Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori top con woofer da 30-38 cm

Messaggi raccomandati

48 minuti fa, grisulea ha scritto:

molto vicine a casa mia, del resto già sentite in versione con sezioni bassi diverse

Pur essendo molto affascinanti,questo mi sembra il problema delle trombe DIY,non si è mai finito di metterci mano.

...e credo che i costi siano importanti,ad esempio quanto si arriva a spendere per quelle del video,senza considerare le amplificazioni?

Link al commento
https://melius.club/topic/1302-diffusori-top-con-woofer-da-30-38-cm/page/15/#findComment-56266
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Pur essendo molto affascinanti,questo mi sembra il problema delle trombe DIY,non si è mai finito di metterci mano.

no, erano semplicemente versione diversa, sezione medio bassi meno ingombrante. Si deve stabilire cosa si vuole, poi si passa ai fatti. I fatti devono essere quello che si era stabilito altrimenti ovvio che si continua a metterci mano. Visto che si punta in alto credo che poi ci sarà poco da cambiare. Un cinque vie con driver pro avrai ben poco con cui cambiarlo, specie se triamplificato e con sub e bassi sotto dsp. L'unica cosa su cui lavorare sarà l'ambiente. Non ho idea di cosa si spenda per quel sistema ma non è certamente necessario arrivare  tanto, quello è un sistema gigantesco. Un bel tre vie che scende a 100 hz e due sub anche non a tromba in biamplificazione sono già un risultato notevole.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1302-diffusori-top-con-woofer-da-30-38-cm/page/15/#findComment-56301
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gici HV ha scritto:

essendo molto affascinanti,questo mi sembra il problema delle trombe DIY,non si è mai finito di metterci mano.

...e credo che i costi siano importanti,ad esempio quanto si arriva a spendere per quelle del video,senza considerare le amplificazioni?

C'è qualcosa di molto più piccolo volendo. 

Un sistema tutto a tromba tutto passivo  grande come una b&w 800 da 100 db a tre vie più sub amplificato e un altro in preparazione a tre vie delle dimensioni di un sistema a torre tutto integrato senza sub e tutto passivo da 96 db e 30 hz meno tre db.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1302-diffusori-top-con-woofer-da-30-38-cm/page/15/#findComment-56499
Condividi su altri siti

@meridian Si Dario, hai capito bene, il nuovo locale è esterno all'unità abitativa seppur molto vicino, quindi sarà un utilizzo mirato, intenzionale  e organizzato nel mio tempo libero, gli altri sistemi invece li ho a portata di mano nel quotidiano (quando non sono a lavoro ovviamente) diciamo che anche i venti minuti sono buoni per ascoltare qualcosa mentre la moglie prepara la cena per esempio. Il tuo ragionamento  di razionalizzare il tutto ha senso  ma tieni conto che se analizzi  i miei sistemi vedrai che non è che puoi ricavarci chissà quale capitale, quanto mai potrei recuperarci da Diapason 1 serie, Thiel 3.6, e Tuscanini Idillia (le Krk le uso come sistema av quando guardiamo i film) più NAD PE 2200, Threshold S500 etc. Vorrei fermarmi con questo ultimo acquisto importante e godermi il tutto serenamente, a parte eventuali esigenze di amplificazione tutte da verificare.

Link al commento
https://melius.club/topic/1302-diffusori-top-con-woofer-da-30-38-cm/page/15/#findComment-56734
Condividi su altri siti

12 ore fa, Montez ha scritto:

allora fammi sapere quando vieni 👍

Lo prendo sul serio il tuo  invito, appena sarà possibile muoverci senza rischio denuncia ti contatterò di sicuro. Sono molto attratto dal poter ascoltare le tue JBL.

In tanto grazie in anticipo.

Silvano

Link al commento
https://melius.club/topic/1302-diffusori-top-con-woofer-da-30-38-cm/page/15/#findComment-56736
Condividi su altri siti

12 ore fa, grisulea ha scritto:

Se guardi solo rif non capirai mai quanti bassi emette un sistema. Devi guardare anche la potenza acustica emessa e la thiel arriverà pure a 27 ma a livello dello stormire delle foglie. Quando alzi il volume la risposta cambia drasticamente ed il basso resta indietro. Quando usi dei mostri da 15", anche se arrivano a 40 hz  ti fanno l'idromassaggio perché la loro risposta non cambia appena chiedi loro qualcosa di più.  

Potresti anche pensare a due o più sub da abbinare alle thiel se sul medio alto le ritieni sufficienti come spl. I woofer sgravati del basso potrebbero sicuramente salire di più col volume vista la riduzione di escursione ( ad esempio a parità di tutto a 100 hz l'escursione sarebbe 4 volte inferiore che a 50 ), dipende da mid e tw .... se ti bastano.....

Dici cose giuste, i numeri vanno validati dalle imprescindibili sedute di ascolto dove spesso la situazione si rivela diversa dalle aspettative suscitate dalle specifiche.

In realtà da Dicembre scorso ho aggiunto un REL S812 al sistema Thiel che ho integrato con l'utilizzo di REW e dopo molte prove con diverse combinazioni  di frequenza di taglio  e livello ho raggiunto una ottima integrazione domando abbastanza certe irregolarità sotto i 100Hz, il risultato senza dubbio ha innalzato la qualità e piacevolezza di ascolto ma la dinamica live resta un altra cosa.

Quindi questo sistema resterà e la ricerca di forti emozioni (grande dinamica indistorta)va avanti.

Proverò anche a contattare  chi mi hai suggerito perchè in ogni caso la conoscenza è sempre alla base di scelte sensate con ambizione di riuscita in ogni progetto, quindi ascolterò molto volentieri chi ne sa più di me.

Link al commento
https://melius.club/topic/1302-diffusori-top-con-woofer-da-30-38-cm/page/15/#findComment-56746
Condividi su altri siti

8 ore fa, Dufay ha scritto:

Se ti interessa contatta me e ti do il suo numero.

Si, mi interessa fare due chiacchiere con l'esperto di horn e anche con te, se vuoi/puoi mandami i contatti in pm per favore.

....e grazie in anticipo ovviamente 🙂

Silvano

Link al commento
https://melius.club/topic/1302-diffusori-top-con-woofer-da-30-38-cm/page/15/#findComment-56751
Condividi su altri siti

8 ore fa, silvanik ha scritto:

In realtà da Dicembre scorso ho aggiunto un REL S812 al sistema Thiel che ho integrato con l'utilizzo di REW e dopo molte prove con diverse combinazioni  di frequenza di taglio  e livello ho raggiunto una ottima integrazione domando abbastanza certe irregolarità sotto i 100Hz, il risultato senza dubbio ha innalzato la qualità e piacevolezza di ascolto ma la dinamica live resta un altra cosa.

Quindi questo sistema resterà e la ricerca di forti emozioni (grande dinamica indistorta)va avanti.

Dico la mia, e cominciare a spostare nel nuovo ambiente questo sistema che già hai e non mi pare di basso profilo, anzi, forse in grado di dire molto in un ambiente dedicato, anche per testare e valutare la risposta del locale nuovo, valutarne alcune peculiarità, insomma metterlo alla prova con la musica, e sentire come risponde, poi con calma potrai sempre upgradare i diffusori . . . 

Avendo tanta roba in casa, io non partirei da subito con altro di nuovo ma cercherei di valorizzare ciò che già hai, e in corso d' opera valuti anche le potenzialità dell' ambiente dedicato . . . 

saluti , Dario 

Link al commento
https://melius.club/topic/1302-diffusori-top-con-woofer-da-30-38-cm/page/15/#findComment-56858
Condividi su altri siti

21 ore fa, cuprone1 ha scritto:

mi permetto di postarti queste che ho. di woofer e di dinamica ne hai finchè mai...

http://www.coincidentspeaker.com/

Molto interessanti, approfondisco la conoscenza del marchio. Certo che è un campo così vasto che pensare di conoscere tutto è un utopia, quindi grazie a tutti voi per i vostri interessantissimi contributi.

Link al commento
https://melius.club/topic/1302-diffusori-top-con-woofer-da-30-38-cm/page/15/#findComment-58136
Condividi su altri siti

14 ore fa, meridian ha scritto:

Dico la mia, e cominciare a spostare nel nuovo ambiente questo sistema che già hai e non mi pare di basso profilo, anzi, forse in grado di dire molto in un ambiente dedicato, anche per testare e valutare la risposta del locale nuovo, valutarne alcune peculiarità, insomma metterlo alla prova con la musica, e sentire come risponde, poi con calma potrai sempre upgradare i diffusori . . . 

Avendo tanta roba in casa, io non partirei da subito con altro di nuovo ma cercherei di valorizzare ciò che già hai, e in corso d' opera valuti anche le potenzialità dell' ambiente dedicato . . . 

saluti , Dario 

Ciao Dario, le tue considerazioni sono più che sensate, posso dirti  che come sono messo ora con il sistema Thiel più sub sono molto soddisfatto, più di quanto l'ambiente visibile nell foto che ho postato possano far ritenere, il posizionamento sulla diagonale della stanza e il mirato trattamento acustico hanno reso possibile un risultato oltre la mia migliore aspettativa  tenendo appunto in conto l'ambiente a disposizione. Manca un pò di larghezza di scena ma la credibilità timbrica non è affatto male.

Resta il fatto che la questione dinamica a livelli live sia un limite oggettivo delle Thiel che avrei pensato di superare con un sistema "live oriented" senza dismettere affatto quello Thiel più sub che fino a livelli normali mi soddisfa più di  molti impianti  decisamente più costosi che ho avuto modo di ascoltare. Credo che non sia possibile pensare ad un impianto  assoluto che soddisfi tutti gli aspetti di un ascolto molto esigente, dinamica, correttezza timbrica, ricostruzione scenica e assenza di fatica di ascolto, magari non l'ho ancora ascoltato io ma per taluni magari esiste, in ogni caso parlo di soluzioni sicuramente costose ma " affrontabili" da un appassionato dotato di risorse...diciamo terrene.

Una cosa è certa, non posso permettermi prove alla leggera, quindi cerco di ponderare bene la mia prossima mossa, facendo tesoro dei vostri graditi pareri.

Silvano

Link al commento
https://melius.club/topic/1302-diffusori-top-con-woofer-da-30-38-cm/page/15/#findComment-58156
Condividi su altri siti

Silvanik in effetti mette l’indice sul punto dolente della maggior parte dei diffusori cosiddetti highend oriented.. la capacità dinamica specie nei registri mediobassi.

un test semplice semplice? Provate a usare il vostro/nostro solito “pregiatissimo” sistemino a torre per sonorizzare una festa per adolescenti.. ne uscirà un suono anemico, compresso proprio nell’ambito del basso percussivo attorno ai 100 Hz.. insomma a dirla breve.. il festino non decollerà.. a meno di avere due 15” pronti a svolgere questo sporco ( ma non poi tanto) lavoro..  

cosa significa ciò, letto in filigrana? Che il solito sistemino high end sì raffinato... ci ruberà dinamica ed espressività su una grandissima parte dello spettro... non solo durante il festino ballereccio.. ma anche durante gran parte del programma musicale “colto”, a meno che il nostro repertorio non si limiti all’arpa celtica suonata da putti treenni.... 😎

Link al commento
https://melius.club/topic/1302-diffusori-top-con-woofer-da-30-38-cm/page/15/#findComment-58319
Condividi su altri siti