Vai al contenuto
Melius Club

I dac suonano tutti uguali!

Messaggi raccomandati

Inviato
39 minuti fa, Elettro ha scritto:

Direi che nel comporre un impianto, il dac è il componente che non desta nessuna preoccupazione.

Esattamente, al pari di lettori cd, pre, ampli, gira ecc...., non c'è più nulla che non suoni più che bene se messo nelle giuste condizioni. Molto al di la di diffusori e ambiente. Basta ascoltare un opa1612 su un circuito da una ventina di euro per rimanere a bocca aperta. O un ampli purufi ma anche solo un 125asx2 icepower su midrange o tw.

Inviato
48 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Parole sante,il fatto che ci sia una forte correlazione tra misure e preferenze significa solamente che c'è una forte correlazione,non che sia perforza e sempre così,e alcuni di noi a buon diritto fanno parte della percentuale che preferisce quel che preferisce,io perlomeno,ne son certo,avendo amici misuroni con ogni tipo d'armamentario,sia professionale che non,e ho constatato che a quel suono con grafici perfetti preferisco il mio gusto.

Correlazione significa che non scappi alla regola anche se hai preferenze. Gradirai una virgola diversa dalla regola ma non un qualsiasi risultato. Per quanto riguarda gli amici misuroni non basta l'armamentario per arrivare ad un risultato che segue la regola, spesso non ci si va nemmeno vicini. Vediamoli questi grafici perfetti. Vedrai che di perfetto avranno solo il credere che lo siano. A meno che tu abbia gravi problemmi di udito che ti portino ad ascoltare qualcosa di fortemente sballato. Non credo sia il tuo caso. Resta allora che i grafici di perfetto avevano ben poco. Se con misure non si arriva a migliorare un risultato o sono sbagliate le misure, o sono pessime o non è possibile correggere l'errore per un qualsiasi motivo. Ma i grafici resteranno allora pessimi. Poi non puoi confrontare il tuo impianto con un altro. Il tuo può essere migliore a prescindere, essere in un ambiente decisamente migliore ecc....

Mighty Quinn
Inviato

Il dac è un problema superato da circa due decenni 

Non è superato solo per chi tira avanti a pane e illusioni audiofile 

Prefabbricate appositamente all'uopo 

Da guru traffichini e venditori 

Che giustamente tirano acqua al proprio mulino 

Inviato

@GianDi io invece sto tendendo a semplificare il più possibile e fare suonare l'impianto in base alla stanza e non viceversa. Tanto le sessioni appoltronate con calma son rare.

Inviato
14 ore fa, fabrizio ha scritto:

Quella è la risoluzione del sistema.
Nel nostro sistema, a che altezza si trova l'asticella ?

@fabrizio E' sufficiente una cuffia elettrostatica Stax alto di gamma...

• Haha 1
ascoltoebasta
Inviato
36 minuti fa, grisulea ha scritto:

Gradirai una virgola diversa dalla regola ma non un qualsiasi risultato.

Non ho mai affermato "qualsiasi risultato". Tra gli amici misuroni 2 lo fanno di professione e sanno fare il proprio lavoro,ma i risultati finali,anche a casa loro,a me non piacevano particolarmente.

Inviato
4 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Tra gli amici misuroni 2 lo fanno di professione e sanno fare il proprio lavoro,ma i risultati finali,anche a casa loro,a me non piacevano particolarmente.

Resto perplesso, uno studio con decine di oggetti e centinaia di persone e quindi una infinità di test è quindi inutile?

Ti sembra possibile che chi lo ha fatto si sia sbagliato? Se non ti pare possibile che conclusione è possibile trarre?

ascoltoebasta
Inviato
2 minuti fa, grisulea ha scritto:

Resto perplesso, uno studio con decine di oggetti e centinaia di persone e quindi una infinità di test è quindi inutile?

Non è inutile,solo non è assoluto,come hai detto tu saranno virgole di differenza dalla "perfezione" dei grafici,ma io  ai risultati della perfezione ho preferito i risultati sonori della quasi o non totale perfezione dei grafici.

Inviato
16 minuti fa, Nacchero ha scritto:

fare suonare l'impianto in base alla stanza e non viceversa

Se non si ha voglia di perder tempo a bastonare un cavallo morto, non ci sono alternative a questa regola.

Maggiore poi sarà la criticità dell’ambiente, maggiore la difficoltà di accetta il risultato di una sua correzione. 
Può sembrare un paradosso, ma non è così: ci si abitua al suono del proprio impianto e si finisce per farcelo piacere, secondo la regola dell’ “ogni scarrafone  è bello a mamma suja”, di conseguenza una correzione che modifica il suono in maniera drastica, tenderà ad essere derubricata con un “non mi piace”.

Il segreto, che non è un segreto, è portare pazienza, ascoltare con calma per un periodo congruo e confrontare il suono del proprio impianto con altri.

Solo allora ci potremmo accorgere di quanto prima stessimo ascoltando male.

Come corollario a tutto ciò, l’amarissima presa di coscienza di quanto inutile tempo e denaro buttato in precedenza.

Questa la mia esperienza che, in quanto tale, non pretendo valga per tutti.

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

io  ai risultati della perfezione ho preferito i risultati sonori della quasi o non totale perfezione dei grafici.

Temo che di perfezione in quei grafici ci fosse ben poco.

Inviato
2 minuti fa, gianventu ha scritto:

Questa la mia esperienza che, in quanto tale, non pretendo valga per tutti.

E fai male, vale per tutti o quasi, solo che non tutti lo sanno. Salvo qualche fortunato che per puro caso si trova in una condizione di vantaggio inconscio.

ascoltoebasta
Inviato
1 minuto fa, grisulea ha scritto:

Temo che di perfezione in quei grafici ci fosse ben poco.

Libero di crederci,lo riferirò ai miei 2 amici che hanno studiato e insegnato invano,specialmente a quello che ha collaborato alla creazione e progettazione di microfoni,anche di misurazione acustica.

• Melius 1
Inviato
30 minuti fa, gimmetto ha scritto:

E' sufficiente una cuffia elettrostatica Stax alto di gamma

più che sufficiente… ma io di dac e lettori cd  in setup minimali con cuffie elettrostatiche di ‘’alto’’ livello ne ho ascoltati tanti e nessuno era ‘’uguale’’ ad un altro

Inviato
6 minuti fa, max ha scritto:

più che sufficiente… ma io di dac e lettori cd  in setup minimali con cuffie elettrostatiche di ‘’alto’’ livello ne ho ascoltati tanti e nessuno era ‘’uguale’’ ad un altro

@max Esperienze diverse; con i cavi differenze zero, con i DAC, a parità di livello, differenze impercettibili.

Inviato
7 minuti fa, grisulea ha scritto:

E fai male, vale per tutti o quasi, solo che non tutti lo sanno. Salvo qualche fortunato che per puro caso si trova in una condizione di vantaggio inconscio.

Ho iniziato ad usarlo sei anni fa il drc, allora eravamo mosche bianche oggetto, spesso di ironie e perculamenti vari.

Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata e vedo atteggiamenti diversi.

Gli audiofili oggettivisti (probabile contraddizione in termini) ci stanno arrivando, i soggettivisti, forse mai.

Io vivo e lascio vivere, come regola di vita.

Mighty Quinn
Inviato
22 minuti fa, grisulea ha scritto:

solo che non tutti lo sanno.

Mah...

Lo sanno lo sanno

Hanno paura di dover affrontare la realtà

Che per decenni si sono bevuti favolette e hanno appozzato l'obolo per favolette

E si nascondono nella comoda gabbia della scusa che basta ascoltare

Quelli ascoltano soprattutto i loro bias e i consigli dei traffichini che se li rigirano come pedalini, a botte di decadimento mascellare e neri intraperitoneali 

Li capisco, anche per esperienza personale 

Non è facile uscirne 

Inviato
4 ore fa, grisulea ha scritto:

Questi test dicono che a migliore misura acustica il 95% delle persone sceglie quel suono.

Potrei avere un link a questi test?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge