Vai al contenuto
Melius Club

Perché a misure identiche dovrebbero corrispondere suoni diversi?

Messaggi raccomandati

10 minuti fa, Ggr ha scritto:

Se ho un midwoofer che ha il suo breackup a 2500 hz, devo incrociarlo con in tweeter a 2.200 per evitarlo

Per evitare un break up a 2500 (di che schifezza di mw parliamo?) tu lo tagli a 2200?

Tipo afferrare per la sciarpa un suicida sul cornicione un istante prima che si butti.

ilmisuratore
32 minuti fa, Dufay ha scritto:

Che te frega tanto nei dischi i bassi non ci sono no?

Dipende dagli strumenti e dal genere

Ora dall' organo a canne si passa ai bassi in generale?

Ho l'impressione che tu voglia prendere in giro 

2 ore fa, Dufay ha scritto:

Esattamente. 

Per questo i sistenti top hanno generalmente almeno tre vie ma anche 4 o 5..

Fare un diffusore anche complesso è facile e difficile nello.stesso tempo.

Ma non è facile accordare tanti altoparlanti, avere un carico semplice, e una efficienza decente. L'idea che mi sono fatto solo teoricamente, che mi pare più semplice fare bene un 2 vie con midwoofer non troppo grande, che non ha pretese edagerate in basso, ma lavora bene sino a 3.000 hz, accordato con uj tweeter adeguato,  lasciare la parte dagli 80 hz a 2 sub. 

• Melius 1
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Dalle misure non si può ...

Non si può perché non sono tutte uguali per cui non esiste in assoluto un suono focal. Come non esiste un suono b&w. Dipende dai modelli. Dire a prescindere che non ti piace, che nessuna ti piace, è un non senso. Hai ascoltato qualcosa, non ti è piaciuto, in quel momento, in quel luogo, con quella musica, con quelle elettroniche. 

11 minuti fa, Ggr ha scritto:

fatto solo teoricamente, che mi pare più semplice fare bene un 2 vie con midwoofer non troppo grande, che non ha pretese edagerate in basso, ma lavora bene sino a 3.000 hz, accordato con uj tweeter adeguato,  lasciare la parte dagli 80 hz a 2 sub.

Tre vie quindi . Mancw però un altoparlante dedicato che faccia il medio. Fa la differenza.

Si Toma ai 4 vie 

Poi ci vorrebbe pure un passa alto per il midwoofer per incrociarlo bene e non fargli fare cose che non può fare e farlo distorcere meno.

Facile e difficile come ho detto 

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...