Vai al contenuto
Melius Club

Dac dal suono analogico

Messaggi raccomandati

Mighty Quinn
Inviato
16 ore fa, enzo966 ha scritto:

generatore di scrick scrock random e di un certo tipo di distorsione.

E direi in più anche un generatore di suggestione 

....ah già,  quello è di serie, in genere 

Ed è direttamente proporzionale ai seguenti  parametri:

costo/blasone/peso in chili/cosa-mi-racconta-il-mio-venditore-di-fiducia-che-mi-vuole-tanto-bene

Lascio i dettagli numerici a voi ingegneri 

🙂

• Melius 1
Inviato

@TopHi-End prova ad ascoltare un Musical Fidelity V-dac II.

Io ho la prima versione e suona assai bene ma si ferma a 96khz,  il II Arriva fino a 192 e mi pare sia pure asincrono.

Inviato

1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

E direi in più anche un generatore di suggestione

Anche un generatore di sordità: ricordo che anni fa, presso un amico analogista convinto ed assieme ad un altro, entrambi con qualche decina d'anni più di me, con un setup definibile "di qualità" (qualità in aifai definibile come hai scritto: costo/blasone/peso/ricavo dal pieno/aneddoti, ecc...), ascoltammo un po' di dischi con la polvere e le scariche elettrostatiche di rito - di cui par qui si cerchi simulatore digitale - seppur attenuate dal setup caratterizzato da un certo effetto passabasso che attenuava circa sopra i 10 kHz.

Ad un certo punto fu messa la puntina sulla parte terminale della facciata di un disco caratterizzata, come spesso accade per tali parti di facciata, da una distorsione - secondo me un dac per aver suono analogico dovrebbe simulare anche quella - che rendeva quasi non più intellegibile la voce.

A loro, estasiati per la performance, accennai a questa distorsione per me palese che, però da loro non era percepita.

• Melius 1
Inviato

@FabioSabbatini

Pensavo d'aver il monitor rigato ed impolverato

Ma... Ohibò, non veggio un simulatore della distorsione che talvolta caratterizza la parte del solco più prossima al perno....

02-vinyl-on-drums.png

Inviato
2 ore fa, maxnalesso ha scritto:

Quale modello?  Gustard non è niente male come azienda produttrice di Dac

Mi sembra x12, adesso il nuovo x16 si prende a circa 500€...

Nerodavola62
Inviato
14 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Mi sembra x12, adesso il nuovo x16 si prende a circa 500€...

x12 ha lo stadio di uscita a discreti, no operazionali, e questo fa gran parte della differenza a mio parere (oltre all'alimentazione).

x16 non so come sia implementato e neppure ho avuto modo di ascoltarlo.

Giusto per restare in tema, Giustard x12 certamente migliore (in coassiale/red book) rispetto es. ad un Topping D70. Più analogico ? Non saprei, diciamo che non si percepisce quella sensazione di artificiosità digitale.
Non ho testato le altre risoluzioni.

mauro

• Thanks 1
Inviato

@FabioSabbatini Potrebbe... Lo proverò.

Ciò che udii quella volta (ma anche lustri prima su alcuni dischi quando usavo il giradischi) era molto invasiva: ad orecchio ed a memoria, direi un 15 - 20%; c'è ne vuole, eh!

Inviato

Forse cerchi qualcosa che suona meno freddo, meno ‘metallico’. 
L’analogico di qualità è un’altra storia.

Inviato

Io cercherei un dac trasparente per poi equalizzare con jriver o similare. Ci sono anche plugin valvolizer che imitano benissimo le non linearità di certi amplificatori... Colorati. 

Inviato
2 ore fa, enzo966 ha scritto:

A loro, estasiati per la performance, accennai a questa distorsione per me palese che, però da loro non era percepita.

Ti hanno buttato fuori casa?

• Haha 1
Inviato

@Salvo_1970

Su questo non si piove.

Ho un Bergmann con il suo tangenziale e testina My Sonic Lab Platinum.

,Pre Dartzeel finale Gryphon Essence e diffusori Wilson Daw.

Lo ho confrontato con i vari dac da anche 20000 euro.

Non vi è storia 

• Melius 1
Inviato

@jedi dai tu parti in una condizione “ per alcuni aspetti top” che molti non sanno neanche cosa vuol dire,a prescindere dai soldi spesi.

Complimenti per il giradischi.pero sta storia dei dac che suonano da analogico fa troppo ridere.allora prendete un giradischi!!!!!

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, jedi ha scritto:

Non vi è storia

Secondo te.