Vai al contenuto
Melius Club

Madamina, il catalogo è questo (Due Sicilie a tavola reloaded)

Messaggi raccomandati

1 ora fa, macmac1950 ha scritto:

Sono sicuramente OT ...ma:

vorrei da Panurge la "vera" ricetta della bagna cauda , cosi' ci mettiamo un po' di nord nel Regno delle Due Sicilie ! 😄

La bagna cauda a sud  del Garigliano è come la kriptonite per Clark Kent 😀

• Haha 2
Oste onesto

Dopo il disastro informatico, da stamattina posso postare anche in Lounge, e comincio da qui.

Nei giorni scorsi ho rifatto questa splendida ricetta del vibonese: fileja con nduja, basilico e mozzarella filante.

Pasta rigorosamente fatta in casa con l'aiuto delle mie cucciolette🤗

IMG_20210314_131541.jpg

IMG_20210314_135511.jpg

• Melius 2
10 ore fa, Panurge ha scritto:

la salsiccia e friarielli è ottima. 

Dovresti chiedergli da dove provengono i friarielli.  Ho scoperto che per esempio a Milano avvengono consegne giornaliere di verdura , fiordilatte, dolci ecc. prodotti in Campania. Il pizzaiolo vicino casa di mio figlio a Milano la fa quasi identica all'originale  con friarielli molto amari che gli arrivano da giù.  Però Milano ha una cospicua popolazione di giovani napoletani trasferiti per studio o lavoro (emigranti 2.0) che costituisce un mercato congruo. L'amaro del friariello si sposa con il grasso della salsiccia come , diversamente,  gli allappanti tannini nobili del taurasi, con armonia. 

E questa è un sempreverde, di quando si facevano i picnic o le giornate intere al mare, da giovani e in altre ere epidemiologiche. La frittata di maccheroni, con spaghetti fatti apposta,  non avanzati (a me la frittata col sugo piace di meno di quella bianca.

20201130_124233_compress99.jpg

• Melius 1
11 minuti fa, melos62 ha scritto:

E questa è un sempreverde, di quando si facevano i picnic o le giornate intere al mare, da giovani e in altre ere epidemiologiche. La frittata di maccheroni, con spaghetti fatti apposta,  non avanzati (a me la frittata col sugo piace di meno di quella bianca.

20201130_124233_compress99.jpg

Ma tutti questi piatti li hai fatti dopo il lockdown informatico o avevi foto di piatti preparati precedentemente? 😉

18 minuti fa, bambulotto ha scritto:

Ottime quelle di Altamura ma, secondo me, il top sono quelle di Pontelatone.

Anche per me, Pontelatone e Altamura si contendono il primo posto sul podio. Quel luogo è  benedetto. 

32 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Ma tutti questi piatti li hai fatti dopo il lockdown informatico o avevi foto di piatti preparati precedentemente

Ho ritrovato nella memoria del telefono una piccola parte delle foto fatte per ironicamente alimentare il thread che andava avanti da anni. 

Il 19/3/2021 at 13:46, melos62 ha scritto:

A gentile richiesta @garmax1 😀 ripropongo di raccogliere una documentazione ironica e fotografica della grande varietà dei piatti delle ragioni duosiciliane. 

Peccato per la perdita della cospicua raccolta che si era accumulata. 

Iniziamo con la zeppola di San Giuseppe,  oggi è di precetto a Napoli 

IMG-20210319-WA0007.jpg

Di quelle di Poppella che ne pensi?? Ho trovato uno spacciatore nella mia zona: prese venerdì ma non sono piaciute particolarmente... Ottimi invece i "fiocchi" sempre di Poppella

• Crea Nuovo...