Vai al contenuto
Melius Club

Madamina, il catalogo è questo (Due Sicilie a tavola reloaded)

Messaggi raccomandati

Inviato

@garmax1 tra le industriali anche de cecco Fara San Martino e Rummo sono ottime. Le vere paste di Gragnano, semiartigianali,  costano il triplo di quelle del supermercato.

Inviato

@bambulotto queste cozze sono gigantesche, la fregola con le cozze l'abbiamo scoperta la scorsa estate in Sardegna, da allora ogni tanto la facciamo (ma la fregola originale è altra cosa)

Inviato
19 ore fa, Paranoid.Android ha scritto:

Utilizzata semola La Molisana

la uso anche io (mista a zero, integrale/cereali/segale e mais) da inizio pandemia con la macchina del pane, che non sarà il massimo ma è decisamente migliore del pane da supermercato che peraltro non riusciamo più a mangiare

Inviato
6 ore fa, melos62 ha scritto:

tra le industriali anche de cecco Fara San Martino e Rummo sono ottime.

altroconsumo dà de cecco come una delle peggiori in quanto a contenuti di pesticidi

Paranoid.Android
Inviato
8 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

macchina del pane,

Cielalavevo anche io anche se non sono mai riuscito a fare un pane decente. Me l hanno fregata anni fa nel garage insieme ad idropulitrice e bici.

Spero che l'autore abbia imparato come si usa e stia a pane ed acqua.

Paranoid.Android
Inviato
13 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

uso anche io 

Il proprietario che conosco da una vita è parente di mia moglie ed è una persona serissima che ha risoolevato una azienda morta .

Paranoid.Android
Inviato
1 ora fa, bambulotto ha scritto:

con

Nonostante l aspetto accattivante non è neanche lontana parente di quella sarda o di quella che preparo io in maniera magistrale con frutti di mare e calamari.

Inviato

Comunque occorre rallegrarsi con l'amico Paranoid.Android perché,  in un epoca di pensiero debole e depressione latente, non difetta di autostima 😀

Inviato
26 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

altroconsumo dà de cecco come una delle peggiori in quanto a contenuti di pesticidi

Lo apprendo adesso. Io mi riferivo a tenuta della cottura, contenuto proteico (14 - 14,5 gr/100) e qualità organolettiche. La Rummo è la migliore a mio avviso, senza bisogno di scomodare le gragnanesi che non sono tutte meritevoli del prezzo alto

Paranoid.Android
Inviato
4 minuti fa, melos62 ha scritto:

non difetta di autostima

Non so che gusti tu abbia ,ma la cozza assoluta (da intendersi in senso lato) non fa per me. Da prendere a piccole dosi.

Paranoid.Android
Inviato
1 minuto fa, melos62 ha scritto:

Rummo

Ti sbagli amico, va insieme alle altre due finto gragnanesi al limite salverei la voiello.

Inviato
11 minuti fa, Paranoid.Android ha scritto:

Nonostante l aspetto accattivante non è neanche lontana parente di quella sarda o di quella che preparo io in maniera magistrale con frutti di mare e calamari.

Ho specificato con le cozze...con frutti di mare e calamari è un'altra cosa. :classic_tongue:

Inviato

Hai dei gusti molto selettivi e esclusivi ( nel senso che escludi tante cose buone). Le cozze (il mitile ignoto, non il purpo femmineo) mi piacciono molto se sono fresche e di qualità. All'impepata,  gratinate al forno, nella pasta con fagioli oppure con le patate,  appena aperte al vapore e col limone. Non le mangio crude per motivi di igiene.  Con la fregola sarda sono eccezionali 

• Melius 1
Inviato
50 minuti fa, melos62 ha scritto:

queste cozze sono gigantesche

L'importante è non farle cuocere troppo...appena si socchiudono le valve sono pronte.

52 minuti fa, melos62 ha scritto:

ogni tanto la facciamo (ma la fregola originale è altra cosa)

Questa, tostata, l'ho ordinata online direttamente in Sardegna.

Inviato
Adesso, bambulotto ha scritto:

Questa, tostata,

Buonissima,  quel sapore di arroscamiento ...😀

Paranoid.Android
Inviato
12 minuti fa, melos62 ha scritto:

Hai dei gusti molto selettivi e esclusivi

Vero. Se mi proponi il miglior bivalve delle coste della Normandia, a me me fa rijettà.

Mi commuovo però davanti a un gorgonzola top di gamma o ad 7n caciocavallo della mia terra.

Inviato
1 ora fa, melos62 ha scritto:

queste cozze sono gigantesche

Dimenticavo di precisare un particolare essenziale...sono cozze del Fusaro, secondo me una spanna sopra a quelle che normalmente si trovano in vendita dalle nostre parti.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji