otellox Inviato 23 Novembre Condividi Inviato 23 Novembre @max56 nel mio caso un quarto di giro sarebbe oro che cola messi a -10 in realta rimango ancora molto sotto. usati per molto tempo tra cd e entrata del pre sempre e solo a -10 avevano il loro perche e si riusciva a utilizzarli meglio pero il massimo risultato l'ho ottenuto con il pre phono esterno della PROJECT che faceva suonare i vinili con il giusto almeno per me sviluppo della manopola del volume ma sempremeno di un quarto di giro. comunque la cifra e abbordabile e forse dipende anche dagli amplificatori che uno ha e quindi bisogna provare. da alcuni mesi non li uso piu perche ho fatto mettere un piccolo potenziometro all'uscita del pre cosi lo posso utilizzare con i vari finali che ho.Non e il massimo ma per adesso va bene cosi. Link al commento https://melius.club/topic/13069-attenuatori-passivi-rca/page/4/#findComment-1638967 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max56 Inviato 23 Novembre Condividi Inviato 23 Novembre 5 ore fa, otellox ha scritto: quarto di giro sarebbe oro che cola messi a -10 in realta rimango ancora molto sotto ahi , quindi meno .....ahi 5 ore fa, otellox ha scritto: forse dipende anche dagli amplificatori che uno ha ho un Cyrus two che spinge come un dannato sia con le Eaton e sia con le Dynaco a25( ma qunado dico come un dannato vuol dire che non riesco ad andare oltre o 8 al massimo ...ed è già alto , molto alto un forumer molto gentile mi ha spiegato il motivo : "........La cosa particolare è che l'impedenza d'ingresso è più bassa (attorno ai 15kohm) rispetto ad altri amplificatori. Questo perchè montano un potenziometro del volume da 10kohm........"per questo la manopola volume è "poco gestibile" Link al commento https://melius.club/topic/13069-attenuatori-passivi-rca/page/4/#findComment-1639235 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otellox Inviato 24 Novembre Condividi Inviato 24 Novembre @max56 eh lo so e dopo tanti tentativi me ne sono fatto una ragione. se voglio continuare a usare il QUAD 303 con i pre che ho bisogna se non si vuole comprare un pre QUAD cosa che prima o poi faro farsene una ragione. e da questo punto di vista forse un integrato di buona nomea e la soluzione migliore. Link al commento https://melius.club/topic/13069-attenuatori-passivi-rca/page/4/#findComment-1639511 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max56 Inviato 24 Novembre Condividi Inviato 24 Novembre 4 ore fa, otellox ha scritto: eh lo so e dopo tanti tentativi me ne sono fatto una ragione. esatto ,ieri sera infatti , per un ascolto quasi al limite del sentire ( ore22/23 ) la manopola era talmente bassa che un canale manco andava o manco partiva, se con gli attenuatori guadagnassi almeno la "metà di un quarto di giro totale" ( praticamente invece che avere la manopola ad ore 8/9 la avessi ad ore 10/11 si potrebbe tentare la spesa...ma se è per meno... 4 ore fa, otellox ha scritto: da questo punto di vista forse un integrato di buona nomea e la soluzione migliore. ti dico che ho preso l ampli per la fama che ha ed infatti suona benissimo, ed è pari al nuovo, ma se sapevo che avava questa "particolarità" non so se l avrei preso , molti e molti anni fa con il mio vecchio Sansui au717 arrivavo a metà volume senza tanti problemi e senza un suono così alto . Link al commento https://melius.club/topic/13069-attenuatori-passivi-rca/page/4/#findComment-1639672 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otellox Inviato 24 Novembre Condividi Inviato 24 Novembre @max56 io non sono un tecnico smanettone ma secondo me sia per me che per te dipende dalla sensibilita delle casse. io ho da una vita e le sto usando ancora adesso delle JBL L56 che sulla carta dovrebbero avere una sensibita di 90 db. e questa storia del volume in un modo o nell'altro me la ritrovo con tutti i miei ampli.Esempio LUXMAN L435 a un quarto della manopola vicino che batte sul muro e al minimo ascoltabile in appartamento un canale piu basso. QUAD 303 te lo avevo gia detto NAD C320 BEE come il luxman ACOUSTICAL SCENARIO non ne parliamo ma avemdo i volumi separati per canale a basso volume lo gestisco molto meglio. e poi altri che non sto ad elencare tanto il risultato e piu o meno quello. appena ho qualche soldo da spendere voglio provare un paio di casse in sospensione pneumatica per vedere l'effetto che fa.Se le trovo vhe mi soddisfino poi ti dico. Link al commento https://melius.club/topic/13069-attenuatori-passivi-rca/page/4/#findComment-1639846 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max56 Inviato 24 Novembre Condividi Inviato 24 Novembre @otelloxsai che , più che la sensibilità delle casse , che si influisce, per me è dovuto molto agli ampli o meglio ancora : aabinamento ampli+diffusori non ho casse con sensibilità alta ( le Eaton le dannoper 87/88 e le A25 daranno uguali o forse un apio di decibel in +) ...e nenche ampli potanti il più potente è il Two che fa 50 watt, ma gli altri due sono un 25 ed un 30 watt (roba da far sorridere..specie se penso ai McIntosh che minimo minimo partono da 100+100 e su ...un McIntosh che si rispetti ha 200 watt per canale ) e poi penso all esempio del Sansui 717 che dicevo prima, la stanza era simile di grandezza, anzi forse meno, meno arredata e insonorizzata di sicuro di questa ...eppure gestivo il volume come volevo, idem per uno yamaha che avevo rima( credo l 810 ) o ancora il vecchio marantz 1070 = tutti con volumi o manopole del volume ottimamente gestibili...chissà non so da cosa dipende, certo adesso sento ed adcolto molto meglio, più equilibrato , più dinamico, bassi ok , alti che senti lo strimpellio della chitarra acustica li in stanza, voci che ti giri a quardare chi c'è li con te......ma la gestione del volume a differenza degli ampli anni 70 menzionati ; io non ce l ho più...ce ne faremo una ragione , di cambiare ancora sono stufo e ascolto un amplia lla volta e ne ho tre , e continuando a cambiare non si più il giusto peso alla cosa essenziale che è la musicae no i " i campanelli" , ma di solito sento parlando in giro che è così : l altro ieri è stato uno a casa mia a sentire l hifi ( ha in vendta un registratore cassette ed abbiamo fatto 4 chiacchere ) ....io quasi quasi mi vantvo dei miei 1200LP e 600cd circa e lui in umiltà con il suo ampli anni 70/(0 della technics e tutto il resto molto basilare mi ha detto che arriva circa a 4800 Lp e che ne ha venduti regalati più mille nell ultimo anno perchè non sapeva più dove metterli..... Link al commento https://melius.club/topic/13069-attenuatori-passivi-rca/page/4/#findComment-1639884 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max56 Inviato Martedì alle 14:03 Condividi Inviato Martedì alle 14:03 a chi fosse interessato : attenuatori arrivaati e provati su due ampli= -non sono convinto che ( anche se posizionati su un attenuazione uguale per entranìmbi ) facccino il loro lavoro in modo uguale uguale - uno dei due pe conto mio attenuava di più ( vedi sopra) -anche il suono tra con e senza IMHO non mi sembra del tutto uguale -il loro lavoro di attenuatori mia sembra lo facciano in modo sufficente ( ma anche se questo è l unico dato positivo , il resto me li ha fatti restituire subito) -il Cyris two nonostante sia un ben suonante ampli, con le mie casse e senza attenuatori è "molto poco " gestibile con il volume ( sono sempre tra lo 0 e l'1 o al massimo l'1,5 ( manopola volume prima serie ) , mi han spiegato più volte che tutti i two son così e chi si abitua e chi no ....quindi preso e VS ... è già in vendita , magari in altri ambienti e con altre casse di altra sensibilità funziona meglio ( tipo le Sonus Faber o simili, un mio amico anni fa lo aveva abbianato alle SF minima AMator ed era contentissimo)....fine esperienza Link al commento https://melius.club/topic/13069-attenuatori-passivi-rca/page/4/#findComment-1645129 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ernesto62 Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa Ho avuto tre ampli vintage e mi davano sempre lo stesso problema fatto presente da voi anche a me. Nella fattispecie ho avuto A&R Cambridge A60 , il Cyrus One e il Creek cas 4040 Prima serie con ingressi DIN. Con tutti e tre ampli nulla da dire sulle qualità soniche specialmente a quei prezzi ( intorno i 200 euro ) ma non potevo arrivare a ore 8 ,00 col volume perché diventantava troppo alto. Viceversa se abbassano anche di una virgola l'effetto Stereo andava a benedirsi perché una cassa metteva il suono più piano. Avevo preso gli attenuatori Rotthwel da 10 decibel e se da un lato si è migliorato un po' ,ma poi non tanto , dall'altro non mi piacevano il loro inserimento per vis che tappavano la dinamica e il senso del coinvolgimento. Alla fine mi sono arreso e ho venduto i tre ampli seppur con una punta di dispiacere. Da notare che ho provato a casa anche un Ion Obelisk 2 con le stesse problematiche e infatti visto era in prova lo ho ridato indietro. Le casse acustiche erano le Pro AC One SC con 85 decibel sensibilità e se è vero la mia stanza è piccola è altrettanto vero che non siamo con 90 decibel sensibilità. In sintesi le cose stanno così , certi ampli vintage hanno una sensibilità d'ingresso troppo elevata per i moderni lettori CD , infatti questi ampli furono ideati per l'epoca in cui le sorgenti avevano una uscita più bassa , penso al giradischi o le cassette deck e i turner Link al commento https://melius.club/topic/13069-attenuatori-passivi-rca/page/4/#findComment-1647395 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otellox Inviato 43 minuti fa Condividi Inviato 43 minuti fa ma i lettori cd ci sono dai primi anni 80 e tutti gli integrati da me provati sono tutti o quasi di fine 80 ma il problrma e sempre quello. addirittura oggi mio figlio mi ha portato da guardare il suo una volta era mio MARANTZ 1070 ed anche questo con 35 watt per canale arrivo alle 0re 9 ma ci duro 10 minuti un chiasso incredibile . bo non lo so ma ci rinucio me ne faccio una ragione . Link al commento https://melius.club/topic/13069-attenuatori-passivi-rca/page/4/#findComment-1647406 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati