dadox Inviato 8 Marzo 2023 Inviato 8 Marzo 2023 @vignotra mi aggiorni un pò? Quali pre e integrati hanno in dotazione il Tape Monitor? Non andare però troppo indietro con gli anni, direi non più indietro del C220...grazie.
Amministratori vignotra Inviato 8 Marzo 2023 Amministratori Inviato 8 Marzo 2023 @dadox Sicuramente l'aveva l'MA6800. Già il 6600 non l'aveva più. Tra i pre temo che ci debba fermare al C42.
dadox Inviato 8 Marzo 2023 Autore Inviato 8 Marzo 2023 1 ora fa, vignotra ha scritto: Tra i pre temo che ci debba fermare al C42. Ma il C42 non credo sia il solo. Il C220 ce l'ha. Il C2200 anche. Il C2300 non ha il Tape Monitor ma ha il circuito processor, che é comunque gradito. Idem il C2500. E comunque il pre out/main in gli integratoni fortunatamente li hanno. Chissà...magari in futuro...
Amministratori vignotra Inviato 8 Marzo 2023 Amministratori Inviato 8 Marzo 2023 @dadox il loop processor non fa da tape monitor però.
Amministratori vignotra Inviato 8 Marzo 2023 Amministratori Inviato 8 Marzo 2023 @dadox allora il discorso cambia
dadox Inviato 8 Marzo 2023 Autore Inviato 8 Marzo 2023 @vignotra Vince, la 901 ha letteralmente ammazzato il famigerato collo di bottiglia che introducono i crossover passivi. Solitamente i diffusori multivia se vengono pilotati attraverso crossover attivi elettronici tutti i tagli vengono regolati a livello segnale. Con le 901 di attivo c'è un equalizzatore, null'altro, essendo i suoi dei drivers a larga banda. Conseguentemente la strada verso il minimalismo non fa certo bene a questo sistema, visto che tale moda più che integrare, disintegra! Per quello mi cercavo di fare una cernita di oggetti che per politica commerciale ancora persegue la strada della completezza. L'equalizzatore attivo è molto versatile. Al primo posto c'è il tape monitor, segue ruota l'in/out abbastanza usato sui Mc, denominato Processor, seguito a ruota dalla separazione pre/finale. In ultimo, ma che concerne ovviamene ulteriori investimenti, il collegamento in cascata fra un preamplificatore e uno o più finali. 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 10 Marzo 2023 Amministratori Inviato 10 Marzo 2023 @dadox tape monitorve in-out li vedo bene con le 901.la sepaparazione pre finale non mi conince perchè il segnale che arriva dal pre è sotto contorllo de volume a differenza del tape mpnitor
dadox Inviato 10 Marzo 2023 Autore Inviato 10 Marzo 2023 @cactus_atomo 45 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: la sepaparazione pre finale non mi conince perchè il segnale che arriva dal pre è sotto contorllo de volume a differenza del tape mpnitor In un integrato equalizzerebbe in toto il segnale in transito, non consigliabile se si vuole registrare. Dipende solo da cosa un utente possiede o desidera fare. In cascata fare pre e finale/i sarebbe ottimo, ma i costi possono salire in termini economici. In compenso un pre non viene coinvolto. Il tape monitor riporta al problema iniziale, cioè che in parecchi il tape monitor non lo mettono più, ci mettono la sola uscita di registrazione, castrando in toto le possibilità che un recorder a tre testine (per altro maggiormente considerato da chi acquista un recorder e migliore sotto ogni aspetto) offre.
Amministratori cactus_atomo Inviato 10 Marzo 2023 Amministratori Inviato 10 Marzo 2023 @dadox posso capire la logica del minimalismo sfrenato, ma non capico perchè prdpoti come i mac che han no in genere con trolli di tono loudness vumetere ecc ecc non mettano anche il tape monitor, credo che anche se portasse ad un aumento del listin non pregoiudicherebbe le vendite
Amministratori vignotra Inviato 10 Marzo 2023 Amministratori Inviato 10 Marzo 2023 8 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: non mettano anche il tape monitor, credo che anche se portasse ad un aumento del listin non pregoiudicherebbe le vendite il costo non ha nulla a che fare con la difficoltà di mettere o meno il tape monitor. In realtà non c'è la necessità, nel senso che la registrazione su nastro è confinata a pochi appassionati e la reimplementazione nelle elettroniche non è richiesta dalla massa degli acquirenti. Oggi la registrazione viene effettuata digitalmente e, quasi sempre, effettuata da pc e poi riversata su hard disk. Quindi perchè mettere una feature che nessuno o quasi utilizzerebbe mai? A meno che, il mercato riconosca la superiorità dell'analogico anche per la registrazione. A quel punto le cose potrebbero cambiare ma non in tempi brevi, e nemmeno medi.
dadox Inviato 10 Marzo 2023 Autore Inviato 10 Marzo 2023 @vignotra Io mi riferisco al solo livello tecnico. Poco importa se lo abbandonano o meno, visto che qualche marchio non necessariamente Mc ci crede ancora, non fosse per altro che di appassionati di suono analogico ce ne sono a bizzeffe, e non solo, ma oggettivamene anche possessori di registratori di qualità eccelsa. Il digitale sarà un bella cosa, ma fintanto che il tutto dovrà transitare per l'analogico, ci dovrebbe essere una libera scelta di riprodurre la musica secondo scelte dei possessori. Far navigare la stereofonia per binari paralleli, non soppiantare metodi di riproduzione a favore di altri. Si chiama convivenza, che funziona meglio di un matrimonio, no imposizioni. Troppo frettolosi, si incoraggia il solo minimalismo l'impossibilità di esser creativi col proprio impianto, registrare, calibrare calcolare il tempo necessario, il peak overload. Il giradischi pareva andato, però ora risorge. E la registrazione analogica non é solo fatta di cassette, ma anche di reel-recorders. Io non mi sbarazzo dei diffusori solo per far contento un costruttore che gioca al rivoluzionario. Mi ha già perso come cliente in partenza. 1
Amministratori vignotra Inviato 10 Marzo 2023 Amministratori Inviato 10 Marzo 2023 @dadox probabilmente non mi sono espresso bene. Non è mia intenzione sminuire la registrazione analogica, anzi, tutt'altro ma, ritengo che oggi sia una scelta fatta da pochi (relativamente) e che i numeri non sono tali da far invertire una tendenza consolidata. Ovviamente spero di sbagliare visto che, molti anni fa, giocavo con i miei due registratori a 3 testine e mi preparavo le compilation per l'autoradio. Bei tempi...andati.
dadox Inviato 10 Marzo 2023 Autore Inviato 10 Marzo 2023 @vignotra Ci sono ditte che si sono adoperate per rilanciare il formato. Secondo me bisognerebbe (seppur in forma minore) non cancellare nulla, invece si pensa sempre che un nuovo metodo debba per forza sopprimere il precedente...ma porca pupazza che cretinate decennali. Già l'hifi é così basilare, cerchiamo di migliorare aggiungendo, non sottraendo.
Amministratori cactus_atomo Inviato 10 Marzo 2023 Amministratori Inviato 10 Marzo 2023 @dadox purtroppo la registrazione analogivìca è morta, non ci sono open reel in produzione e mi pare neppretape deck a 3 testine. per gli appassinai resta il mercato dell'usato, con apparecchi di oltre 30 anni fa, di reperibiità sempre minore e prezzo sempre magguiore, dalla riparbiità incerta e con i nastri vergini anche essi in via di sparizione. non è un giudizio di merito, è un dato di fatto. il vinile ha resistito perchè la base sw era vastissima (e non tutta reperibile in digital9<9, i gira non sono mai usciti del tutto di produzione, idem le testine. Fossi un produttoredi elettroniche top non minimaliste il tape mnito lo terrei, ma non produco elettroniche
dadox Inviato 10 Marzo 2023 Autore Inviato 10 Marzo 2023 @cactus_atomo Qualcuno ancora li fa, opterò in futuro per quella direzione. Un top di gamma Copland ad esempio sarebbe completo di tutto, ma mettessero in cantiere un modello più potente sarei a cavallo.
dadox Inviato 11 Marzo 2023 Autore Inviato 11 Marzo 2023 Non per andar troppo ot in questa sezione, ma Enrico @cactus_atomo, spiegami allora perchè continuano in parecchi a dotare di uscita rec diverse elettroniche, ma manca l'ingresso (monitor). che senso ha? Un circuito di Recording deve essere completo. Altrimenti é proprio un stupidata (primo) perchè agevoli la registrazione sui 2 testine economici e (secondo) tagli fuori quelli di alta gamma. Oppure non li puoi sfruttare nelle loro complete peculiarità.
Messaggi raccomandati