Vai al contenuto
Melius Club

McIntosh MC462 e scelta diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato

@vignotra beh ok, ma secondo i miei riscontri quel tipo di basso le Olympica non lo hanno, condizioni o meno.

Poi come detto anche da @davv_one sulla medio alta il passo avanti c'era stato.

Inviato

@davv_one

Vediamo di fare un po' d'ordine, mi rifiuto di credere che sia così complicato trovare un diffusore che possa mettere d'accordo il connubio C53 - Mc 462 con le esigenze specifiche che hai più volte spiegato.

Noto che le tue attuali Klipsch non sono piccole, hanno un litraggio adeguato e, soprattutto, hanno una buona efficienza.
Sono pertanto del parere che puoi certamente cercare qualcosa con un woofer da almeno 25 cm. a salire, poichè la fisica non è un'opinione, e seguo pertanto l'indicazione di Enrico sulle Elipsa Red, anzi se dovessi trovarle anche le Stradivari potrebbero essere un buon suggerimento.

Esplora anche il recente passato JBL, con la serie Synthesis, potresti avere delle sorprese.

Inoltre, sempre sull'usato di qualità, Tannoy Kensington SE o GR, oppure le Yorkminster: qui non ti suggerisco i padelloni da 15" poichè l'ingombro è notevole, ma ti assicuro che sarebbe un'esperienza da fare.
In ogni caso, rifuggi da realizzazioni che abbiano una efficienza reale al di sotto dei 90 dB, come la massima parte dei minidiffusori bookshelf, quelli normalmente vanno bene per ascolti nearfield, mentre per sentire i bassi veri ci vuole anche una certa distanza tra diffusori e punto d'ascolto.

In ultimo, valuta bene le dimensioni degli ambienti dove farai gli ascolti di prova, dovrebbero in qualche modo assomigliare al tuo, soprattutto in altezza.

Ah, considera i km che farai un sacrificio necessario, che poi tutto sommato fa parte del gioco.

Inviato
1 ora fa, davv_one ha scritto:

questo è un aspetto che mi preoccupa non poco, gestire un 38 in casa non cosa facilissima

IMHO Le Cw hanno un realismo e un coinvolgimento da primato. 

Se ti piacciono queste caratteristiche delle tue rf7 difficilmente sarai soddisfatto andando su altri marchi.

Se il tuo pre ha l'equalizzatore non temere,  al limite puoi apportare qualche ritocco per adattare le bestie al tuo ambiente.

Hai detto che sei di Roma:  abitiamo lontani, ma se passi da Milano ti ospito volentieri per una seduta d'ascolto. 

Inviato
1 ora fa, vignotra ha scritto:

è stato fatto un "diffusoricidio".

Spero non sia considerato reato, d’altronde non è mai stato ucciso nessun a suon di “opinioni”

• Haha 1
Inviato

Oggi pomeriggio chiacchierando con un amico fonico che lavora in Rai, talmente incuriosito è uscito dall’ufficio ed è venuto a trovarmi, dopo un caffè ed una chiacchierata si è subito complimentato per il nuovo acquisto, finiture di alto livello e bellezza sono fuori discussione, lui le mie Klipsch le conosce bene, è venuto a trovarmi ogni quel volta ho fatto un upgrade, 7900 poi 12000 ed un fine 462-C53. Parto dalla fine, per lui sono state una delusione tant’è che secondo lui data la somma sborsata e l’importanza del diffusore ci deve essere per forza una cattiva compatibilità con l’amplificazione, è evidente che un diffusore del genere non possa suonare in questo modo.

Alla fine è andato via scusandosi per via della sua delusione, forse ho trovato qualcuno al quale le olympica siano piaciute ancora meno di me.

• Amministratori
Inviato

@davv_one le parole, nella storia, hanno fatto più vittime di tutte le guerre. Fortunatamente non in questo settore.

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

Evviva, finalmente ci siamo! Il grande esperto fonico della Rai ha sentenziato che le migliaia di audiofili nel mondo che abbinano McIntosh a Sonus faber sono sordi e/o non capiscono na cippa.

Inviato
10 minuti fa, vignotra ha scritto:

Evviva, finalmente ci siamo! Il grande esperto fonico della Rai ha sentenziato

Ma perché prendi tutto sul personale?  Se ci vogliamo divertire e magari passare una piacevole giornata insieme, perché non salti su un treno e vieni a trovarmi?

Offro io il viaggio e vengo a prenderti alla stazione.

• Amministratori
Inviato

@davv_one stai prendendo una cantonata. Dopo 17 anni di forum non prendo mai nulla sul personale, anzi mi sto divertendo. Finalmente abbiamo anche l’assassino delle Olympica. Il 462😂

• Amministratori
Inviato

@mla più che a priori direi a posteriori 🤣

Inviato
1 minuto fa, vignotra ha scritto:

Finalmente abbiamo anche l’assassino delle Olympica. Il 462

Vincenzo ma guarda che io sarei veramente felice se tu venissi da me, sarei ben felice di capire insieme cosa c’è che non va, poi magari scopriamo semplicemente che non è il diffusore che fa per me.

Inviato
10 minuti fa, vignotra ha scritto:

l’assassino delle Olympica. Il 462

Può esse,

che non può esse?

Può esse sì.

• Amministratori
Inviato

@davv_one discorso serio, che faccio a te ma è pubblico.

Caro Davide, da casa mia sono passati più diffusori che (ahimè) compagne. Di molti ho scritto su queste pagine, di molti, moltissimi altri ho preferito tacere per amor di....carità.

Se mi permetto di parlare e di "pungerti" è per una questione metodologica e non certo personale.

Che tu scelga Sf o Klipsch o Tannoy o altro a me non interessa. Quello che mi fa piacere è aiutare te e gli altri nella ricerca del diffusore migliore ma...a date condizioni.

Parlavo di metodologia perchè senza questa nessun diffusore può suonare al meglio in un ambiente casalingo (e ancor meno nelle varie fiere).

Quando via whatsapp ci siamo scambiati decine e decine di messaggi per trovare la collocazione migliore alle Olympica, alla fine cosa ti avevo chiesto? due cose: una piantina con le misure dell'ambiente e, soprattutto, di sottoporre ai diffusori delle basi di marmo.

Perchè le basi di marmo? Perchè il parquet (e non c'è ne è uno uguale ad un altro) suona insieme all'ambiente. Risuona il legno, che vibra e che al di sotto ha una cassa di risonanza data dal massetto che se poroso è la peggior cosa che possa capitare. Quindi, la vera prova dirimente te l'avevo suggerita il secondo giorno della via crucis diffusoria.

E qui casca l'asino (in senso figurato): è stato più facile sbarazzarsi dei diffusori che fare quello che ti avevo chiesto di fare.

ripeto, nota bene, non è per le Sf ma te lo avrei chiesto per qualsiasi altro tipo o marchio di diffusore.

Se sotto le Klipsck hai dei piedini in gomma e suonano "bene", ti sei chiesto il perchè?

Tutto qui. Come vedi nulla di personale. e anche se fossi stato a Roma comunque, sentito il mio parere, non avresti fatto quello che ti ho detto di fare e le avresti vendute ugualmente.

Morale: suggerirti un diffusore non è sbagliato ma è inutile, perchè qualsiasi diffusore io o gli altri ti dovessimo suggerire, a casa tua suonerà sempre in modo diverso da come lo avrai sentito in negozio.

Cosa fare quindi? tenerti strette le RF oppure portarti a casa i diffusori prima di comprarli, sempre che te lo facciano fare.

• Melius 2
Inviato
17 minuti fa, mla ha scritto:

Può esse sì.

Tutto è possibile. Io però continuo a pensare che il “problema” non è l’amplificazione, ma il modo di porgere la musica che ha un diffusore con il design tecnico tipo quello delle SF Olimpica e quello che ha un diffusore tipo Klipsh. Se ci si innamora del primo difficilmente poi si rimane folgorati dal secondo e viceversa.

Inviato
21 minuti fa, mla ha scritto:
33 minuti fa, vignotra ha scritto:

l’assassino delle Olympica. Il 462

Può esse,

che non può esse?

Può esse sì.

Nooo … non può esse. 

Inviato
2 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Nooo … non può esse. 

Era solo una citazione scherzosa, non sto dicendo che sia questo il caso, ma tutto può essere.