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Attenuatori passivi rca


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@max56 nel mio caso un quarto di giro sarebbe oro che cola messi a -10 in realta rimango ancora molto sotto.

usati per molto tempo tra cd e entrata del pre sempre e solo a -10 avevano il loro perche e si riusciva a utilizzarli meglio pero il massimo risultato l'ho ottenuto con il pre phono esterno della PROJECT  che faceva suonare i vinili con il giusto almeno per me sviluppo della manopola del volume ma sempremeno di un quarto di giro.

comunque la cifra e abbordabile e forse dipende  anche dagli amplificatori che uno ha e quindi bisogna provare.

da alcuni mesi non li uso piu perche ho fatto mettere un piccolo potenziometro all'uscita  del pre  cosi lo posso utilizzare con i vari finali che ho.Non e il massimo ma per adesso va bene cosi.

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5 ore fa, otellox ha scritto:

quarto di giro sarebbe oro che cola messi a -10 in realta rimango ancora molto sotto

ahi , quindi meno .....ahi

 

5 ore fa, otellox ha scritto:

forse dipende  anche dagli amplificatori che uno ha

ho un Cyrus two che spinge come un dannato sia con le Eaton e sia con le Dynaco a25( ma qunado dico come un dannato vuol dire che non riesco ad andare oltre o 8 al massimo ...ed è già alto , molto alto

un forumer molto gentile mi ha spiegato il motivo : "........La cosa particolare è che l'impedenza d'ingresso è più bassa (attorno ai 15kohm) rispetto ad altri amplificatori. Questo perchè montano un potenziometro del volume da  10kohm........"per questo la manopola volume è "poco gestibile"

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@max56 eh lo so e dopo tanti tentativi me ne sono fatto una ragione. 

se voglio continuare a usare il QUAD 303 con i pre che ho  bisogna se non si  vuole comprare un pre QUAD cosa che prima o poi faro  farsene una ragione.

e da questo punto di vista forse un integrato di buona nomea e la soluzione migliore.

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4 ore fa, otellox ha scritto:

eh lo so e dopo tanti tentativi me ne sono fatto una ragione.

esatto ,ieri sera infatti , per un ascolto quasi al limite del sentire  ( ore22/23 ) la manopola era talmente bassa che un canale manco andava o manco partiva, se con gli attenuatori guadagnassi almeno la "metà di un quarto di giro totale" ( praticamente invece che avere la manopola ad ore 8/9 la avessi ad ore 10/11 si potrebbe tentare la spesa...ma se è per meno...

4 ore fa, otellox ha scritto:

da questo punto di vista forse un integrato di buona nomea e la soluzione migliore.

ti dico che ho preso l ampli per la fama che ha ed infatti suona benissimo, ed è pari al nuovo, ma se sapevo che avava questa "particolarità" non so se l avrei preso , molti e molti anni fa con il mio vecchio Sansui au717 arrivavo a metà volume senza tanti problemi e senza un suono così alto .

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@max56 io non sono un tecnico smanettone ma secondo me sia per me che per te dipende dalla sensibilita delle casse.

io ho da una vita e le sto usando ancora adesso delle JBL L56 che sulla carta dovrebbero avere una sensibita di 90 db.

e questa storia del volume in un modo o nell'altro me la ritrovo con tutti i miei ampli.Esempio

LUXMAN L435  a un quarto della manopola vicino che batte sul muro e al minimo ascoltabile in appartamento un canale piu basso.

QUAD 303 te lo avevo gia detto

NAD C320 BEE   come il luxman

ACOUSTICAL SCENARIO non ne parliamo ma avemdo i volumi separati per canale a basso volume lo gestisco molto meglio.

e poi altri che non sto ad elencare tanto il risultato e piu o meno quello.

appena ho qualche soldo da spendere voglio provare un paio di casse in sospensione pneumatica per vedere l'effetto che fa.Se le trovo vhe mi soddisfino poi ti dico.

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@otelloxsai che , più che la sensibilità delle casse , che si influisce, per me è dovuto molto agli ampli o meglio ancora : aabinamento ampli+diffusori

non ho casse con sensibilità alta ( le Eaton le dannoper 87/88 e le A25 daranno uguali o forse un apio di decibel in +) ...e nenche ampli potanti il più potente è il Two che fa 50 watt, ma gli altri due sono un 25 ed un 30 watt (roba da far sorridere..specie se penso ai McIntosh che minimo minimo partono da 100+100 e su ...un McIntosh che si rispetti ha 200 watt per canale :classic_biggrin: )

e poi penso all esempio del Sansui 717 che dicevo prima, la stanza era simile di grandezza, anzi forse meno, meno arredata e insonorizzata di sicuro di questa ...eppure gestivo il volume come volevo, idem per uno yamaha che avevo rima( credo l 810 ) o ancora il vecchio marantz 1070 = tutti con volumi o manopole del volume ottimamente gestibili...chissà non so da cosa dipende,

 certo adesso sento ed adcolto molto meglio, più equilibrato , più dinamico, bassi ok , alti che senti lo strimpellio della chitarra acustica li in stanza, voci che ti giri a quardare chi c'è li con te......ma la gestione del volume a differenza degli ampli anni 70 menzionati ; io non ce l ho più...ce ne faremo una ragione , di cambiare ancora sono stufo e ascolto un amplia lla volta e ne ho tre , e continuando a cambiare non si più il giusto peso alla cosa essenziale che è la musicae no i " i campanelli" , ma di solito sento parlando in giro che è così : l altro ieri è stato uno a casa mia a sentire l hifi ( ha in vendta un registratore cassette ed abbiamo fatto 4 chiacchere ) ....io quasi quasi mi vantvo dei miei 1200LP e 600cd circa e lui in umiltà con il suo ampli anni 70/(0 della technics e tutto il resto molto basilare mi ha detto che arriva circa a 4800 Lp e che ne ha venduti regalati più mille nell ultimo anno perchè non sapeva più dove metterli..... 

 

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a chi fosse interessato : attenuatori arrivaati e provati su due ampli=

-non sono convinto che ( anche se posizionati su un attenuazione uguale per entranìmbi ) facccino il loro lavoro in modo uguale uguale 

- uno dei due pe conto mio attenuava di più ( vedi sopra)

-anche il suono tra con e senza IMHO non mi sembra del tutto uguale

-il loro lavoro di attenuatori mia sembra lo facciano in modo sufficente ( ma anche se questo è l unico dato positivo , il resto me li ha fatti restituire subito)

-il Cyris two nonostante sia un ben suonante ampli, con le mie casse e senza attenuatori è "molto poco " gestibile con il volume ( sono sempre tra lo 0 e l'1 o al massimo l'1,5 ( manopola volume prima serie ) , mi han spiegato più volte che tutti i two son così e chi si abitua e chi no ....quindi preso e VS ... è già in vendita , magari in altri ambienti e con altre casse di altra sensibilità funziona meglio ( tipo le Sonus Faber o simili, un mio amico anni fa lo aveva abbianato alle SF minima AMator ed era contentissimo)....fine esperienza :classic_biggrin:

 

 

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ernesto62

Ho avuto tre ampli vintage e mi davano sempre lo stesso problema fatto presente da voi anche a me. Nella fattispecie ho avuto A&R Cambridge A60 , il Cyrus One e il Creek cas 4040 Prima serie con ingressi DIN. Con tutti e tre ampli nulla da dire sulle qualità soniche specialmente a quei prezzi ( intorno i 200 euro ) ma non potevo arrivare a ore 8 ,00 col volume perché diventantava troppo alto. Viceversa se abbassano anche di una virgola l'effetto Stereo andava a benedirsi perché una cassa metteva il suono più piano. Avevo preso gli attenuatori Rotthwel  da 10 decibel e se da un lato si è migliorato un po' ,ma poi non tanto , dall'altro non mi piacevano il loro inserimento per vis che tappavano la dinamica e il senso del coinvolgimento. Alla fine mi sono arreso e ho venduto i tre ampli seppur con una punta di dispiacere. Da notare che ho provato a casa anche un Ion Obelisk 2 con le stesse problematiche e infatti visto era in prova lo ho ridato indietro. Le casse acustiche erano le Pro AC One SC con 85 decibel sensibilità e se è vero la mia stanza è piccola è altrettanto vero che non siamo con 90 decibel sensibilità. In sintesi le cose stanno così , certi ampli vintage hanno una sensibilità d'ingresso troppo elevata per i moderni lettori CD , infatti questi ampli furono ideati per l'epoca in cui le sorgenti avevano una uscita più bassa , penso al giradischi o le cassette deck e i turner 

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ma i lettori cd ci sono dai primi anni 80  e tutti gli integrati da me provati sono tutti o quasi di fine 80 ma il problrma e sempre quello.

addirittura oggi mio figlio mi ha portato da guardare il suo una volta era mio MARANTZ 1070  ed anche questo con 35 watt per canale arrivo alle 0re 9 ma ci duro 10 minuti un chiasso incredibile .

bo non lo so ma ci rinucio me ne faccio una ragione .

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