Vai al contenuto
Melius Club

Liquida high res vs resto del mondo

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, naim ha scritto:

miglioramento da loro percepito è probabilmente dovuto alla rimasterizzazione che accompagnata certe uscite in Hi-Res, e non tanto alla risoluzione stessa. 

In alcuni casi rari si 

Ma rari 

Il grosso è suggestione

Come per i vini 

Come per i violini

Come per le patatine fritte....ecc...

Inviato

@Gici HV è la magia del mqa 😅, un algoritmo vincente, toglie il non necessario, un po’ come il vinile, con le debite proporzioni, comunque si ascolta bene anche in hi res , cambia poco. Il vinile non è più il riferimento per la maggioranza come non c’è più “ suona come un valvolare” frase che tutt’oggi non ha ancora un interpretazione unica tra l’altro. È cambiato tutto. Ha senso comprare solo poche produzioni curate delle orecchie umane allo stato dell’arte, o prime edizioni perfette a prezzi folli, acquistare il vinile di “mezzo” ha poco senso oggi…. My2cents

Inviato
16 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Avranno spruzzato polvere di fata sugli mqa

Ripeto, non ho idea di cosa gli facciano, sicuramente ci smanetteranno, ciò non toglie che tutti i brani che ho ascoltato, tra mqa e 44.1, suonavano meglio i primi.

Inviato
42 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

In alcuni casi rari si 

Ma rari 

Non so quanto siano rari, ma quando capita è facile verificare confrontandone gli spettri. Per fare un esempio il Ring di Karajan (sì, Wagner :classic_biggrin:) rimasterizzato ha proprio una diversa distribuzione spettrale, verificabile ad esempio con il vecchio Cooledit.

Inviato
2 ore fa, naim ha scritto:

Il miglioramento da loro percepito è probabilmente dovuto alla rimasterizzazione che accompagnata certe uscite in Hi-Res, e non tanto alla risoluzione stessa. 

Ti cito per portare stavolta un esempio opposto alle buone rimasterizzazioni in alta risoluzione.

Un esempio plastico di disco "rovinato" dalla Warner > il remaster 2015 (per il 30th) in 24-192 di Hunting High and Low dei a-ha. > https://www.qobuz.com/it-it/album/hunting-high-and-low-a-ha/0603497888184

Il CD originale del'85 è a tutt'oggi la versione digitale meglio suonante. Non ho l'LP originale, ma non fatico ad immaginare che suoni bene.

Per chi non lo conosce > 

Inviato
1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

Come per le patatine fritte....ecc...

Non so ricordo una vacanza ad Amsterdam dove le patatine fritte erano di gran lunga migliori che in Italia ......

Inviato

Però voi fate mille confronti e conoscete mille classificazioni.

Io nella mia ignoranza ascolto solo CD distinguo come prima cosa una musica che mi piace da una che non mi piace e in seconda battuta se mi sembra inciso bene o male.

Mi sono dimenticato la primissima cosa  che suoni bene l'impianto perché se no mi sa che nessun supporto o streaming rimedi la faccenda 😂.

Inviato
27 minuti fa, faber_57 ha scritto:

o il Ring di Karajan (sì, Wagner :classic_biggrin:) rimasterizzato ha proprio una diversa distribuzione spettrale

Si ma mettersi a sentire ste cose è na crudeltà contro se stessi :classic_wink: 

Inviato

@homesick

23 minuti fa, homesick ha scritto:

Non so ricordo una vacanza ad Amsterdam dove le patatine fritte erano di gran lunga migliori che in Italia

Dipende quante ne accendesti.....

Inviato
23 ore fa, one4seven ha scritto:

Un esempio plastico di disco "rovinato" dalla Warner > il remaster 2015 (per il 30th) in 24-192 di Hunting High and Low dei a-ha. > https://www.qobuz.com/it-it/album/hunting-high-and-low-a-ha/0603497888184

Il CD originale del'85 è a tutt'oggi la versione digitale meglio suonante.

Io ho ascoltato questa versione https://dr.loudness-war.info/album/view/24334 a parte il livello di volume la trovo identica a quella di Qobuz 

Inviato

@giacomino Se ascolti a volume sostenuto, quale va meglio, secondo te?

Da me, la versione originale permette di alzare il volume senza problemi, e più alzi, meglio il disco rende.

Il Remaster 2015 suona privo di dinamica, esce "sparato", piatto, e se provi ad alzare satura e diventa fastidioso.

Pessimo davvero.

Inviato
18 minuti fa, one4seven ha scritto:

Se ascolti a volume sostenuto, quale va meglio, secondo te?

Sono uguali tranne che devo alzare di 10db, tra i due preferisco ascoltare da Qobuz

Inviato

@giacomino Le preferenze non si discutono. :classic_sleep:

Non sei il primo tra gli audiofili, cmq, che preferisce le edizioni compresse rispetto quelle ad ampia dinamica.  

Inviato
Il 20/2/2023 at 21:41, one4seven ha scritto:

Misà che sbagli persona... :classic_biggrin:

Ricordo una discussione in cui si parlava della crisi della musica attuale rispetto agli anni d'oro, e di aver parlato dell'opportunità di espandere i propri confini anglofoni per trovare cose migliori, ma forse non eri tu quello perplesso a riguardo.:classic_biggrin:

Il 19/2/2023 at 18:42, alexis ha scritto:

Il jazz giapponese a mio avviso rappresenta più o meno

il punto evolutivo più basso dai flintstone ad oggi… aagh… e penso di non essere l‘unico a pensarla così.. 🤪😭

La volpe e l'uva:classic_ninja: