Vai al contenuto
Melius Club

Pass Labs XP-30, problema fruscio su un canale

Messaggi raccomandati

Inviato
16 minuti fa, maxraff ha scritto:

però se gli ha dato 12 mesi di garanzia

questo mi era sfuggito.. 

Inviato

@maxraff infatti,potrebbe dire la verita...il pre è partito che era funzionante e nel viaggio chissa che botte avra preso

Inviato

@saltato infatti poi lui dice che li funzionava perfettamente, ma è la sua parola, a meno che non abbia inviato un video che ne attestasse il perfetto funzionamento. Poi sappiamo come alcuni venditori testino i prodotti: si accende? Allora funziona punto 😂

Inviato

@giuseppeb1986 Dipende se il pre, considerando anche le permute delle quali ti sei liberato, l'hai portato a casa ad un buon prezzo. Se tutto sommato è stata una buona operazione, puoi anche valutare di farlo controllare da un'assistenza autorizzata per stabilire il problema. Se si tratta di una riparazione di costo accettabile lo fai sistemare e magari ne approfitti per fargli dare una controllata generale, se invece il problema risulta economicamente impegnativo, stoppi tutto e spieghi la situazione al venditore (allegando eventualmente il preventivo dell'assistenza), cercando magari di trovare un punto di incontro.   

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, il Marietto ha scritto:

Come extrema ratio si , ma il venditore solo su Ebay è ineccepibile 5,2k vendite tutte positive  Ebay queste cose le tiene in seria considerazione . 

der-perfekte-klang

in questo caso se non lo hai fatto ti consiglio di leggerere questo 3ad che per molto meno il venditore sta avendo i suoi caxxi.

Inviato

@giuseppeb1986 certo puo dirti qualsiasi cosa..magari che sia colpa del corriere che l ha collegato per provarlo a casa sua con la 380 v.

giuseppeb1986
Inviato

Voglio descrivervi meglio tutta la situazione....

Ho acquistato il pre con una grossa permuta da parte mia, ho pagato la differenza con bonifico bancario, il tutto al di fuori di ebay.

Ora 2-3 giorni prima dell'arrivo del pre xp30, ho acquistato anche i mono pass 260.8 sempre usati da un negoziante in Italia, la mia idea era di fare pre e finale pass, una sorta di punto di arrivo per me, un qualcosa che volevo fare da un paio d'anni ma soltanto adesso sono riuscito a fare.

I finali sono arrivati con imballi originali su bancale, quindi una spedizione sicura; il pre, invece, è arrivato sempre nel suo imballo originale ma come comune pacco ed il corriere me lo ha quasi lanciato dentro casa.

Mi ritrovo quindi con una catena totalmente nuova, nuovo pre e nuovi finali, il tutto collegato momentaneamente ad un piccolo dac che uso nell'impianto dello studio collegato al pc, un Pro-Ject Pre Box S2 Digital, in attesa di trovare un dac usato che sto cercando da un pò di tempo (holo audio may kte o rockna wavelight o msb analog con quad usb e power base).

Fatta questa doverosa precisazione, ho collegato il tutto così:

1) Collegato streamer Auralic Aries G2.1 tramite usb al Pro-Ject Pre Box S2 Digital;

2) Collegate le uscite analogiche del Pro-ject ad un input rca del pre xp30 con dei comunissimi cavi rca;

3) Ho ponticellato la stessa uscita xlr con jumper in dotazione come descritto posteriormente sul pre e sul manuale per poter utilizzare l'ingresso rca;

4) Dal pre esco tramite uscita xlr Master (ho provato anche la Slave ma con gli stessi risultati) e collego il pre ai 2 finali con cavi xlr.

Risultato ripeto zero musica, solo un fruscio forte adesso da ENTRAMBE le casse, prima era solo da una, se cambio ingresso non accade nulla. Ho provato ogni cosa che mi è venuta in mente ma nulla. Ho attaccato anche il pre ai finali mono con rca ed il fruscio diminuisce ma musica sempre zero.

Non credo siano i finali, infatti, quando faceva il fruscio su un canale, incrociando i cavi di potenza, il forte fruscio passava all'altra cassa. Inoltre, fregare 2 mono credo sia da record dei primati. Poi sono usati pochissimo, unicoproprietario, 2 anni di vita circa, insomma tenderei ad escluderli e guarderei a monte.

Il pre credo sia il forte indiziato, lo streamer assolutamente no, il piccolo dac pro-ject l'ho usato sempre senza nessun problema fino ieri con l'impiantino al pc nello studio. Il pre XP30 sarà schizzinoso e non vuole abbinarsi al modesto dac pro-ject?

Il venditore tedesco continua a scrivermi che funziona al 100%, che l'ha provato prima di spedirlo, che nei mesi prima in negozio ha sempre suonato perfettamente. Mi ha scritto ironicamente che posso inviarlo nuovamente a lui e mi farà un video dimostrando che funziona. Mi ha anche detto che se i led frontali si accendono, allora il pre funziona....direi un pò troppo sbrigativo!

Tutte le mie domande su garanzia o altro non mi risponde, ripete a pappagallo che funziona. Non vuole assolutamente adesso che rispedisca il pre o ipotesi simili, le bypassa categoricamente, anzi, ho paura che, qualora lo spedissi indietro, magari nemmeno me lo ripara.

Questa è la situazione dettagliata, ho preso una bella fregatura e non so come uscirne. Uno spera di migliorare, di provare oggetti che si desiderano da tempo e poi ecco l'inculata. Tra l'altro io sono in carrozzina e l'hifi insieme alla musica sono il mio unico hobby principale, riverso in lui e nalla musica il mio svago, il mio passatempo, il mio compagno pomeridiano e serale.

Credo di aver detto tutto, ogni consiglio o informazione sarà preziosa!

• Melius 1
Inviato

@giuseppeb1986 l'unico consiglio che mi sento di darti è di mandare il pre a riparare in assistenza.  So che non è "giusto", ma almeno poi ti godi la musica 

antonio_caponetto
Inviato

Data la situazione io adesso cercherei anzitutto di capire “cosa non va”. L’elettronica non è nuova quindi ad aprirla con cautela non credo si invalidi alcuna garanzia (che peraltro il venditore non pare sollecito a riconoscere).

Cerca di farla vedere a un tecnico. Capirai cosa è successo e avrai una idea del costo della riparazione.

Con questi elementi puoi affrontare il venditore. La garanzia che ti ha dato qualcosa vale, ma sarebbe bene capire che garanzia ti ha dato, se hai comperato tutto fuori piattaforme certificate.

Inviato

Mi viene in mente un'altra cosa, almeno mi sembra che non lo hai scritto, hai detto che i finali li hai presi in contemporanea, perché te la prendi col pre e non con i finali?

Nel senso che magari mi è sfuggito, ma verifica che i finali siano a posto, certo avere un altro pre e finale per fare dei test non è proprio facile, ma credo che vanno verificati anche loro prima di sentenziare che sia il pre il colpevole.

giuseppeb1986
Inviato

@BEST-GROOVE dovrei utilizzare gli ingressi tape in e poi l'uscita tape out per usufruirne credo.....non ho nessun tasto o altro per selezionarlo.

@PietroPDP Si esatto, ho preso i finali usati da un negozio in Italia nello stesso periodo. Li escludo perchè ho qualche garanzia in più cioè, come scritto prima, quando faceva il fruscio su un canale, incrociando i cavi di potenza, il forte fruscio passava all'altra cassa, è il classico test che si fa per capire di solito se il problema è loro. Poi il fruscio è adesso presente ad entrambe le casse, un problema a 2 finali mono nello stesso momento lo vedo alquanto improbabile, almeno la penso così, magari mi sbaglio.

Inoltre, i finali mono erano in esibizione nel negozio del venditore, suonavano collegati a delle Harbeth 2-3 giorni prima che me li spedisse con bancale, li ho visti in video suonare in una loro sala.

• Moderatori
Inviato
6 minuti fa, giuseppeb1986 ha scritto:

dovrei utilizzare gli ingressi tape in e poi l'uscita tape out per usufruirne credo.....non ho nessun tasto o altro per selezionarlo.

no non devi fare nessun collegamento ma soltanto provare a vedere se hai una funzione tape montor da selettore e se questa fosse visualizzata a display su On invece che su Off

giuseppeb1986
Inviato

@BEST-GROOVE si confermo, è disattivato....quando attivo compare una piccola t che io non ho sul display

Inviato

Riparare un preamplificatore di qualità spesso non richiede un grosso investimento.. Spesso è più semplice che riparare prodotti economici.. Magari te la cavi con poco visto la testa di pēnis tedesca che te lha venduto... Ciao. 

Inviato

@delirio ah ok non lo sapevo, con quello può togliersi tutti i dubbi allora.

Inviato
38 minuti fa, giuseppeb1986 ha scritto:

Si esatto, ho preso i finali usati da un negozio in Italia nello stesso periodo. Li escludo perchè ho qualche garanzia in più cioè, come scritto prima, quando faceva il fruscio su un canale, incrociando i cavi di potenza, il forte fruscio passava all'altra cassa, è il classico test che si fa per capire di solito se il problema è loro. Poi il fruscio è adesso presente ad entrambe le casse, un problema a 2 finali mono nello stesso momento lo vedo alquanto improbabile, almeno la penso così, magari mi sbaglio.

Inoltre, i finali mono erano in esibizione nel negozio del venditore, suonavano collegati a delle Harbeth 2-3 giorni prima che me li spedisse con bancale, li ho visti in video suonare in una loro sala.

Si comunque può essere tutto in questi casi, se il Project è anche un pre salta il pre Pass e usa il Project per fare una provae così sei sicuro che la colpa è il pre, credo ti convenga mandarlo ad una assistenza Pass, basta in caso sentire Audio Reference, tanto è a pagamento non credo creino problemi per ripararlo, ma prima devi trovare l'accordo con il venditore o lo mandi tu in assistenza e poi la fattura deve pagartela lui o se lo rimandi a lui deve pensarci lui alla riparazione sempre se risulti guasto, se risulta funzionante sarebbe un bel problema, ma se provi un altro pre più di quello un povero utente non può fare di certo.