Vai al contenuto
Melius Club

Liquida high res vs resto del mondo

Messaggi raccomandati

Inviato
8 ore fa, Jazzlover ha scritto:

Le fonovaligie degli anni ‘60, imbattibili!

Ma ci credi che mi hai messo voglia di prendermene una come elemento d'arredo? Sulla baia se ne trovano di belle a prezzi buoni. Domani me ne accatto una.

• Haha 1
Inviato
22 ore fa, alexis ha scritto:
23 ore fa, corrado ha scritto:

Secondo me il cilindro di Edison li batte tutti.

d‘accordissimo.. e per trasformarlo il liquida basta scaldarlo… 😝

Questo SPIRIO è fantastico! Roba da dare in permuta quello di mia mamma. Se fanno anche batteria e contrabbasso, ci ragiono... 

Inviato

La quida non ha limiti,  hardware per riprodurla si, per i supporti fisici vale un po’ il contrario.

Inviato
13 minuti fa, naim ha scritto:

Questo SPIRIO è fantastico! Roba da dare in permuta quello di mia mamma. Se fanno anche batteria e contrabbasso, ci ragiono... 

Ma a questo punto se hai i soldi e lo spazio per lo Steinway mi pago anche la pianista che oltre che brava ha anche un suo perché 😂.

Inviato

Fatta prova rumore router e switch.

Posizionati fuori dalla finestra e sigillata con pannellatura fono assorbente. Per sicurezza.

Miglioramento drammatico della prestazione dell'impianto la mascella caduta conferma.

Purtroppo il divino ascolto è stato interrotto dall'arrivo delle forze dell'ordine, chiamate dal vicinato: troppo rumore da quella finestra.

Peccato.

• Haha 2
Inviato
7 ore fa, franz_84 ha scritto:

Secondo me la discussione è mal posta.

La qualità della sorgente dipende dalla catena, quindi una liquida eccezionalmente curata, con file nativi DSD, suonerà molto meglio ad esempio di un REGA P2 con testina modesta e via discorrendo.

Premesso che la diatriba analogico/digitale è secondo me stantia, che la musica è analogica e punto per natura, che un supporto vinilico ha la continuità spazio temporale che il digitale non potrà mai avere per sua natura, che la testina fonografica riproduce meccanicamente il suono, la scelta su dove investire dipende dai gusti personali, dal tempo a disposizione, dal denaro a disposizione, quindi è estremamente soggettiva e per tale va rispettata.

Se io voglio il massimo possibile, e non ho limiti di spesa, compro un giradischi ottimo, un braccio ottimo, una testina super, e già avrò speso quasi 20k. Poi mi devo comprare cavi phono top, uno step up disegnato sulla mia testina, un pre phono con le palle, ed avrò speso altri bei soldini.

Poi devo comprare i vinili, che se di qualità costano tantissimo, ormai da 40/50 euro in sù, per essere certo che il master sia per l'appunto di qualità - ANALOGUE PRODUCTION, FONE', MOFI, CLASSIC RECORDS, ACOUSTIC SOUND, ECC.

Insomma, ci vogliono decine e decine di migliaia di euro, partendo da zero oggi.

Inoltre, e questo non si compra, bisogna

Dopo aver letto tutto ho fatto questo … ho capito che non era più il caso… 

1384C70F-5D11-46C9-8F29-AD63C081C0BA.jpeg

• Haha 2
Inviato
21 ore fa, giaietto ha scritto:

Serve per farsi un idea del brano o album che poi si andrà ad acquistare. 
La qualità bazzica altrove…

Forse non si è capito che a molti appassionati non frega più nulla del possesso fisico dell'oggetto, sul fatto che la qualità bazzichi altrove sorvoliamo..😉

• Melius 1
Inviato

Beh il fascino di una copertina in vinile c'è sempre, molte sono delle opere d'arte, alcuni libretti di alcuni CD sono fatti bene ed è un piacere sfogliarli mentre si ascolta la musica. E' ovvio che la maggior discriminante è il costo, un vinile di etichette audiofile costa 40-60 Euro.

Il fatto feticistico dell'oggetto c'è sempre anche nell'esporlo nel proprio ambiente.

Sono convinto che se uno avesse disponibilità comprerebbe ogni supporto, più il file. Poi in baseal momento ascolterebbe uno o l'altro.

Inviato

Scusate se mi inserisco nella discussione..Vorrei chiedervi un consiglio su come poter migliorare l'esperienza di ascolto.

Il mio setup è così composto:

Minipc>Daphile>DAC>Amplificatore per Cuffia>Cuffia

Gestisco tutto da remoto con uno Smartphone tramite App.

Tutto molto comodo, ben inteso eh, però ho un grosso problema: per mandare avanti rapidamente il file audio corrente devo penare non poco e spesso il risultato non è soddisfacente.

A me piace ascoltare 10 volte un assolo e ho la necessità di poter mandare avanti/indietro N. Volte..

Con il CD Player il problema non sussiste poiché con il telecomando si può mandare avanti e indietro la traccia a proprio piacimento.

Con un Tablet da 10" risolverei?

Grazie 

Inviato

@Gall

23 minuti fa, Gall ha scritto:

Sono convinto che se uno avesse disponibilità comprerebbe ogni supporto, più il file. Poi in baseal momento ascolterebbe uno o l'altro.

Ecco bravo, funziona proprio così. Alcuni giorni mi sveglio con la voglia di ascoltare un LP e del resto mi si evidenziano solo i difetti. Magari il giorno dopo è il contrario. 

Inviato
33 minuti fa, Gall ha scritto:

E' ovvio che la maggior discriminante è il costo,

Oltre alla presunta comodità ecco il punto… 😅

Inviato
34 minuti fa, Gall ha scritto:

un vinile di etichette audiofile costa 40-60 Euro.

Tre mesi di Tidal, senza contare prephono e testina per ascolti mistici

Inviato
48 minuti fa, magicaroma ha scritto:

Tre mesi di Tidal, senza contare prephono e testina per ascolti mistici

E se sei in un family un anno..🤭🤫

IlcentauroRosso
Inviato

@Gall

Sono convinto che se uno avesse disponibilità comprerebbe ogni supporto, più il file. Poi in base al momento ascolterebbe uno o l'altro.

Concordo.

Purtroppo o per fortuna non ho mai avuto un piatto è un LP o meglio solo uno e per pochi giorni in tutta la mia vita. Quindi il tutto non avendo fatto parte della mia esperienza audiofila, non mi manca. Eppure mi piace quello che ruota attorno a questo mondo, la gestualità, il supporto, il crepitio imperfetto, le copertine immense. Ciononostante non comprerei mai nulla di tutto ciò, semplicemente perché non mi appartiene. Tra CD e buona liquida non faccio differenza. Il prurito di provare il SACD non l’ho mai avuto e lo soddisfo con della ottima liquida. Ma se mi passa tra le mani un lettore SACD d’occasione potrei fare l’upgrade, più che altro per sfruttarne il DAC via USB. Ma deve proprio essere un’occasione di quelle a cui non puoi dire di no. Prenderei anche qualche SACD tanto per…

Inviato

La liquida ha già il sopravvento sul resto ed è normale nel mondo d'oggi la possibilità di usufruire di un numero illimitato di canzoni ad un costo vantaggioso e la comodità di ascoltare anche dal telefonino  o al massimo attraverso un diffusore via Bluetooth come ormai i ragazzi fanno la rende per i più imbattibile per comodità e costi.

Vi parla uno che ascolta esclusivamente in CD 😂 ma mi rendo conto che ormai il futuro mi ha sorpassato però  lo lascio correre e me ne frego 😂.

Probabilmente continuerò ad ascoltare i miei CD nel mio tradizionale impianto ed usando le mie malandate orecchie per decidere se si sente bene o male 😂.

Inviato
2 ore fa, Gall ha scritto:

Sono convinto che se uno avesse disponibilità comprerebbe ogni supporto, più il file.

Per carità! Fra lp e CD compro supporti fisici da oltre quarant'anni e non ne posso più di avere in casa ripiani e ripiani di plastica e cartone, più altro materiale nella soffitta della mia vecchia casa. E la cosa più deprimente è quando vai di streaming e ti rendi conto che in fondo hai quattro dischetti. Purtroppo lo streaming, appunto, per me è arrivato troppo tardi

Inviato

Domanda per i fruitori di musica liquida: Come gestite su Tablet  l'avanzamento rapido delle tracce audio?Come player utilizzo Daphile, ma su Smartphone mi riesce quasi impossibile mandare avanti/ indietro la traccia a mio piacimento..Esiste in commercio un telecomando per Tablet?