Vai al contenuto
Melius Club

Pass Labs XP-30, problema fruscio su un canale

Messaggi raccomandati

giuseppeb1986
Inviato

@PietroPDP si giusto....domani provo ad utilizzare il Pro-ject come pre saltando il pre Pass, ho fatto talmente tante prove che non ricordo se l'ho anche già eseguito questo test. Domani dopo lavoro lo farò sicuramente.

Inviato

@giuseppeb1986 ma si, si va in palla per il giramento di balls quando succedono queste cose e magari la prova più lampante non viene in mente.

Scusate il gioco di parole, ma pure per ironizzare un po', tanto c'è poco da incavolarsi, sono cose che capitano.

Inviato
3 ore fa, giuseppeb1986 ha scritto:

incrociando i cavi di potenza, il forte fruscio passava all'altra cassa

Ehm, ma allora io sospetterei anche i finali... Per escludere o meno il pre dovresti invertire i cavi di segnale dal pre ai finali. 

Inviato

Fai ancora la prova,abbassa il volume al dac e collegalo direttamente nei due finali ...e se funziona almeno abbiamo una variabile in meno..

Inviato

@giuseppeb1986 hai ricontrollato i ponticelli? Come si dice qua a Trieste “il momento del mona” è dietro l’angolo😂

• Melius 1
Inviato

@giuseppeb1986 okkio al volume!! Inizia da 0 oppure dalla massima attenuazione.  Se è un amplificatore per cuffie probabilmente uscirà con una tensione bassa... Quindi se così fosse non avrai tutta la prestazione dei finali.. Ma se il segnale è pulito allora sarai sicuro del guasto del pre. 

• Moderatori
Inviato

@giuseppeb1986  facciamola più facile....togli tutto, convertitori ecc.ecc. e collega soltanto pre , finale o finali e diffusori.

Hai un cd player integrato che funzioni, oppure un ipod o altro player o il telefono che abbia all'interno dei file audio oppure un notebook da collegarci sempre con della musica all'interno?  Collegaci uno qualunque di questi device  e e pigia play, se non si sente nulla non c'è più niente da fare altrimenti si sentisse qualcosa anche fosse a volume basso il problema è a monte.

Inviato

Ci sono un po' di prove da fare per capire semplicemente dove sta il problema.

Accendi i finali senza segnale xlr/ rca e senti se fruscia il canale destro o sinistro ,poi spegni tutto e collega il dac,volume a zero e accendi i finali e ascolti 

giuseppeb1986
Inviato

@saltato domanda forse stupida ma la faccio ugualmente....nell'impiantino nello studio attaccati al pc ho 2 piccoli monitor attivi iLoud con ingressi rca, collegavo a loro il project. Posso collegare le uscite rca del pre pass xp30 ai 2 monitor attivi e fare una delle tante prove per capire se il pre funziona correttamente?Se sentissi bene allora il pre sta funzionando....

Spero di poter fare tutti i test stasera o max domani, purtroppo deve esserci qualcuno che mi aiuti.....

Inviato
11 minuti fa, giuseppeb1986 ha scritto:

Posso collegare le uscite rca del pre pass xp30 ai 2 monitor attivi e fare una delle tante prove per capire se il pre funziona correttamente?

Perché no. 

Inviato
23 minuti fa, giuseppeb1986 ha scritto:

Posso collegare le uscite rca del pre pass xp30 ai 2 monitor attivi

Ottima idea, in questo modo si escludono i finali dalla catena e si circoscrive il problema.

Inviato

Provo di dare un piccolo contributo anch'io alla tua analisi del problema.

Mi pare di capire che hai provato un ingresso RCA del pre, ponticellando la presa XLR.

Hai la possibilità di provare un ingresso XLR?

Immagino che il collegamento tra pre e finali mono sia in XLR.

In tal caso proveresti tutta la catena in bilanciato.

Inoltre, sei sicuro di avere inserito correttamente i ponticelli sulle prese XLR non utilizzate?

Inviato

Una ulteriore verifica... non è che nella catena vi è un componente con l'uscita o l'ingresso XLR che non ha i pin secondo lo standard? Pass dovrebbe essere allineato allo standard americano e non dovrebbe essere il caso del nostro sfortunato amico forumer, ma un controllino lo farei; in passato ho avuto un prephono che connesso in bilanciato a un prelinea dava fruscio e rumore all'impazzata. Era la causa era del secondo ..

Solo per escludere una variabile rara in più 

Inviato

@giuseppeb1986 Non hai nessun amico Hi-Fi nei dintorni che può passare da te con i suoi cavi e magari un finale o un pre così da fare le dovute prove?

Inviato
Adesso, giaietto ha scritto:

Non hai nessun amico Hi-Fi nei dintorni che può passare da te

Lo stavo per scrivere io. Se non un amico, puoi farti aiutare da qualcuno del forum, sempre ce ne sia uno che vive dalle tue parti. 

giuseppeb1986
Inviato

@luigi61  esatto, ho il limite rca come sorgente al momento ma potrei usare degli adattatori rca-xlr che ho in garage. Sarebbe uguale?

Sto pensando anche di comprare su Amazon un dac con uscite bilanciate, tipo un Topping E70 in modo da provare tutto in bilanciato. In questo modo potrei testare il tutto con una sorgente diversa che, qualora non mi piacesse, potrei anche fare il reso e non perderci soldi.

Io non ho tutti i ponticelli su tutti gli ingressi, il pre è arrivato con alcuni ingressi non ponticellati; inoltre, il numero dei jumper a corredo non basterebbe per ponticellare tutti i vari ingressi.

Infine, i ponticelli presenti nel pre credo non siano tutti originali come mostro in foto: quelli dorati sono originali, gli altri color rame credo di no....

spacer.png

giuseppeb1986
Inviato

@giaietto @naim purtroppo non ho nessun amico audiofilo, loro si accontentano di Alexa e Spotify...

Devo comunque ringraziarli perchè mi aiutano ugualmente con l'impianto, mi hanno letteralmente caricato e sistemato i mono pass da 40 kg l'uno, collegato il pre e poi tutte le varie prove effettuate per adesso nel weekend trascorso.....

Se qualche anima pia del forum in zona Brindisi o Lecce volesse aiutarmi sarebbe il benvenuto!

Inviato

20 minuti fa, giuseppeb1986 ha scritto:

Infine, i ponticelli presenti nel pre credo non siano tutti originali come mostro in foto: quelli dorati sono originali, gli altri color rame credo di no....

Dal manuale:

L'XP-30 viene fornito con spine di cortocircuito sull'ingresso XLR connettori che collegano l'ingresso (-) del pin 3 al pin 1 di terra ingresso. Salva questi ponticelli. Non sono solo placcati in oro e quindi preziosi, ma ne avrai bisogno quando desideri utilizzare un input con connessioni RCA (single-ended). I pin XLR sono numerati, ma dovrai guardare da vicino, magari con una lente