Vai al contenuto
Melius Club

L'ultimo arrivato è sempre "il migliore" ...

Messaggi raccomandati

Inviato

Come affidabilita' sicuramente sono peggiorati. Quanto meno le macchine di 20 40 anni fa usavano componentistica migliore per affidabilita'. Aver delocalizzato tutto nel paese cinese delle locuste ,che divorano l'economia mondiale a loro favore, ha fatto si che sia realizzato tutto in maniera piu' economica.

Sul discorso miglioramento delle prestazioni , nell'ultimo anno e' stato un argomento molto battuto nel piccolo circolo nerd audiofilo che frequento di 70 enni.... anche se molti sono per "si stava meglio prima" sono tutti (5 senno' sembra chissa' quanti sono :classic_biggrin:) d'accordo sul fatto che negli ultimi 5 10 anni diciamo dall'avvento delle Indiana Line Diva 655 ci sia stato un sostazionso miglioramento delle elettroniche e diffusori entry fino ai 1500 euro.

Non so' che ne pensate voi.

Inviato
13 minuti fa, criMan ha scritto:

ci sia stato un sostazionso miglioramento delle elettroniche e diffusori entry fino ai 1500 euro.

Con 50.000 lire nei primi anni settanta (pizza e bibita 7/8 volte) ci ho comprato il mio primo impianto,un mangiacassette Castelli mono, adesso con 100€ ho preso un Alientek D8, amplificatore cinese FDA,con ingressi digitali,un RCA, telecomando e display, mancano i diffusori,ad esempio le Lompoo a 80€ (ma merita molto di più) un vecchio lettore DVD o un PC e ascolti con una qualità inimmaginabile ai tempi della mia adolescenza.

Inviato

@criMan  nei diffusori credo anche io che ci sia stato un netto miglioramento. In realtà mi riferivo in particolare alle elettroniche, ma ho dimenticato di specificarlo. Grazie mille comunque per le risposte.

@Gici HV ho provato anch'io un ampli economico cinese, un Fosi Audio da 80 euro, e confrontato con un vecchio e modesto Pioneer a109 era al mio orecchio molto meno performante e piacevole all'ascolto, direi nettamente inferiore. Forse con qualche euro in più avrei avuto un risultato migliore, ma rimasto scottato da questa prima esperienza ho poi preferito spostarmi (con soddisfazione) sull'usato.

Inviato
6 minuti fa, Branch ha scritto:

Fosi Audio da 80 euro

Se montava il tpa3116,lo stesso che monta il Breeze da 20$,siamo proprio nel super entry level 🤭 ,il Breeze è miracoloso per il prezzo ma per addolcirlo un po' bisogna alimentarlo a 19v perdendo un po' di potenza.

Il Pioneer non lo conosco..

Inviato

Per tornare in argomento, bisognerebbe valutare la stessa tipologia di prodotto dello stesso costruttore,ad esempio il lettore CD 6007 di Marantz è migliore del 6006 o del capostipite 6000? E la differenza di prezzo,nel caso ci fosse, è giustificata?

Inutile paragonare prodotti vintage,magari di marchi defunti,con prodotti attuali con ipotetici paragoni di prezzo.

Inviato

@Gici HV grazie, ne avevo lette bene, forse proprio nel Melius precedente. Per ora sono a posto con gli ampli, però confesso che esteticamente questo alientek d8 mi piace 😁

Inviato

@Branch io lo presi per curiosità e lo uso in un secondo impianto, essendo minuscolo ha un waf eccellente.

• Haha 1
Inviato

@criMan Proprio per questo gli apparecchi datati devono essere comprati da rivenditori che li ispezionano accuratamente o da amici fidati , però il prezzo sale molto non si prendono con pochi spicci .

saluti 

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, Gici HV ha scritto:

Revox triton B

Bel pezzo, classica scuola tedesca.