Vai al contenuto
Melius Club

horror bassi

cactus_atomo

Messaggi raccomandati

Inviato

@scroodge si potrebbe fare di meglio facendo lavorare il sub sino a 200 hz, solo che poi diventa localizzabile.

Ce ne vorrebbero 2, allora si aprirebbero altre prospettive.

Comunque fortunatamente l'ampli ha i controlli di tono, quindi ho tolto 3 db da 20 a 100 hz, in questo modo il midwoofer dei diffusori deve lavorare meno, anche se non so se la cosa si possa sentire. Si cerca sempre di limare tutto il possibile. Sembra fa formula 1 😀

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
11 minuti fa, Ggr ha scritto:

si potrebbe fare di meglio facendo lavorare il sub sino a 200 hz, solo che poi diventa localizzabile.

Ce ne vorrebbero 2, allora si aprirebbero altre prospettive.

Guarda, io ne ho due, ma come taglio oltre i 90/100hz, pur lavorando sui volumi, sento lo scollamento tra sub e diffusori. Magari sono un miccio io, il che è probabilissimo. O forse più tagli in alto, più il posizionamento del sub deve essere curato con attenzione.

Inviato

Ad appiattir troppo le curve i dischi diventano racchie

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

Ma de che....si vede non conosci la Rif dell'impianto milionario del superguru fremer 

Un leggerissimo problema di wall dip...

Inviato
2 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

si vede non conosci la Rif dell'impianto milionario del superguru fremer

Adesso mi spiego perchè non si è accorto che i vinili MoFi erano prodotti ma master digitali. :classic_biggrin:

• Haha 2
Inviato

@gianventu non stento a crederti. Più cose da amalgamare, più problemi. dipende comunque molto da quante possibilità di regolazioni ha il sub, e, almeno per come la penso io, dalla possibilità/voglia, di usare un programma tipo rew per fare qualche misura in ambiente e capire dove si stia andando. 

Inviato
25 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

come se fossero solo i bassi il problema…

Ti ga razon 

Ahimè sto tredo però l'è sui basi 

Sa femo, cambiemo titolo?

Inviato

Vero. Ma quando era cosi, non era sempre un bel sentire...

Quello che secondo me conta, e che i bassi dai 30 hz siano il punto più alto, e poi la curva cali sino a 15.000 hz di 4 o 5 db. Cosi si ha un certo effetto loudness che non fa apparire il suono scarno.

20230211_165351.jpg

Inviato

@Ggr quella che vedo qui è la riposta nuda e cruda senza correzioni, giusto?

Un picco sui 30Hz e poi cala fino a -15dB crica rispetto ad esso sui classici 80Hz della gran parte delle stanze....

Interessante, ora capisco ancora meglio il tuo discorso sui sub...

Inviato

@scroodge si. Quelli sono solo i diffusori senza sub. Se metti in un qualsisi sistema di calcolo delle risonanze le misure della mia stanza ( 4.8 x 4.8), vedrai che la risposta reorica che viene furi è pressoché quella.

• Thanks 1
Inviato
29 minuti fa, Ggr ha scritto:

Quello che secondo me conta, e che i bassi dai 30 hz siano il punto più alto, e poi la curva cali sino a 15.000 hz di 4 o 5 db.

Concordo. Uso REW da tempo e col tempo ho imparato che il miglior risultato l’ho raggiunto con questa curva (entro +/- 3db) degradante sulle medioalte

54A294D2-91C7-49DB-A71D-7DA300A51257.png

• Thanks 1
Inviato

@FabioSabbatini io ti ringrazio ma devo studiare tanto. Non ho mai guardato grafici, principalmente perché non li capisco. 

Ce la farò, d'altronde sono ancora giovine! 😁😁😁