Vai al contenuto
Melius Club

Dac dal suono analogico

Messaggi raccomandati

Nerodavola62
33 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

Tengo presente il Gustard, anche se, secondo me, puoi realizzare non so cosa attorno ad un Sabre ESS, ma la personalità rimarrà sempre quella. Ma lo tengo presente, perché ho letto che, comunque, mantiene una impostazione più calda.

Si, ti confermo che è così; e inoltre mantiene un'ottima "intelligibilità" (altra cosa rispetto al dettaglio) che ascoltando musica strumentale/classica aiuta.

37 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

Tu lo hai ascoltato da USB?

Purtroppo non so aiutarti: l'ho provato ovviamente ma non mi sento di esprimere un giudizio, io lo utilizzo unicamente in coassiale/red book.

mauro

Link al commento
https://melius.club/topic/1311-dac-dal-suono-analogico/page/4/#findComment-49086
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nerodavola62 ha scritto:
4 ore fa, TopHi-End ha scritto:

Tengo presente il Gustard, anche se, secondo me, puoi realizzare non so cosa attorno ad un Sabre ESS, ma la personalità rimarrà sempre quella. Ma lo tengo presente, perché ho letto che, comunque, mantiene una impostazione più calda.

Expand  

Si, ti confermo che è così; e inoltre mantiene un'ottima "intelligibilità" (altra cosa rispetto al dettaglio) che ascoltando musica strumentale/classica aiuta.

Grazie mille.

Lo metto al top della lista.

3 ore fa, Gici HV ha scritto:

Mi sembra x12...

Confermato anche da te.

Grazie!

Link al commento
https://melius.club/topic/1311-dac-dal-suono-analogico/page/4/#findComment-49457
Condividi su altri siti

Il 18/4/2021 at 06:56, maxnalesso ha scritto:
Il 17/4/2021 at 20:21, bombolink ha scritto:

Non avrai mai un suono realmente analogico da un dac.

Questo lo sanno tutti coloro che hanno un giradischi,

Lo sa anche chi non lo ha , o non lo ha più  . . .

il tipico suono che "si avvicina" a quello del vinile,  rispetto al suono perfettamente neutro e definito della maggior parte dei dac (aggiungo io) corretti.

Preferisco il suono perfettamente neutro e definito di alcuni DAC . . . 

Un dac colorato,  che viri verso un suono più "caloroso" rispetto alla neutralità,

Perchè colorato ?? E quindi un suono caloroso che viri verso l' analogico . . . 

Quante contraddizioni in termini . . . 🙂

Dario

Link al commento
https://melius.club/topic/1311-dac-dal-suono-analogico/page/4/#findComment-49612
Condividi su altri siti

3 ore fa, meridian ha scritto:

Forse attendere un budget appena più corposo . . . 

Dario, provengo da un impianto di buonissimo livello, che oserei definire "HiEnd", non soltanto per la qualità dei componenti e dei marchi, ma anche per la messa a punto, sia nell'ambiente che nel fine tuning.

Ho avuto in passato setup analogici di buon livello, oltre ad altre elettroniche di un certo pregio e costo.

Per non parlare di ciò che ho ascoltato.

Detto ciò, tu hai sicuramente più esperienza di me, ma ti posso assicurare che so benissimo cosa intendi, e sicuramente non pretendo di ottenerlo con 500€.

Però io parlo, più che altro, di tipologia di suono. Diciamo che negli ultimi anni mi sono "affilato" le orecchie con prodotti raffinati, perfettini e precisi. Ma mi è tornata una voglia atroce di ascolto old-style. Non più perfezione e raffinatezza, ma colore e calore.

Godrà un'altra parte di me, ma stavolta, anche come una forma di sfida con me stesso, voglio spendere meno il possibile.

Del risultato vi farò sapere appena tutto sarà pronto. 😄

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1311-dac-dal-suono-analogico/page/4/#findComment-49924
Condividi su altri siti

8 ore fa, TopHi-End ha scritto:

Ma mi è tornata una voglia atroce di ascolto old-style

Non l'avrai da un DAC,in fin dei conti su apparecchi da 500€ le differenze sono sfumature?

L'ascolto old style lo avrai dai diffusori,non ricordo se hai detto qual'è la tua combinazione attuale ampli diffusori...

Link al commento
https://melius.club/topic/1311-dac-dal-suono-analogico/page/4/#findComment-50052
Condividi su altri siti

@alexis troppa roba costosa. 😄

@Gici HV come già specificato poco sopra, ne sono perfettamente consapevole. Ma a priori escludo i DAC dal suono tendente al chiaro o "scintillante" (suono che non riesco a digerire a prescindere).

Come impianto "temporaneo", ho rimesso in funzione il mio storico Lector VFI70L MKIII, che è abbastanza old-style sia come età ma soprattutto come suono, collegate ad una coppia di diffusori dell'impianto AV, ovvero le Paradigm Monitor v7 11, che di storico hanno poco o nulla.

Da sorgente farà il Timbox collegato via USB (appena arrivato il cavo Chord SilverPlus) al DAC, che a sua volta va collegato tramite cavo Van den Hul The Name all'amplificatore.

Insomma, sistemino non molto impegnativo, ma spero in buoni risultati.

@Robbie hai perfettamente ragione, ma qualcuno ha anche affermato che gli ha preferito un Gustard x12, che tra l'altro è un pelo più abbordabile nell'usato.

Infatti, dovendo purtroppo escludere il Rega DAC R, che a quanto pare su USB non dà il massimo, e il Cambridge 851D, che sfora il budget, sto puntando il Gustard.

Ne ho trovato uno nell'usato utilizzato 5 mesi dal proprietario. Vediamo come va la trattativa, ma intanto continuo le ricerche.

Link al commento
https://melius.club/topic/1311-dac-dal-suono-analogico/page/4/#findComment-50178
Condividi su altri siti