Membro_0021 Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 2 ore fa, TetsuSan ha scritto: Ne sei convinto tu. Peccato che quelle "quattro manopole sul frontale" offrano possibilità operative pratiche ed immediate impensabili, ad oggi, a quel prezzo. @TetsuSan mi dispiace ma io non mi faccio abbacinare da tutte quelle regolazioni, che ritengo poco utili se non posso sapere con certezza con quale curva di deenfasi è stato inciso il vinile (e qui casca l'asino). Se proprio mi venisse voglia di equalizzare, mi "accatto" il MILLENNIA – NSEQ-2 (ovvero il miglior equalizzatore sul mercato) che costa 5000€ non 10000€. Il GM phono è pieno di relè, dalla foto del suono interno (non quella del sito di Mizzon dove si vendono solo delle schede messe a caso non montate) ne conto ben quattordici oltre a cinque commutatori sul frontale. Quattordici relè in un pre phono (che non possiede gli ingressi di un pre linea) sono veramente tanti e di certo incidono non poco sul deterioramento del segnale. "Il peggior commutatore è preferibile al miglior relé" (cit. di Fabrizio Montanucci) e il GM phono i commutatori li ha anche sul frontale, allungandone inevitabilmente il percorso. L'alimentazione non è dual mono e assolutamente ridicola per un pre phono da 10.000 e passa euro. Il phono ha gli step-up e anche qui bisogna salire parecchio per evitare troppe colorazioni. Io con gli step up ci ho giocato a lungo (ho avuto in prova anche i Tango 999, gli Uesugi etc. il meglio del meglio) e alla fine si fanno sempre sentire come qualsiasi trasformatore sul percorso del segnale. Non è un caso che i phono di riferimento come Boulder, Viva, etc. non hanno step-up al loro interno. Io il GM l'ho ascoltato e non mi è piaciuto, spendendo meno ho preso di meglio (restando in Italia). A voi piace? Nulla in contrario, alla fine ognuno di noi con i suoi soldi compra quello che vuole.
biologo Inviato 11 Febbraio 2023 Autore Inviato 11 Febbraio 2023 @veidt Appunto quindi chiudiamo qui il discorso e facciamola finita.
walge Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 Questa è la configurazione principale I piccoli parallelepipidi bianchi sono i relè Matsushita, di alto livello, blindati. ( li uso anche io) Quindi percorsi di segnali ridotti al minimo Grande layout, pulito e preciso. A destra si nota la scheda di alimentazione . Io ho detto la mia non conoscendo colui che ha progettato il fono ma tanto di cappello. Spero che il progettista voglia dire la sua qui. Sopratutto per sbeffeggiare il solito fenomeno. A latere, riportare al di fuori di un contesto una singola frase è una azione indegna. Conosco Montanucci da 30 anni e so come la pensa. Walter
fabrizio Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 @walge Salve Walter, non disperare., per motivi legati a "diritto di prelazione" non ho potuto consegnarti prima il pre fono che, attualmente, si trova già a Roma. Alla prima occasione ti contatterò . Saluti, Fabrizio. 1
fabrizio Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 @veidt Salve, sono aperto a qualsiasi confronto, a casa tua nel tuo sistema . Avvisami quando sei disponibile.. Saluti, Fabrizio.
Membro_0021 Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 2 ore fa, biologo ha scritto: Tu che fai tanta teoria vieni a sentirlo nel mio sistema e poi tiri le tue conclusioni. Lo hai mai sentito in casa di uno che lo possiede? O lo hai sentito solo nelle fiere oppure non l'hai neanche mai sentito. Critica dopo una prova di ascolto seria non prima. @biologo sentirlo in fiera o a casa tua è la stessa cosa, perché vorrebbe sempre dire non nel mio ambiente. Il mondo è pieno di audiofili che giudicano prodotti non ascoltati nel loro ambiente: stendono fiumi d'inchiostro virtuale su prodotti che possono solo sognare (tipo Wilson Audio Chronosonic, Magico M9) che al massimo possono appunto ascoltare soltanto in fiera. Io faccio così: dopo dei primi ascolti obbligatoriamente in negozio/fiera le mie sinapsi decidono se ha quei parametri minimi (nero infra-strumentale, dinamica, etc.) indispensabili per me. Se li ha, allora farò di tutto per provare il prodotto a casa prima di acquistarlo. Il GM per me non li ha, quindi non ho nessun interesse a sentirlo a casa (e l'ho ascoltato attentamente in più di una fiera con componenti al di sopra di ogni sospetto).
Membro_0021 Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 In questa foto si vede meglio l'interno dell'apparecchio:
Questo è un messaggio popolare. fabrizio Inviato 11 Febbraio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Febbraio 2023 @veidt " Il GM per menon li ha, quindi non ho nessun interesse a sentirlo a casa (e l'ho ascoltato attentamente in più di una fiera con componenti al di sopra di ogni sospetto). " Salve, ahi ahi ..questa risposta ha tutta l'aria di un ritiro, i confronti vanno sempre accettati. Se a casa tua, con i tuoi dischi , nel tuo sistema che conosci bene. Saluti, Fabrizio. 5
biologo Inviato 11 Febbraio 2023 Autore Inviato 11 Febbraio 2023 @veidt Francamente me ne frego altamente dei tuoi commenti.
biologo Inviato 11 Febbraio 2023 Autore Inviato 11 Febbraio 2023 @veidt Provalo a casa tua come ti ha proposto Fabrizio. Hai qualche timore?
walge Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 @fabrizio ma lascia perdere! Non ne vale la pena. Non sa di cosa parla e si contraddice ( e non se ne rende conto) Walter
Renato Bovello Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 Non entro nel merito perché è meglio ma è verissimo che ogni ascolto che voglia definirsi “ serio “ vada fatto nel proprio ambiente . Al di fuori di esso , tutto è molto relativo . Provare a casa , talvolta , è una seccatura ma è l ‘unica via che ci resta per non buttare via i nostri soldini 1
TetsuSan Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 2 ore fa, veidt ha scritto: che ritengo poco utili se non posso sapere con certezza con quale curva di deenfasi è stato inciso il vinile (e qui casca l'asino). Temo che io e te viviamo in dimensioni spazio temporali differenti : solo questo può ragionevolmente giustificare la NON COMPRENSIONE delle cose che sono state scritte in questo thread, anche e soprattutto da te medesimo. Andiamo con ordine : 1) tu supponi che i dischi siano incisi con una certa deenfasi piuttosto che un'altra. C'è forse scritto da qualche parte ? C'è scritto che sono conformi ad un certo standard ? Su tutti i prodotti conformi ad uno standard è scritto a chiare lettere, per esempio lo standard CE di conformità alle emissioni elettromagnetiche. Quindi NO SCRITTA - NO STANDARD : è sufficientemente chiaro ?? Un vinile è RIAA ? E dove sta scritto ?? Da accordi presi da qualche burocrate negli anni '50 ?? 2) tu proponi un apparecchio assolutamente non paragonabile al pre fono di Fabrizio Baretta. Intanto non è un pre fono......eppoi non ha le curve preimpostate. "forse" posso simulare le varie deenfasi, ma con quale certezza ? Forse un equalizzatore Behringer basta e avanza allo scopo. 3) tu giudichi il suono di un prodotto dalla componentistica che lo compone.....complimentoni ! Secondo i tuoi parametri il Naim Nait oppure il NAD 3020 avrebbero dovuto suonare da schifo. Caro Veidt, mi diverti troppo....di' la verità, lo fai apposta, vero ????
scroodge Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 1 ora fa, TetsuSan ha scritto: Un vinile è RIAA ? E dove sta scritto ?? Da accordi presi da qualche burocrate negli anni '50 ?? - La Recording Industry Association of America non è esattamente "qualche burocrate", e lo sai, ne sono certo, capisco che ti è montata la mosca la naso Poi, in ordine sparso come la penso: - Con due phono multicurva, i miei LP, selezionando curve non RIAA, suonavano in modo diverso, chi molto meglio, chi molto peggio, rispetto alla RIAA, alle mie orecchie, nel mio impianto. - SE cambiavo diffusori (ho sempre 3 o 4 set di diffusori in casa) o testina (almeno una decina), o valori di interfaccia elettrica di esse, cambiava completamente tutto, e dovevo ricominciare daccapo e selezionare curve. - Così, mi sono rotto i maroni e dato che, per varie ragioni (fortunatamente nessuna economica) non mi va di mettermi in casa un millennia LOC, o un Gold Note PH1000, ovvero gli unici phono mutlircurva che prenderei veramente in considerazione, in quanto puoi costruirti la curve ad hoc, sono tornato ad un phono solo RIAA - Continuo e continuerò sempre a criticare chi dice: ho ascoltato il tal LP che dovrebbe essere RIAA ma in realtà è XXX, riferendosi solo all'ascolto ed in mancanza di dati certi. La mia critica attiene esclusivamente al metodo. Non al fatto che esistano/non esistano stampe non RIAA in tempi moderni - Che in tempi moderni, per me dopo gli anni '90 fino ad oggi, ci sia ancora chi, per furbizia, per mancanza di risorse, o per incomprensibile scelta tecnica (dato che il mercato è costituito per il 99% di pre o circuiti phono RIAA), continui a stampare fuori standard e NON LO DICHIARA, è semplicemente una truffa ed un raggiro, prima di tutto per chi costrusice phono solo RIAA, e poi per i consumatori, che pensano di comprare un prodotto ed invece ne hanno un altro. 2
Messaggi raccomandati