Vai al contenuto
Melius Club

3 cilindri vs 4 cilindri (pregi e difetti)

Messaggi raccomandati

Inviato

Avute due Clio ( mia moglie )

Clio II  1998 / 2009

Clio III 2009 / 2022

La prima 1.4 ben insonorizzata,la seconda 1.2 una vergogna,sembrava di andare coi finestrini abbassati.

Usate poco 5k l'anno,solo manutenzione ordinaria,mai un problema.

Rapido degrado delle sospensioni,dei rivestimenti,delle plastiche,maggiore sulla Clio III.

La Up attuale l'abbiamo da poco meno di un anno,è presto per esprimersi,i materiali sembrano migliori,come le finiture,in autostrada a 140 km/h è molto stabile,ed il comfort considerando le dimensioni e il segmento di appartenenza è da buono ad ottimo,sino ad ora,siamo rimasti positivamente sorpresi.

Inviato

la up me la prenderei anche io se la facessero ancora con l' automatico

Inviato

@audio2 No,non lo producono piu, ho tentennato per la Up Gt,turbo 116 cv,mi veniva a costare circa 3200 euro in piu.

Dal 2023 non la producono più.

Purtroppo aveva di serie ruote da 17",super ribassate,e niente ruotino di scorta.

Dopo il primo treno,monto sempre le multistagionali ( Hankoock),e di quella particolare misura nessuna casa le produce.

Inviato

al momento mi sono rimasti in lizza alcuni modelli di hyundai, kia e suzuki.

dopo l' estate mi faccio fare qualche preventivo ed in autunno la ordino.

Inviato

tanto ormai sono quasi tutti così, tranne appunto suzuki

Inviato

@audio2 hiunday,meno anni di garanzia,meno accessori,ma prezzo più basso e maggior scontistica.

C'è una motorizzazzione sia Kia,che Hunday ,1.0 , 3C ,turbo da 100cv.

Informati per gli incentivi Auto 2023.

• Thanks 1
Inviato

In ogni caso, è innegabile che la rotondità di funzionamento (con tutti gli annessi del caso: mancate vibrazioni, nessun singhiozzamento in accelerazione da fermi, nessuna necessità di tenere il motore inutilmente su di giri, ad esempio) di un motore a 4 cilindri (non parliamo poi di frazionamenti superiori, che non c'è il benchè minimo paragone) i 3 cilindri se la sognano. Che consumino anche meno dei 4 cilindri, è una leggenda metropolitana, come ce ne sono tante nel mondo dell'auto, tutte sapientemente pompate da un marketing molto aggressivo. Anche le "prove" online... tutte uguali, tutte le auto sono buone, mi sembrano le belle prove di Quattroruote d'antan... per loro, non c'era un'auto che andasse male; le Fiat, poi, erano meglio delle Rolls Royce. Ci vorrebbe più equilibrio e più onestà, ma poi sparirebbero le pubblicità... come giustamente dice @pino , le auto da nuove son tutte più o meno soddisfacenti; il buon cavallo si vede però alla distanza.

Progressive
Inviato
5 ore fa, cowboy ha scritto:

ma infatti io non la critico, anzi.....

Ho citato il tuo scritto perché anch'io grandi lamentele su chi ha la Panda almeno con il motore Fire non ne ho sentite. 🙂

1 ora fa, audio2 ha scritto:

e suzuki

Quale Suzuki?

Inviato

swift o ignis devo ancora decidere. con una buona offerta anche una vitara o s-cross.

Progressive
Inviato

A me la Swift stuzzica, auto che diventa sempre più leggera e dai buoni consumi.

La vecchia estetica non mi ha mai attirato ma con il nuovo restayling è migliorata notevolmente.

Progressive
Inviato
1 ora fa, ortcloud ha scritto:

Evitate i 3 cilindri assolutamente

Le uniche che resistono al downsizing sono le giapponesi Mazda e Suzuki.

Inviato

Sono passato a parità di CV da 3 a 4 cilindri e assicuro che consumo meno

Inviato

Sui consumi incide molto il veicolo,trasmissione ( TA,TP TI ) ,sezione d'appoggio dei pneumatici,peso,numero dei passeggeri,aerodinamica.

Incide il piede del guidatore,il traffico ed il tragitto.

Il motore ci mette del suo ma il contorno incide molto.

Inviato
12 ore fa, audio2 ha scritto:

swift o ignis devo ancora decidere.

La Ignis è un'auto molto intelligente, e se uno non ha bisogno di grandi spazi o non copre grandi distanze è un oggetto papabile.

La Swift, pur rimanendo un'auto compatta, è più confortevole ed ha un pochino di bagagliaio in più.

piergiorgio
Inviato

@audio2 bella la nuova s-cross, l'avrei presa al posto della Vitara l'avessero fatta 5 anni fa. La Vitara è più compatta e guidabilissima, ci farei più di un pensiero al posto di Swift e Ignis; la guida senza problemi mia moglie che è uno scricciolo di 1,63

Inviato

si ma infatti, verso ottobre mi farò un ampio giro.

certo però che se una swift o ignis vengono chessò 20 mila

e quella più grande 24mila come erano in offerta il mese scorso

e beh, non ci penso nemmeno.

Inviato

ps: ho appena guardato i listini, così giusto per farsi del male

le piccole ignis e swift la versione che piace a me vengono sui 22 mila

vitara e s- cross sui 30/32

ah ah ah

argh