Jump to content

Aftermath dei Rolling Stones

FLORESTANO
 Share

Recommended Posts

Ho letto che in questi giorni ricorrono i 55 anni dalla pubblicazione di questo disco. Esattamente era il 15 aprile 1966. L'ho riascoltato dopo moltissimi anni e l'ho trovato ancora più bello di quando l'ascoltai la prima volta. Sarò un inguaribile passatista ma per me è il miglior album degli Stones per freschezza, varietà delle sonorità e bellezza delle canzoni. Primo lp con canzoni solo composte dal gruppo con l'influenza predominante di Brian Jones. La sua scomparsa è stata un'enorme perdita musicale. C'è ancora qualcuno lo ascolta?

• Melius 1
  • Thanks 1

Bel disco, si inizia davvero a decollare, un po' il Rubber soul dei Rolling, sebbene per me l'influenza massima e definitiva di Brian sul gruppo si ritrovi in between the buttons. Rimango dell' idea che l era Brian sia stata più pericolosa, più socialmente casinista rispetto al dopo. Brian era uno tosto, erano davvero incontrollabili tutti insieme. Da vedere le marachelle di Crossfire Hurricane...

@giorgiovinyl

1 ora fa, giorgiovinyl ha scritto:

il poker Beggar's Banquet, Let it Bleed, Sticky Fingers ed Exile in Main St

Hai detto  niente... questo poker di uscite stenderebbe qualunque uscita di qualunque gruppo... comunque Aftermath (io ho i SACD stereo di tutti i dischi DECCA dei Rolling) è veramente un eccellente album, pieno di grandi idee. Di quel periodo, è stupendo anche il live "Get Yer Ya-Ya's Out!" secondo me il live insuperato del gruppo.

P.S: Che poi non ho mai capito perchè la scaletta dei brani in alcuni  dischi degli Stones ( Aftermath è un caso, ma non è il solo)  variasse a seconda se fosse un'incisione Decca o London .

1.thumb.jpg.df40f0931fb5ba862385a417bc7a9b95.jpg

@andpi65perchè fino quasi all'inizio degli anni '70 c'era l'abitudine di avere una edizione "europea" ed una americana in base ai gusti degli ascoltatori e non capitava solo con gli Stones

Anche nei Deep Purple: in "Fireball" hanno inserito "Strange Kind of Woman" al posto di un altro brano (non ricordo quale), sia nella versione usa che quella japan.

Mai capito il motivo...

1 ora fa, Emmepi57 ha scritto:

i loro concorrenti...i Beatles

degli Stones ricordo, a memoria, differenze di scaletta tra:  12x5 ed il corrispettivo Decca " around& around"; tra la versione Decca e quella London di "Out of our heads" ;  ed in " Beween the bottom"....Nella discografia dei Beatles in quali incisioni?

2 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Nella discografia dei Beatles in quali incisioni

non posso essere troppo preciso perchè francamente l’argomento versioni diverse non l'ho mai seguito molto ma a memoria direi tutte le incisioni fino al 1966...qualche anno fa era uscito un cofanetto intitolato "The U.S. Albums"