Vai al contenuto
Melius Club

L'ultimo arrivato è sempre "il migliore" ...

Messaggi raccomandati

19 ore fa, maxnalesso ha scritto:

Leggendo certe discussioni,  vien da pensare che,  a furia di miglioramenti tangibili per ogni nuovo oggetto prodotto in HiFi,  20/30 anni fa si ascoltava proprio male,  ma davvero male (facendo un logico ragionamento di reverse engineering....)

Ma davvero molti credono ancora a questa storiella? 🤭

Io no,  per nulla .

....Mi fai venire in mente una cosa successa a me circa vent'anni fa,dove un mio amico finalmente dopo anni riuscì a portarsi a casa un'accoppiata  pre/ finale Mcintosh,se non ricordo male un C26 e il finale 2105,io fino ad allora non avevo mai sentito suonare un Mac,mi ricordo che il negoziante dove mi fornivo,me li aveva descritti come amplificazione superate,"lenti e molli"questa fu la sua definizione del suono di queste amplificazioni,io ci credetti perché ritenevo che fosse molto esperto in materia,ebbene,invitato dal mio amico per sentire il"lento e molle"andai incuriosito a verificare se quello che il mio negoziante diceva fosse vero,l'impianto era composto oltre l'amplificazione di un CD Micromega e diffusori JBL monitor,non ricordo le sigle,comunque già un nell'impianto,ebbene ragazzi,alla faccia del "lento e molle",io in quel periodo possedevo un'accoppiata PROTON,pre e finale da 50watt per canale,quelli con la famosa circuitazione DPD,abbastanza "esplosivo"in rapporto ai watt di targa,il Mcintosh ascoltato faceva barba e capelli al PROTON,ovviamente,con una velocita'e una attacco che del lento e molle non aveva niente,oltre che avere un dettaglio e una finezza da amplificazione di classe,da qui cambiai idea sui Mac,a mio giudizio ancor oggi quell'impianto farebbe la sua figura con impianti attuali,sicuramente all'ascolto non può dirsi superato rispetto a certe cose che ci sono in giro oggi di pari livello....

Saluti 

Andrea 

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1310-lultimo-arrivato-%C3%A8-sempre-il-migliore/page/3/#findComment-46891
Condividi su altri siti

19 ore fa, maxnalesso ha scritto:

storiella? 🤭

Io no,  per nulla ... 😎

Si inventa una tesi strampalata, si inventano fantomatici creduloni, si ridicolizza la tesi suddetta, ci si mette su un piedistallo di autorità e scaltrezza.

È la tecnica alla base delle teorie sul complotto alieno, sulla Terra piatta, sulle scie chimiche e noncielodicheno vari.

Dovresti considerare l'idea di fondare un partito politico. 

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1310-lultimo-arrivato-%C3%A8-sempre-il-migliore/page/3/#findComment-46919
Condividi su altri siti

Però bisognerebbe capire perché è l'unico settore tecnologico che non avrebbe fatto passi avanti.

Nel video c'è un abisso (anche di costi,nel 72 mio padre pagò uno dei primi TV color quasi un milione e mezzo) e lo stesso nella telefonia,nelle automobili e chi più ne ha più ne metta.

Fare poi un rapporto economico non è poi proprio esatto,ci sono oggetti che costano più adesso di 40 anni fa, soprattutto alcuni diffusori blasonati.

Credo che il progresso principale più evidente ci sia stato nel rapporto qualità prezzo degli entry level, adesso con tpa3116 e delle Lompoo,tot.100,ascolti in maniera soddisfacente,negli anni settanta cosa ci compravi? 

Link al commento
https://melius.club/topic/1310-lultimo-arrivato-%C3%A8-sempre-il-migliore/page/3/#findComment-46988
Condividi su altri siti

@appecundria su un altro 3d dove si parla di altoparlanti vintage si decantavano le prestazioni di un coassiale Altec 640, l'originale ha più di 50 anni,costo 1200€ l'uno più crossover,se volessero potrebbero fare con la moderna tecnologia lo stesso altoparlante ad una frazione del costo.🤔

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1310-lultimo-arrivato-%C3%A8-sempre-il-migliore/page/3/#findComment-46997
Condividi su altri siti

4 ore fa, maxnalesso ha scritto:

usato con 500 euro,  e suona spesso meglio di quello odierno che ne costa 2500 😊

Ieri ti aggrappavi alla scienza, oggi tifi per l'auto suggestione.

Il Max di ieri (quello scientifico) avrebbe detto che quello usato già fresco di fabbrica era schiacciato in tutte le misure da quello nuovo. Figuriamoci cosa deve essere coi condensatori andati, i transistor cotti, le saldature ossidate e le "modifiche geniali" apportate dai 24 precedenti proprietari.

Il Max di oggi abiura la scienza e abbraccia la suggestione del condensatore spompato che suona più morbido e del transistor tostato che fa tanto analogico. E poi, vuoi mettere tutta quella bella distorsione? Fa tanto Western Electric anni '30.

Link al commento
https://melius.club/topic/1310-lultimo-arrivato-%C3%A8-sempre-il-migliore/page/3/#findComment-47010
Condividi su altri siti