Armando Sanna Inviato 10 Febbraio 2023 Inviato 10 Febbraio 2023 Approfitto della vostra conoscenza per aprire un 3D di un genere musicale un po dimenticato, il Dream Pop nato agli inizi degli anni '80 che tra i migliori interpreti aveva Cocteau Twins, This Mortal Coil, Sundays, Lush , Chamelions, Dif Juz... poi è proseguito con altri gruppi che a mio avviso hanno perso un po quella carica innovativa che aveva caratterizzato questo genere fatto di voci eteree, suoni pieni di riverberi ed echi, paesaggi sonori che si muovono dando sensazioni oniriche e suggestive . Complice un rinnovato piacere nell'ascoltare i vecchi vinili vi chiedevo se nelle nuove generazioni di gruppi che proseguono il vecchio filone musicale, eventualmente innovandolo, avete dei consigli da darmi , io ho ascoltato solo Sigur Ross, Slowdive, Cigarettes after sex ... Esiste qualche altro gruppo degno di nota . un cordiale saluto
Superfuzz Inviato 10 Febbraio 2023 Inviato 10 Febbraio 2023 la ricostruzione storica del genere non è proprio corretta, ma, a grandi linee, ci può stare :) Tra i gruppi e dischi più o meno recenti (diciamo usciti negli ultimi 15 anni), meritevoli di attenzione, ti segnalo, al volo, questi: Beach House - Bloom (ma con loro peschi bene in tutta la discografia) Wild Nothing - Gemini Melody's Echo Chamber - s/t Radio Dept. - Lessen Matters ah poi l'anno scorso è uscito pure We should Go Driving dei veterani Breathless. Nel suo, un gioiellino di disco. 1
Armando Sanna Inviato 11 Febbraio 2023 Autore Inviato 11 Febbraio 2023 15 ore fa, Superfuzz ha scritto: We should Go Driving dei veterani Breathless. Nel suo, un gioiellino di disco. Grazie dei consigli proverò ad ascoltare qualche cosa dei gruppi da te segnalati. Per quanto riguarda i Breathless li avevo dimenticati , forse avevo qualche brano loro registrato da un amico negli anni ‘80 .
dax Inviato 19 Febbraio 2023 Inviato 19 Febbraio 2023 Posso consigliarti i Piano Magic, anche se un poco "oscuri". Ovations e Closure sono, a mio avviso, i loro album più belli. Anche consigliato l'utimo lavoro di Marissa Nadler "The Path of the Clouds", che vede la presenza proprio di Simon Raymonde, già bassista dei Cocteau Twins. 🌚
Armando Sanna Inviato 21 Febbraio 2023 Autore Inviato 21 Febbraio 2023 @dax Grazie delle segnalazioni deiPiano Magic ho un paio di lavori: - Seasonally Affective: A Piano Magic Retrospective 1996-2000 - Writers whitout homes il primo una collezione di brani in retrospettiva del gruppo e l’altro un album prodotto dalla 4 AD con Simon Rymonde . Lavori che non si sono fatti ricordare per la loro unicità . Proverò ad ascoltare Marisa Nadler, che non conosco proprio.
Morenik Inviato 21 Febbraio 2023 Inviato 21 Febbraio 2023 Non strettamente dream-pop ma cmq poesia pura di casa 4AD, gli Antena, soprattutto il loro capolavoro Camino Del Sol.
Superfuzz Inviato 21 Febbraio 2023 Inviato 21 Febbraio 2023 @Armando Sanna ma poi hai ascoltato i dischi che ti ho consigliato?
Morenik Inviato 21 Febbraio 2023 Inviato 21 Febbraio 2023 Mi correggo, non 4AD ma Les Disques Du Crepuscule.
minollo63 Inviato 21 Febbraio 2023 Inviato 21 Febbraio 2023 Qualche suggerimento di qualche disco recente anche da parte mia: Mint Julep: "In a deep and dreamless sleep" Postcards: "After the fire, before the end" Alvvays: "Blue rev" Ciao Stefano R.
Armando Sanna Inviato 21 Febbraio 2023 Autore Inviato 21 Febbraio 2023 @Superfuzz Si , su you tube quello che era più in linea con le mie aspettative : Melody's Echo Chamber - s/t Wild Nothing - Gemini (di questi qualche brano mi ha ricordato vagamente Jesus and the Mary Chain) buone segnalazioni da approfondire ;-)
Superfuzz Inviato 21 Febbraio 2023 Inviato 21 Febbraio 2023 2 ore fa, Armando Sanna ha scritto: Wild Nothing - Gemini (di questi qualche brano mi ha ricordato vagamente Jesus and the Mary Chain) davvero? boh, francamente io i fratelli Reid non ce li sento, se non, forse, in alcune passaggi/melodie vocali. Comunque son contento che ti siano piaciuti. Magari riprova anche con i Beach House, che sono pure quelli più "classicamente" dream pop. 1
Shoegazer72 Inviato 21 Febbraio 2023 Inviato 21 Febbraio 2023 prova i DRAB MAJESTY... su Dais Records, suono di chitarre stile Felt, Durutti Column, atmosfere da CLAN OF XIMOX di "medusa"... THE DEMONSTRATION e MODERN MIRROR sono da ascoltare almeno una volta per gli appassionati della synth/darkwave più notturna.
Armando Sanna Inviato 22 Febbraio 2023 Autore Inviato 22 Febbraio 2023 14 ore fa, Shoegazer72 ha scritto: Felt, Durutti Column, atmosfere da CLAN OF XIMOX di "medusa".. Che ricordi adoravo i Felt e il Clan of Xymox non mi dispiacevano ,meglio erano i Colourbox e i Throwing Muses 😉
Armando Sanna Inviato 22 Febbraio 2023 Autore Inviato 22 Febbraio 2023 23 ore fa, minollo63 ha scritto: Mint Julep: "In a deep and dreamless sleep" Postcards: "After the fire, before the end" Alvvays: "Blue rev" Grazie Stefano, Appena ho un po di tempo vedo di ascoltarli in rete , poi vi dico se ho riscontrato delle piacevoli sensazioni … ciao
dax Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 Il 21/2/2023 at 07:15, Armando Sanna ha scritto: Marisa Nadler, che non conosco proprio. Marissa ti potrebbe piacere...😌 È che avendo conosciuto gli "originali" del tempo si fatica, almeno io, a seguire i gruppi attuali..😅 Ultimo lavoro di Liz Fraser, credo con il suo compagno, sono i Sun's Signature dei quali è uscito un solo Ep.🌻
Armando Sanna Inviato 24 Febbraio 2023 Autore Inviato 24 Febbraio 2023 30 minuti fa, dax ha scritto: Ultimo lavoro di Liz Fraser, credo con il suo compagno, sono i Sun's Signature Credo di avere tantissimo materiale della splendida Elizabeth Fraser, compresa questa canzone. Tra i suoi duetti memorabili rimane quello con Jeff Buckley una perla 1
Questo è un messaggio popolare. Sonicrage Inviato 24 Febbraio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Febbraio 2023 Ciao, il 1° omonimo dei "The Pains Of Being Pure At Heart" (2009) lo ascolto sempre con grande piacere, prova a sentire qualche brano. Saluti. Pietro 3
Messaggi raccomandati