Vai al contenuto
Melius Club

Preamplificatori, che passione!

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 18/4/2021 at 23:40, Danilo ha scritto:

l’Harman Kardon Citation 1. Non voglio alimentare polemiche e questo è soltanto il mio pensiero, ma nel mio impianto e per il mio gusto il meglio suonante di tutti

Questo per far capire come il progresso abbia migliorato "l'elettronica di base" (perchè,  se non lo sapete, in HiFi si parla di elettronica di base,  niente di fantascientifico ...) 😇

Inviato
4 ore fa, Mario De Santis ha scritto:

non credi che scena timbro etc dei pre siano manipolazione del segnale, che può anche piacere

Al giorno d'oggi, se non si ha il girapadelle, il pre serve solo per avere più ingressi con il relativo selettore.  Per il resto,  come dici tu,  si tratta proprio di MyFi:  ognuno sceglie il "colore" che preferisce in base a sorgenti --> finale --> diffusori --> orecchie 😋

Inviato
8 ore fa, Mario De Santis ha scritto:

Sto cercando di capire il perché usare un pre e perché con guadagno?

Una sorgente con controllo di volume ha, per forza di cose, un 'pre' incorporato. Dipende quindi se il quel pre interno è migliore di quello esterno. 

Se poi hai più sorgenti, un pre esterno diventa indispensabile.

Comunque qui ci sono i fautori di entrambe le soluzioni ma nessuno è disposto a deporre facilmente le armi. 😄

P.s.

Io preferisco 'con' pre. Possibilmente a trasformatori. 🤗

• Haha 1
Inviato

@ilbetti

Posso dire che essendo arrivato allo Dartzeel ,siamo su una vetta che in 45 anni di ascolti ed anche importanti ,è il vertice di quello che ho avuto ed ascoltato

Inviato
19 minuti fa, jedi ha scritto:

Posso dire che essendo arrivato allo Dartzeel ,siamo su una vetta che in 45 anni di ascolti ed anche importanti ,è il vertice di quello che ho avuto ed ascoltato

Sarebbe interessante confrontarlo con il Nordlys:  potrebbe saltare fuori la sorpresa ...

Come dico da tempo,  non è il costo in sè dell'oggetto che fa il suono,  ma la sua impostazione "sonora e tecnologica":  il pre di Estro Armonico potrebbe stare al passo con il DartZeel,  e ti avanzerebbero un bel po' di soldi per i vinili 😎

ps:  se fai la prova,  fammi sapere,  mi raccomando!

Ciaoooo,

Max

Inviato

@maxnalesso il nordlys tirato al massimo con potenziometro kozmo, trasformatori in ingresso e uscita fa venire i capelli bianchi a parecchi pre. A casa mia ha surclassato un convergent sl1 signature mkiii valvolato alla morte e un vtl 6.5. 

• Melius 1
Inviato

@Montez

Il Convrrgent lo avevo provato anni fa,ed è un buon pre ,ma gli manca il guizzo.

l'Altro non lo ho mai provato.

Ma lo Dartzeel nella mia configurazione ,è veramente un fuori classe

Inviato
44 minuti fa, Montez ha scritto:

A casa mia ha surclassato un convergent sl1 signature mkiii valvolato alla morte

Questa è stu-pen-da...😄 ... Il "valvolato alla morte" in 40 anni di passione per le elettroniche a tubi non l'avevo ancora sentita! Abbraccio accademico guadagnato!

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@jedi il dartzeel non l'ho mai sentito ma il nordlys il guizzo ce l'ha eccome 

Inviato
1 ora fa, Montez ha scritto:

nordlys tirato al massimo con potenziometro kozmo, trasformatori in ingresso e uscita fa venire i capelli bianchi a parecchi pre. A casa mia ha surclassato un convergent sl1 signature mkiii valvolato alla morte e un vtl 6.5. 

Il Nordlys è sicuramente un grande campione di nicchia, va anche detto che si vende in modalità diretta, quindi con dei prezzi ben diversi da una filiera commerciale . 

Che abbia fatto meglio di un VTL 6.5, avuto anche io, non ho dubbi, da me è stato maltrattato dall' Emm Labs, molto meno conosciuto . . . 

E' sempre quesitone di sinergie , e per il pre è elemento essenziale, poi ovviamente le personali preferenze . . . 

saluti , Dario 

• Melius 1
Inviato

@Montez

Se ti capita ,vai a entirlo in una catena adeguata.

Se abiti in Lombardia ,la mia porta è aperta

Marco

Inviato

@jedi neanche 10km da casa mia, fatti vivo quando vieni.  Io sono a Santarcangelo di Romagna 

Inviato

@jedi si ho avuto modo, sono stato li un paio di volte a ritirare delle cose x il mio ex giradischi. 

Inviato

Affascinante il mondo dei pre.

Ho avuto per anni un pre di Aloia con diversi upgrade ,poi ho semplificato l’impianto e o usato dac con pre.

Non va’ male....

Da appassionato di autocostruzione sto facendo un po’ di esperimenti,complice il look down, ritornando al preamplificatore e devo dire che è tutt’altra cosa.

Dinamica molto superiore,spinta sul basso e medio basso,bellezza e chiarezza  sulle voci,più dettagli nonostante il cavo in più.

l’impianto vola

Sarebbe interessante qualche riga in più da parte di chi ha avuto la fortuna di permettersi pre stratosferici sul suono,sulle emozioni che gli hanno donato questi affascinanti apparecchi

• Melius 2