Lucasan Inviato 21 Febbraio 2023 Inviato 21 Febbraio 2023 In realtà si parla poco ed a occhio si produce sempre meno questo genere di diffusore . A parte gli autocostruttori che si cimentano per lo più con altoparlanti Fostex e Lowther più raramente Supravox molto di più non sembra trovarsi in rete . Avete esperienze in merito , anche solo di diffusori che vi hanno colpito in un ascolto ? Sarei interessato a fare questo tipo di esperienza e vorrei cominciare a conoscere prima ed eventualmente scremare le attuali produzioni di questa tipologia di diffusore . Davvero sono costretto , si fa per dire , a cercarmi un vecchio Monovia con Diatone Audio Tekne ?
Gici HV Inviato 21 Febbraio 2023 Inviato 21 Febbraio 2023 Personalmente dei vari Fostex che ho sentito non me ne è piaciuto neanche uno, i miei sono 2 frigoriferi con app da 12", lontani anni luce come completezza del suono. Monovia da stand saranno sempre troppo limitati agli estremi, soprattutto sotto..
Lucasan Inviato 21 Febbraio 2023 Autore Inviato 21 Febbraio 2023 @Gici HV non mi trovi d’accordo , se prendi come riferimento un Audio Tekne , non credo che sia più limitato in basso del 90% dei diffusori da stand venduti oggi , magari in alto si . Ma è pure mediamente più efficiente di 10 db , permettendo di utilizzare ampli con pochissimi watt di una qualità di molto superiore a quelli utilizzati per gestire le “scatole di scarpe o di stivali “ di oggi
Lucasan Inviato 21 Febbraio 2023 Autore Inviato 21 Febbraio 2023 Ci sarà pure qualcuno che oggi prove questo genere di diffusori ! O no ?
Membro_0020 Inviato 21 Febbraio 2023 Inviato 21 Febbraio 2023 @Lucasan Audio Note, Omega Audio, Zu Audio. Limitati in estensione ma efficienti ed adatti a monotriodi.
antonew Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 https://www.blumenhofer-acoustics.com/Products/Bookshelf/TempestaBKS/TempestaBKS.php
giaga Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 Wharfedale Linton efficienza non altissima ma alta di 90 db, tre vie con woofer da 200 mm
giaga Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 Anche Indiana line DJ 310, tre vie con woofer da 275 mm ed efficienza di 94 db
magoturi Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 Se parliamo di larga banda ci sono i Cube audio, Lii Audio, Line Magnetic e Supravox, visto che abbiamo citato anche prodotti più commerciali, direi le Klipsch rp600II oppure leRB81II che ancora si trovano anche se soltanto nella finitura black. SALVO
Gici HV Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 11 ore fa, Lucasan ha scritto: se prendi come riferimento un Audio Tekne , Visti i prezzi, a mio avviso ingiustificati, è un riferimento da evitare. Su AG ho visto un usato a 8000 euro, follia..
antonew Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 @Gici HV guarda che gli altri si devono misurare con Audio Tekne e non viceversa. Come dire mi accatto la MX-5 ,bella per carità , perché la Z3 costa una follia!
Amministratori cactus_atomo Inviato 22 Febbraio 2023 Amministratori Inviato 22 Febbraio 2023 alta efficienza si intende oltre 98 db, per avere un minimo di basso le dimensioni diventano importanti. e confliggono con il concetto di stand 2
antonew Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 @cactus_atomo infatti il concetto di stand è alquanto aleatorio Tannoy Eaton,AN-j su uno stand ci poggiano solamente per un diffusore da supporto la sensibilità è alta pur non essendo 98db ...ma a che pro? Le piloti con i single ended .
magicaroma Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 Buongiorno, la mia unica esperienza con Audio Tekne risale a qualche anno fa presso l'allora importatore italiano che aveva allestito un impianto nella taverna di casa sua, una villetta sul litorale romano. Giradischi Micro Seiki, ampli integrato A.T., non ricordo il phono, testina ovviamente A.T. e diffusori monovia, quelli con il mobile in grafite e l'altoparlante zero assoluto con la sospensione scamosciata. Non mi chiedete perché ma l'ascolto era una cosa improponibile, dinamica, immagine 3d (ma anche 2d), timbrica, non c'era niente, zero assoluto. Mentre i due titolari ascoltavano i miei lp apparentemente estasiati e parlavano di suono da capire, parametri audio da rivedere, io e il carissimo amico che mi accompagnava eravamo sempre più nervosi, ci sembrava veramente di essere presi in giro. Vabbè, forse c'era qualcosa che non andava negli abbinamenti o forse eravamo noi che non riuscivamo a rivedere sti parametri audio, ma andammo via profondamente delusi. E mi dispiace non aver avuto più occasione di approfondire 1 1
Dufay Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 Da piedistallo ma grandi quanto? E con quale estensione? La efficienza ha limiti fisici.
fabbe Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 Non ho mai capito il perché del monovia. Sono spesso castrati in alto o in basso e per compensare che si fa', sub o super tweeter. Che rimane del monovia? La coerenza di emissione e il medio eccellente lo trovi anche in sistemi multivia.
Ashareth Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 13 ore fa, Lucasan ha scritto: Ma è pure mediamente più efficiente di 10 db Ma anche no. L'efficienza dei monovia Audio Tekne si aggira nei dintorni dei 90 con delle punte di 93 sui medi, non stiamo neppure parlando di alta efficienza (sono dichiarati a 91dB...) 1
davenrk Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 ArteAcustica ha in catalogo un diffusore da stand ad alta efficienza che è molto valido. Ed è in progetto un altro diffusore sempre da stand ancora più efficiente.
Messaggi raccomandati