Emmepi57 Inviato 17 Aprile 2021 Inviato 17 Aprile 2021 2 minuti fa, andpi65 ha scritto: Nella discografia dei Beatles in quali incisioni non posso essere troppo preciso perchè francamente l’argomento versioni diverse non l'ho mai seguito molto ma a memoria direi tutte le incisioni fino al 1966...qualche anno fa era uscito un cofanetto intitolato "The U.S. Albums"
rock56 Inviato 17 Aprile 2021 Inviato 17 Aprile 2021 2 ore fa, Emmepi57 ha scritto: Vendere due/tre volte lo "stesso" disco agli appassionati Infatti l'ho comprato!😂 1
Berico Inviato 17 Aprile 2021 Inviato 17 Aprile 2021 Il miglio disco degli Stones,nella versione u.s., a mio parere.
bungalow bill Inviato 17 Aprile 2021 Inviato 17 Aprile 2021 E' il primo LP dei Rolling Stones che ho comprato nei lontani anni '60 alle Messaggerie Musicali .
Progressive Inviato 17 Aprile 2021 Inviato 17 Aprile 2021 Gran disco Aftermath 👍non lo metterei tra il mio album preferito degli Stones, forse in prima posizione ci metterei Let It Bleed. 🤔 Anche se stiamo a livelli inferiori mi piace anche Between in the Buttons.
ediate Inviato 18 Aprile 2021 Inviato 18 Aprile 2021 @Progressive 15 ore fa, Progressive ha scritto: forse in prima posizione ci metterei Let It Bleed. Questo è un capolavoro assoluto... a me piacciono moltissimo i quattro album segnalati da @giorgiovinyl (tra cui c'è Let It Bleed) che metterei tutti sullo stesso piano, anche se... Exile... forse un pizzichino più su!
Progressive Inviato 18 Aprile 2021 Inviato 18 Aprile 2021 Da Aftermath a Exile on Main Street sono gli album più belli chi più chi meno, escludo Their Satanic Majesties Request che non mi ha mai preso. Ma dei Rolling Stones non ascolto solo questi, mi piacciono anche i successivi lavori come It's Only Rock 'n Roll, Black and Blue, Some Girls, Tattoo You.
giorgiovinyl Inviato 18 Aprile 2021 Inviato 18 Aprile 2021 Il 17/4/2021 at 12:51, andpi65 ha scritto: P.S: Che poi non ho mai capito perchè la scaletta dei brani in alcuni dischi degli Stones ( Aftermath è un caso, ma non è il solo) variasse a seconda se fosse un'incisione Decca o London . 23 ore fa, Emmepi57 ha scritto: perchè fino quasi all'inizio degli anni '70 c'era l'abitudine di avere una edizione "europea" ed una americana in base ai gusti degli ascoltatori e non capitava solo con gli Stones Esatto anche per i Beatles e tutti gli altri. Anche Are You Experienced di Jimi Hendrix ha una scaletta diversa per l'edizione UK e USA. Molto dipendeva dalla regola britannica che escludeva che i singoli già usciti potessero essere ricompresi negli albums. Poi i discografici americani facevano il resto... 1
giorgiovinyl Inviato 18 Aprile 2021 Inviato 18 Aprile 2021 22 ore fa, andpi65 ha scritto: Nella discografia dei Beatles in quali incisioni? Se non sbaglio fino a Sgt. Pepper https://it.wikipedia.org/wiki/The_U.S._Albums
deaf ear Inviato 19 Aprile 2021 Inviato 19 Aprile 2021 @ediate sul making di Exile c'è un bellissimo documentario intitolato "Stones in Exile", RAI 5 a suo tempo lo ha trasmesso, se ti capita non lo perdere 1
ediate Inviato 19 Aprile 2021 Inviato 19 Aprile 2021 Anche "My generation" degli Who differisce per copertina ed un brano tra la versione americana e quella inglese; il secondo album, "A Quick One", venne intitolato "Happy Jack" nella versione americana.
78 giri Inviato 20 Aprile 2021 Inviato 20 Aprile 2021 Il 17/4/2021 at 11:27, ediate ha scritto: questo poker di uscite stenderebbe qualunque uscita di qualunque gruppo... TDSOTM, Whish You Were Here, Animals, The Wall
spersanti276 Inviato 20 Aprile 2021 Inviato 20 Aprile 2021 Rubber Soul/Revolver/Sgt.Pepper's/MM.Tour/White album/Abbey Road
Emmett Inviato 20 Aprile 2021 Inviato 20 Aprile 2021 @andpi65 da quello che so il mercato americano aveva la consuetudine di pubblicare 11 o 12 tracce in genere e di mettere sempre i singoli nei dischi. Quindi succedeva che alcune canzoni venissero tagliate (caso dei Beatles) o sostituite dai singoli (paint it black ad esempio in aftermath che apre l'edizione americana in uk era singolo e basta). Per i Beatles con i singoli e le canzoni dei primi due album UK sono stati fatti 3 LP US. Rubber Soul US presenta ancora canzoni scartate dal precedente Help US. Revolver aveva 14 canzoni ma nella versione US ne ha appunto 11 con 3 che sono state scartate. Da pepper sono perfettamente allineati sia come scaletta che contenuto (tolto il magical mistery tour che in America è uscito come LP mentre in Europa come EP 10 pollici senza alcune canzoni uscite già come singolo)
Emmett Inviato 20 Aprile 2021 Inviato 20 Aprile 2021 @FLORESTANO anche io adoro aftermath. Spesso si nomina poco a causa del già citato quartetto Beggar/Bleed/Sticky/Exile ma pur amando questi 4 capolavori aftermath mi fa un effetto particolare. In quei 4 dischi gli stones hanno iniziato a fare quello che sapevano fare bene, cioè il blues-rock che li rese immortali negli anni '70 ma in aftermath c'è una vena sperimentale che non si sarebbe più vista dopo l'uscita di Brian Jones dal gruppo. Lui amava gli strumenti strani ed esotici (marimba, sitar ecc). È uno dei pochi dischi in cui gli stones mostrano qualche legame con le sperimentazioni dei Beatles con una padronanza quasi analoga. 1
andpi65 Inviato 20 Aprile 2021 Inviato 20 Aprile 2021 1 ora fa, Emmett ha scritto: da quello che so il mercato americano aveva la consuetudine di pubblicare 11 o 12 tracce in genere e di mettere sempre i singoli nei dischi. Quindi succedeva che alcune canzoni venissero tagliate (caso dei Beatles) o sostituite dai singoli (paint it black ad esempio in aftermath che apre l'edizione americana in uk era singolo e basta). Per i Beatles con i singoli e le canzoni dei primi due album UK sono stati fatti 3 LP US. Rubber Soul US presenta ancora canzoni scartate dal precedente Help US. Revolver aveva 14 canzoni ma nella versione US ne ha appunto 11 con 3 che sono state scartate. Da pepper sono perfettamente allineati sia come scaletta che contenuto (tolto il magical mistery tour che in America è uscito come LP mentre in Europa come EP 10 pollici senza alcune canzoni uscite già come singolo) Riguardo ai Beatles la prendo per buona, essendomi fermato alla discografia italiana ( mi piacciono ma ho sempre preferito gli Stones ). Visto che ne parli , per puntualizzare, Magical mistery tour era in origine un doppio EP Poi ristampato in Lp anche da noi 1
FLORESTANO Inviato 20 Aprile 2021 Autore Inviato 20 Aprile 2021 @Emmett Hai centrato il punto. Dopo si un è un po' andata perdendo un po' di geniale follia che li portava fare non solo nuove canzoni ma anche nuove sonorità. Diciamo che dopo divennero "solo" una band rock (di livello top) ma prima erano qualcosa di più. 1
Messaggi raccomandati