Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori top con woofer da 30-38 cm

Messaggi raccomandati

Inviato

@silvanik fantastiche, non farti abbindolare dai 94db, ci vorrà corrente per farle suonare come sanno. Quel modello nello specifico non l'ho ascoltato ma di solito questo genere di JBL simile alle mie come impostazione richiede corrente

@silvanik come le amplificherai?

Inviato
30 minuti fa, Montez ha scritto:

come le amplificherai?

Ho un Threshold S500 II al momento impiegato sulle Tuscanini Idillia che vorrei usare con le JBL, spero sia un buon abbinamento, circa la corrente disponibile non credo ci siano problemi, staremo vedere.

Inviato
40 minuti fa, silvanik ha scritto:

ho fatto la mia scelta.....JBL4367, a 12000€ la coppia nuove scontate

Complimenti,spesa per me molto importante, spero,anzi credo,che ti daranno grandi soddisfazioni.

Ammiro anche la tua scelta di scrivere il prezzo,a volte sul forum ci sono degli inutili segreti di pulcinella...👍

Inviato

@silvanik molto bene. Scelta consapevole con il giusto mix di entusiasmo, orecchie e attenzione al portafoglio. 

Spero non ci voglia molto tempo perché arrivino in casa, di questi tempi attese lunghissime stanno diventando non rare.

Goditele!

Claudio Mazzei
Inviato

@senna Ciao. Dopo 40 anni ho cambiato l'amplificatore, ho preso un Mcintosh MA 5300. Le casse ho delle meravigliose RCF BR 120 Mi è stato detto che cambiando i condensatori dei crossover migliorano ulteriormente. Il tecnico che recentemente mi ha riconato i woofer invece mi ha sconsigliato. Non vorrei comprare altre casse perchè ho paura che poi il suono non mi piace più. Cosa mi consigli di fare?

Inviato
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

Complimenti,spesa per me molto importante, spero,anzi credo,che ti daranno grandi soddisfazioni.

Ammiro anche la tua scelta di scrivere il prezzo,a volte sul forum ci sono degli inutili segreti di pulcinella...👍

Grazie. Spesa importante anche per me, il fatto che stavo seriamente valutando le PMC  non deve far pensare che io abbia possibilità illimitate di spesa, diciamo  che generalmente acquisto usato quando trovo il prodotto che mi piace ma le PMC BB5 sono molto difficili da trovare, anche le JBL 4367 per la verità.

Sinceramente non capisco il senso di tenere occulto il prezzo di un prodotto se non si è parte in causa nella vendita, tipo tra rivenditori.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Montez ha scritto:

sulla carta dovresti essere a posto.

Spero non solo sulla carta, acquistare un ulteriore ampli non sarebbe nei miei piani immediati 😁

Fino ad ora il Threshold S500 mi ha dato ottime soddisfazioni anche con le ostiche Thiel 3.6 ( che però attualmente piloto con un McCormack DNA-2), il Threshold lo toglierei dalle Idillia  e spero di ottenere quel punch forte ma nitido che sto inseguendo.

Inviato

@Claudio Mazzei cambierei anche i diffusori, magari optando per un woofer da 12” o 15” , visto che siamo in questo 3d e se hai una stanza grandina.

Secondo la mia personale opinione diffusori troppo datati, essendo normali oggetti elettromeccanici, variano le proprie caratteristiche.

Inoltre ritengo che un certo “equilibrio” di spesa fra i vari componenti (sebbene il tuo ampli sia mediamente sovraprezzato per l’iconico Brand che giustamente porta) sia un approccio ragionevole.

Che musica ascolti ed in che tipo di ambiente?

PS Sostituire i vecchi condensatori può apportare dei benefici ma personalmente opterei per una completa sostituzione dei diffusori.

Inviato
1 ora fa, aldina ha scritto:

molto bene. Scelta consapevole con il giusto mix di entusiasmo, orecchie e attenzione al portafoglio. 

Spero non ci voglia molto tempo perché arrivino in casa, di questi tempi attese lunghissime stanno diventando non rare.

Goditele!

Ci ho pensato molto e rinunciare alla scelta PMC mi ha richiesto molto tempo ma la prova di ascolto e il prezzo (praticamente la metà!) hanno dato green light.

In realtà sto completando il locale dedicato con opportuni accorgimenti acustici ed estetici, il locale da su un giardino che resterà a vista attraverso ampie vetrate ad arco ( metterò dei vetri a forte attenuazione acustica e pesanti tendaggi ovviamente) perchè amo unire il piacere dell'ascolto alla piacevolezza visiva, sarà un piccolo compromesso tra queste due esigenze, non costruirò un bunker asettico per un solo ideale ascoltatore, mi piace condividere le gioie della vita, quindi gli amici appassionati saranno i benvenuti, anche se una tenda aperta inciderà un pelo sulla perfezione da tanti aspirata, pazienza.

Perfezione utopistica a mio avviso, ma ovviamente questo è un mio parere personale.

Quindi conto di finalizzare l'acquisto entro Settembre.

• Melius 1
Claudio Mazzei
Inviato

@Collegatiper Musica classica ma anche altri generi. La stanza è sui 30mq. Sono abituato al suono delle rcf che è molto naturale, per questo ho un po di perplessità a cambiare

Inviato
26 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Molto interessante il driver a doppia bobina contrapposta ed a doppia membrana anulare, descritto nel white paper sotto.

https://www.jblsynthesis.com/on/demandware.static/-/Sites-masterCatalog_Harman/default/dwc2f03a5d/pdfs/JBL 4367 White Paper.pdf

Grazie anche a te. Si, mi sono documentato su questa interessante tecnologia proprietaria JBL e posso dirti che all'ascolto il risultato è entusiasmante, il profilo della tromba sembra fare veramente un ottimo lavoro e oserei anche dire che la "coerenza" di emissione col woofer (che apprezzo da tempo dalle mie Thiel 3.6) sembra essere molto simile. Sembra un due vie (con i relativi vantaggi di incroci e sfasamenti ridotti) che suona con la precisione timbrica di un tre.

Praticamente le pago come delle 4350 ma senza il rischio dei componenti vecchi e con una ridotta complessità di amplificazione per trarne il meglio, per quanto ho potuto leggere sulle 4350.

Qualcuno su forums americani scrive che per certi versi sono più piacevoli delle S 9900!...non so quanto sia attendibile questa valutazione ma l'evoluzione tecnologica e progettuale a volte può risultare imbarazzante per i prodotti di generazione precedente.

Inviato
11 minuti fa, silvanik ha scritto:

mi piace condividere le gioie della vita

Novantadue minuti di applausi!!!

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, silvanik ha scritto:

Grazie anche a te. Si, mi sono documentato su questa interessante tecnologia proprietaria JBL e posso dirti che all'ascolto il risultato è entusiasmante, i

Lo sketch del woofer è impressionante  - un bel motore

Inviato
3 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Lo sketch del woofer è impressionante  - un bel motore

Decisamente, il forte sviluppo in profondità fa apparire non enorme il complesso magnetico che però essendo in neodimio  sviluppa un campo molto forte in volumi ridotti.

Ho visto anche delle foto di dettaglio del crossover, roba non esoterica ma di alta qualità come dovrebbe essere scontato su diffusori di questo costo.

I morsetti del woofer sono  clinch a pressione che farà inorridire qualcuno, qualcuno che non ha ben chiaro il concetto di resistenza di contatto.

Inviato
4 minuti fa, silvanik ha scritto:

Si, mi sono documentato su questa interessante tecnologia proprietaria JBL e posso dirti che all'ascolto il risultato è entusiasmante, il profilo della tromba sembra fare veramente un ottimo lavoro e oserei anche dire che la "coerenza" di emissione col woofer (che apprezzo da tempo dalle mie Thiel 3.6) sembra essere molto simile. Sembra un due vie (con i relativi vantaggi di incroci e sfasamenti ridotti) che suona con la precisione timbrica di un tre..........

l'evoluzione tecnologica e progettuale a volte può risultare imbarazzante per i prodotti di generazione precedente.

Non ti nascondo che ad una frettolosa lettura del datasheet ho fatto l’associazione mentale “driver da 3 pollici = risposta limitata in alto”: evidentemente l’evoluzione consente soluzioni inedite (come quella qui presente) che consentono di aggirare i vincoli pregressi.

Spero vorrai condividere foto e video della tua splendida sala.

Condivido il voler ascoltare “bene” in un ambiente pienamente fruibile e luminoso: secondo me predispone bene psicologicamente all’ascolto.