Vai al contenuto
Melius Club

3 cilindri vs 4 cilindri (pregi e difetti)

Messaggi raccomandati

@qzndq3

10 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Parli della sola RC?

Sì. Da me, se aggiungi furto e incendio, il costo dell'assicurazione sale moltissimo; Palermo e Napoli sono considerate città ad alto rischio di furti auto. Che poi le statistiche dicano il contrario, alle assicurazioni non frega niente. Noi, qui, paghiamo mediamente l'assicurazione il doppio di voi. I costi di Luca per la sua Giulia io qui me li sognerei, anche a parità di classe di merito... è uno dei motivi per cui ho fatto dei preventivi online per l'assicurazione di vetture 2.0 (le ibride Honda e Toyota) contro il mio 1.5 attuale: pago 1/3 di meno.

Mi sono chiesto perchè i motori a benzina delle full hybrid sono "così grossi"... prima della mia ricerca pensavo - stupidamente - che una full hybrid facesse parecchi chilometri in elettrico: nulla di più falso; la Toyota CH-R della mia collega parte in elettrico, dopo venti metri va già a benzina; stesso comportamento ha la Honda Civic; quando frena, spegne il motore e recupera, ma diciamo che cammina al 50-60% a benzina. In autostrada, solo benzina... ecco a cosa serve il motore grosso, anche a tirarsi dietro una trentina (almeno) di chili di batterie che in autostrada sono solo zavorra... peccato però che così facendo da noi, in Italia, aumentino molto i costi di gestione, perchè un motore 2.0 è più tassato di uno più piccolo (almeno, ripeto, da noi al Sud).

Link al commento
https://melius.club/topic/12902-3-cilindri-vs-4-cilindri-pregi-e-difetti/page/10/#findComment-757154
Condividi su altri siti

15 ore fa, ediate ha scritto:

In autostrada, solo benzina... ecco a cosa serve il motore grosso, anche a tirarsi dietro una trentina (almeno) di chili di batterie che in autostrada sono solo zavorra...

Guarda conosco bene i sistemi Toyota , non e' cosi'. Il tuo discorso sarebbe perfettamente giusto per le inutili e disastrose PlugIn ibride che si portano dietro il peso di una batteria da 12 14 kwh... e tutto l'ambaradam dei motori termici con cambio automatico.

In realta' la batteria dei sistemi ibridi Toyota e' piccolina , circa 10 volte meno di una plug in.Non e' un problema tanto di massa in piu' quanto il fatto che il termico e' tarato su bassi consumi e un funzionamento a "braccio" con l'elettrico.

Poi i motori impiegati sono tutti aspirati , rispetto ai turbo di oggi dei polmoni.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/12902-3-cilindri-vs-4-cilindri-pregi-e-difetti/page/10/#findComment-757554
Condividi su altri siti

6 ore fa, criMan ha scritto:

la batteria dei sistemi ibridi Toyota e' piccolina

Tanto è vero che nella mia per fargli posto hanno sacrificato una parte della capacità del serbatoio benzina (ci stanno poco più di 40 litri, abbastanza comunque per fare quasi 1000 km nell'uso normale).

In pratica nel peso risparmiato sulla benzina che non puoi imbarcare, ci hanno fatto incastrare la batteria dell'ibrido :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/12902-3-cilindri-vs-4-cilindri-pregi-e-difetti/page/10/#findComment-758075
Condividi su altri siti

Il 2/3/2023 at 15:38, piergiorgio ha scritto:

a meno di 30k€ : se guardi ad affidabilità, sicurezza (le 4wd servono anche quando piove...) motori, piacere e facilità di guida non trovi niente altro a questo prezzo:

.

Alla fine, in attesa del cambio di paradigma auto, ho scelto sia di stare ben lontano dal famigerato 3 cilindri, presente su una moltitudine di modelli Stellantis, che dalle inutili complicazioni delle auto full hybrid.

.

Presa una Suzuki S-Cross All Grip in allestimento Top Plus, tra l'altro pescata tra le pronta consegna

.

Una vetturina non proprio bellissima ma completa negli accessori e molto pratica ed essenziale dentro e fuori, che ben si presta all'utilizzo con la famiglia in montagna e al mare senza alcun patema e adatta alle nostre martoriate strade colabrodo.

.

Il turbo 1.4 boosterjet è relativamente brillante ma economico nei consumi e nella gestione (non paga il bollo per cinque anni), ed è in grado perfino di viaggiare (anche in 4x4), con la batteria del mild completamente scarica o ciucca e infine, non soffre l'eventuale utilizzo cittadino fatto di brevi spostamenti, come lo soffrono le auto full hybrid e a gasolio..

La proverbiale affidabilità del gruppo motore-trasmissione Suzuki, unita alla relativa semplicità della parte elettrica/elettronica, dovrebbero mettere al riparo anche da sorprese che riguardano l'affidabilità.

Sperem.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/12902-3-cilindri-vs-4-cilindri-pregi-e-difetti/page/10/#findComment-767120
Condividi su altri siti

3 ore fa, feli ha scritto:

Una vetturina non proprio bellissima ma completa negli accessori e molto pratica ed essenziale dentro e fuori, che ben si presta all'utilizzo con la famiglia in montagna e al mare senza alcun patema e adatta alle nostre martoriate strade colabrodo.

.

Il turbo 1.4 boosterjet è relativamente brillante ma economico nei consumi e nella gestione (non paga il bollo per cinque anni), ed è in grado perfino di viaggiare (anche in 4x4), con la batteria del mild completamente scarica o ciucca e infine, non soffre l'eventuale utilizzo cittadino fatto di brevi spostamenti, come lo soffrono le auto full hybrid e a gasolio..

La proverbiale affidabilità del gruppo motore-trasmissione Suzuki, unita alla relativa semplicità della parte elettrica/elettronica, dovrebbero mettere al riparo anche da sorprese che riguardano l'affidabilità.

Dove devo firmà?

Link al commento
https://melius.club/topic/12902-3-cilindri-vs-4-cilindri-pregi-e-difetti/page/10/#findComment-767448
Condividi su altri siti

piergiorgio

@feli @criMan @papàpaolo sul gruppo fb della new Vitara sono uno dei pochi che non la consiglia (prontamente riempito di insulti 😂) se non per la trazione integrale ora che il 1.6 diesel non c'è più, perché effettivamente è un ' auto spartana ed essenziale. Ma chi la prende ne è supersoddisfatto. Vitara e s-cross sono praticamente la stessa auto, io ho preso nel 2019 la Vitara (usata, nuova non me la potevo permettere) per una questione estetica e perché la s-cross disponibile, benché più recente, era la 2wd. Comunque auto del 2015 unici interventi cambio batteria, gomme, e distribuzione a 130k km (motore fiat). P.S. mi hanno regalato garanzia supplementare di 5 anni per la trazione integrale, segno che non si guasterà mai 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/12902-3-cilindri-vs-4-cilindri-pregi-e-difetti/page/10/#findComment-767570
Condividi su altri siti

32 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

sul gruppo fb della new Vitara sono uno dei pochi che non la consiglia (prontamente riempito di insulti 😂

e che ci frega se ci insultano . Con la palestra di melius siamo in grado di annientare qualsiasi hater non professionista si presenta su facebook.

Sono pivelli rispetto a noi.

Io attualmente presiedo a 8 gruppi di auto. I giorni che sono vacante da Melius sto' sui gruppi, mi serve perche' vorrei vendere la mia nuova Yaris . Mi ha un po' deluso.

Sui gruppi di Yaris e Yaris cross prima che arrivassi io erano solo tutti complimenti ... adesso escono anche i difetti finalmente. Almeno chi compra sa cosa sta comprando.

Mi insinuo e inizio a chiedere... e i problemi escono fuori.

Poi quando leggono i problemi si sentono autorizzati a postare le loro insoddisfazioni.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/12902-3-cilindri-vs-4-cilindri-pregi-e-difetti/page/10/#findComment-767603
Condividi su altri siti

piergiorgio

@GasVanTar cinghia, non catena*. con la vecchia punto (o con la Marea, non ricordo bene quale delle 2) ero arrivato a 160.000 prima di cambiarla.

è come il tagliando, ti dicono 1 anno o 20.000 km ma se ne fai anche 30.000 e la porti dopo 2 anni non succede nulla.

* con certe nuove 3 cilindri la devi portare a 60.000

Link al commento
https://melius.club/topic/12902-3-cilindri-vs-4-cilindri-pregi-e-difetti/page/10/#findComment-767837
Condividi su altri siti