controllare cosa c'è installato, probabilmente sia 6922 che KT90 sono Electro Harmonix (Reflektor Saratov Russia)

Un amico aveva un GRAAF GM 50 ed era molto soddisfatto 

Inviato

La seconda versione del GM 50 monta proprio le KT90

In origine montava le KT88.

Non saprei quale dei due vada meglio perche’ sono valvole abbastanza diverse.

Di certo parliamo di un amplificatore eccezionale che mi piacerebbe avere un giorno.

Inviato

E' lo stesso ampli, progetto ceduto ad Audio Analouge. Saputo da fonti sicure all'epoca non lo presi perche', secondo me, e' di una bruttezza imbarazzante.

• Melius 1
Inviato
31 minuti fa, motta ha scritto:

Saputo da fonti sicure all'epoca non lo presi perche', secondo me, e' di una bruttezza imbarazzante.

Lo hai ascoltato ?

Inviato

Yes, da Garosi piu' di una volta mi e' piaciuto molto ma,ripeto, io i progettisti di quel telaio li metterei in galera. Scordavo, diffusori Totem Arro/Hawk Avalon Idea. 

il Marietto
Inviato
2 ore fa, motta ha scritto:

Scordavo, diffusori Totem Arro/Hawk Avalon Idea. 

e le Idea le faceva suonare per bene ? 

le hai ascoltate anche con ampli a ss ? 

Inviato
2 ore fa, motta ha scritto:

to, io i progettisti di quel telaio li metterei in galera

Addirittura!

A me ad essere sincero non dispiace esteticamente.

Inviato

@motta

Rispetto ad altri integrati a valvole che hai ascoltato come si pone il Pegaso ?
Grazie