Vai al contenuto
Melius Club

horror bassi

cactus_atomo

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minuti fa, jerry.gb ha scritto:

Mi accorgo che diventa impossibile trattare l’argomento bassi o qualunque altro argomento perché predomina sempre il fattore soggettivo del gusto, manca un riferimento comune accettato da tutti, un kilo di pane non sono due kili, questo tutti lo comprendono, ma come possiamo fare?😉

Ci dobbiamo rassegnare 😂 sto scherzando il problema è che ognuno di noi intanto ascolta generi diversi ed  ha ambienti d'ascolto diversi personalmente la vedrei dura infilare due Klipsh La Scala sui miei 15 m².

Quindi è normale che si  ricerchino soluzioni diverse .

Il vero problema è che molti non lo capiscono e continuano a spacciare la loro scelta come l'unica possibile per ascoltare la musica  dal vivo.

Dai su ve  lo dico io c'è un unico modo per ascoltare un vero basso o la musica dal vivo comprare un biglietto per un bel concerto e muovere il ............ 😂.  

Inviato

Bah.......a me i bassi danno fastidio solo quando distorcono o comunque sporcano il resto. Ma spesso, quelli che mi hanno infastidito erano nella registrazione più che nell'impianto. Adoro Damien Rice, ma alcune sue incisioni sembrano suonate in un caratello. Il citato album dei Daft Punk invece è, per me, più che ottimo. Se volete provare i bassi ci sono i Bassotronics......voi che avete woofer larghi come la mia wok vi potete divertire. 😎

• Haha 2
ascoltoebasta
Inviato
3 ore fa, jerry.gb ha scritto:

Mi accorgo che diventa impossibile trattare l’argomento bassi o qualunque altro argomento perché predomina sempre il fattore soggettivo del gusto, manca un riferimento comune accettato da tutti, un kilo di pane non sono due kili, questo tutti lo comprendono, ma come possiamo fare?😉

Come ha scritto @Look01 ci dobbiamo rassegnare al fatto che non si può sfuggire ai gusti personali,l'esempio del kg di pane non va posto chiedendo a persone diverse se per loro è un chilo,ma piuttosto se il medesimo chilo è per loro sufficiente  in egual misura,per alcuni sarà sufficiente,per altri sarà abbondante e per altri ancora sarà poco,pur essendo sempre un chilo.

• Melius 1
Inviato

Dato di fatto che se i bassi son fastidiosi, sono però le alte frequenze che fanno danni. Se vai a dormire dopo una serata in discoteca sono mica stati i bassi a lasciarti fischiare le orecchie per tutta la notte. E non è necessario scomodare le basse frequenze per dar fastidio al cervello. Basta una forchetta fatta scorrere nel piatto, o un gessetto che stride su di una lavagna.  

Inviato
14 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Ma ciò che è registrato poco bene lo sento comunque meglio rispetto a come sentivo il medesimo CD con un impianto di qualità inferiore.

👏👏👏👏👏  Sottoscrivo al 100% con … lode! 

• Thanks 1
Inviato

I adoro i bassi purché stiano al loro posto. Intendo dire che articolazione e modulazione devono esserci come la velocità di attacco e rilascio, che poi siano cicciosi e opulenti ben vengano. 

Inviato

Il basso è un compromesso. Come tutto il resto.

Pretendiamo cose che non possono coesitere ai massimi livelli contemporaneamente.

Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

Il basso è un compromesso

…. da questo punto di vista  l’Alta Fedeltà è da sempre un compromesso  ( un avvicinamento alla musica in presenza  e ci si puo’ appropinquare  di più o di meno  ma sempre di … cinema si tratta non di teatro). Se ascolto un brano  con chitarra, basso e  batteria  con delle JBL Everest ben assecondate da ambiente ed elettroniche la verosimiglianza sarà molto buona ed il compromesso un po’ meno compromesso!)

Inviato

Sarò telegrafico: imho i bassi devono stare al loro posto.

la penso come @gianventu

Non potrei mai apprezzare un impianto che arriva a 30Hz lineari ma che per questo non mi faccia sentire come si deve le gamme superiori.

Inviato
16 ore fa, aldofive ha scritto:

Per non parlare di Ultimo quando mia moglie lo vuole ascoltare. 

Lasciala.

PS Scherzooo 😂

Inviato

@Ggr sui 65 dB, ho visto bene?

Se fosse 20 o 30dB in più come si comporterebbe?👍

E il resto della gamma?

Inviato
18 ore fa, aldofive ha scritto:

Per non parlare di Ultimo quando mia moglie lo vuole ascoltare.

Sant'uomo :classic_biggrin:

Io un po' di horror Bassi ce l'ho, è il capufficio...

Inviato
2 minuti fa, Tigra ha scritto:

Io un po' di horror Bassi ce l'ho, è il capufficio...

Chiama il Sabbatini te lo linearizza lui, con un colpo di DRC!!

Se non basta quello, si può pensare a qualcos'altro di più...invasivo, ma anche... più evidente

😁

• Haha 1
Inviato

@scroodge ho provato sino a 80 db. Ma già trema tutto quando fai lo sweep.😀 comunque si riesce ad avere la stessa linearità. 

Ho scelto i 65 db, perché è la media dei miei ascolti ed è a quel livello che volevo ottimizzare. 

Sino a 100 hz, ti arrangi con il sub per sistrmare un po.  Dopo sei in balia dell'ambiente. Ma devo dire che non è assolutamente tragico,  a pare un calo da 200 a 400, che è sempre meglio di un rimbombo.😁

• Thanks 1