Vai al contenuto
Melius Club

Voglia di giradischi. Con 1000 € cosa prendereste?

Messaggi raccomandati

@kindblue i parametri sono sempre gli stessi: massa del braccio, peso e cedevolezza della testina.

Esistono dei calcolatori on-line per verificare se i parametri siano compatibili con il range di risonanza del gruppo.

C'è da dire che stando su testine e bracci moderni di fascia media, ci sono poche eccezioni sulla loro compatibilità.

Per tornare sul discorso MM o MC, le differenze ci sono, sono importanti, ma si pagano in proporzione. Alcune testine più di altre hanno un buon rapporto q/p, ma non mi voglio dilungare su discorsi fatti e rifatti.

Tieni conto che salendo di livello diventa sempre più difficile abbinare i vari elementi, tra i quali anche il pre-fono, per cui il risultato raggiungibile comprende una messa a punto dettagliata che potrebbe comprendere anche la sostituzione di uno o più elementi della catena.

Il mio consiglio? prendi una buona MM e vivi felice. 

• Melius 1
Summerandsun

@luke_64 ma se uno di trovasse di serie la Quintet Red (mc), cosa dovrebbe aspettarsi? Meglio o peggio di una 2m Blue (mm)?

Intendo dire, meglio a quel punto comprare qualcosa senza testina e mettere una mm o lasciare la mc (visto che le cifre in gioco più o meno si equivarrebbero) ?

@Summerandsun Tra le due c'è una differenza del 30%, perciò mi aspetterei anche una performance diversa.

Non avendo ascoltato né l'una né l'altra non posso dare giudizi personali, ma per entrambi le recensioni che si trovano in internet e nelle riviste specializzate sono molto positivi. 

Personalmente lascerei la MC, anche se comporta la presenza di un pre-fono con un minimo di qualità. Voglio dire che uno Shiit da 200 euro andrebbe più che bene per la MM; un po' meno per la MC.

Acquistare un giradischi plug & play ha i suoi vantaggi. Nessuna regolazione da fare e una teorica compatibilità tra gli elementi. Devi decidere tu se te la senti di imboccare la strada della personalizzazione (cosa che ho fatto anch'io). Dipende tutto dalla tua esperienza nell'analogico, perché un cattivo set-up renderebbe vano qualsiasi tentativo di miglioramento.

• Melius 1
47 minuti fa, Summerandsun ha scritto:

...e qui mi cogli impreparato...non so a cosa si riferisca la percentuale

Gli street price delle due testine differiscono più o meno del 30%. La 2M Blue si trova sui 190 euro, mentre la Quintet Red si trova sui 280 euro. Sulle performance non mi sbilancio, perché non ho mai ascoltato nessuna delle due.

Summerandsun

@luke_64 adesso ho capito 😂 .

Facendo conti grossolani, se capita un gira con la Quintet inclusa e già installata, il prezzo si avvicina in pratica a gira + 2m Blue presa separatamente.

Diventa un affare se si è disposti a spendere di più per il pre phono. Ho comunque paura di complicazioni con la mc. Non so il motivo, ma sento una vocina che mi sussurra emmeemmmmmeee, non complicarti la vitaaaa

1 ora fa, Summerandsun ha scritto:

per sentire la differenza uno se la cava con pre phono da 400 € circa (nuovo) in su?

non ricordo quale sia il tuo punto di partenza, quindi rispetto a cosa vuoi "sentire la differenza", ma con 400€ si dovrebbe cominciare a trovare qualcosa di interessante: credo che entro quel prezzo o poco più ci sia la versione base del Black Cube, un Trichord Dino senza PSU, forse un qualche modello Heed di cui si parla molto bene, ma non conosco i prezzi, vado un po' a spanne e potrei sbagliare; sicuramente i Rega Fono, ma c'è un modello solo MM e un modello solo MC, quindi in quel caso dovresti avere già deciso che testina userai.

come ha detto iBan69, se peschi nell'usato puoi trovare cose molto più interessanti, ad es. un iFi iPhono 2 (vedi l'articolo di cactus_atomo sulla versione 1, comunque non drasticamente diversa), Goldnote PH7, Clearaudio Smart e altri. arrivando sui 500-550, ma avendo pazienza e fortuna, si può cercare ad es. un Aurion o un Northstar Phonostage, entrambi di livello tale da accompagnarti in upgrade anche importanti di gira e testine, senza diventare il collo di bottiglia.

2 minuti fa, Summerandsun ha scritto:

Intendevo differenze sonore percepibili tra mm e mc di prezzo "simile" quali ad esempio 2m Blue e Quintet Red

ah, sì: in quel senso direi di sì, in linea generale.

però non conosco la Quintet quindi non so dire se abbia sonorità molto diverse dalla 2M Blue, che invece ho sentito molte volte a casa di un amico.

40 minuti fa, Summerandsun ha scritto:

sento una vocina che mi sussurra emmeemmmmmeee

Per iniziare può essere la scelta giusta. Per complicarti la vita ci puoi sempre pensare in un secondo momento.

Piuttosto spendi qualcosina in più sul pre-fono (o ancora meglio cerca nell'usato). Ti darebbe qualche possibilità per eventuali upgrade futuri.