grisulea Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 2 ore fa, Dufay ha scritto: Eccone n'antro che ha scelto gli altoparlanti guardando di data sheet Ovviamente, volevo certe prestazioni e per averle servivano altoparlanti capaci di averle. I data servono a questo. Il suono me lo faccio da me. E' ridicolo pensare che a parità di prestazioni sulla carta, ci sia un meglio od un peggio. Esisterà qualcosa che piace più di altro o che si preferisce usare, non certo un meglio. Dipenderà più da come si usa. Anzi dipende proprio da come si usa.
aldofranci Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 6 minuti fa, Dufay ha scritto: Vedi che non siamo un clan come i ciechisti? Ma manco noi, io arroterei due ciechisti su quattro tutti i giorni. 1
one4seven Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 @captainsensible esatto, non avrei saputo dirlo meglio. Nell'industria si lavora così. Ed è nell'interesse dell'industria stessa farsi "riconoscere". Capita poi che vi siano, nel corso del tempo, evoluzioni (o involuzioni a volte) progettuali e cambi di paradigma. Figuriamoci.
grisulea Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 3 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Bene, abbiamo quindi stabilito che Avalon suona uguale a B&W o a Wilson Audio o a Blumenhofer. No l'hai stabilito tu. Io dico che non le riconosci non che sono uguali. Certo se ti mettono una la scala ed una eggleston e ti dicono che sono loro allora le identichi, troppa la differenza. Ma se non ti dicono cosa sono a mio parere è molto difficile. Basta entrare in una qualsiasi sala di fiere e pretendere di sapere che diffusori suonano. Con tutte le variabili che ci sono. Anche ammettendo che tu sia un fenomeno e riesca nell'intento in linea generale non fai testo. Quasi tutti non saranno in grado di farlo.
Membro_0023 Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 13 minuti fa, captainsensible ha scritto: Se ad esempio, alla JBL qualcuno gli commissiona un altoparlante a linea di trasmissione, addio al "family sound" JBL intesa come diffusore caricamento reflex, ecc. ecc. Posto che non so se JBL lavori per conto terzi, è ovvio che se qualcuno commissiona un diffusore diverso dalla normale produzione, questo non porterà il marchio JBL, quindi il tuo discorso viene a cadere. Qualsiasi azienda può progettare un diffusore che suoni diverso da quello dei prodotti che la contraddistinguono, ma non si capisce perché dovrebbe farlo, stravolgendo la propria identità.
Membro_0023 Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 3 minuti fa, grisulea ha scritto: Ma se non ti dicono cosa sono a mio parere è molto difficile. Ho cercato di dimostrarti che si può fare, grazie a Stereoplay che ne aveva fatto un test ed un articolo. Tu non c'eri, ma dici che non si può fare. La solita storia, non si sanno le cose ma si pretende di insegnarle. Io mi fermo qui, tanto non serve neanche il fatto compiuto.
grisulea Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 15 minuti fa, captainsensible ha scritto: Quindi alcuni modelli possono, messi nelle stesse condizioni, suonare approssimativamente simili, ma non oltre. Esattamente, ma sono in molte cose lo stesso diffuore. Una b&w 606 non centra nulla con una 800 così come queste nulla centrano con le nautilus. Allora il family sound dov'è? Esistono diffusori molto simili, quasi uguali.
one4seven Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 6 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Qualsiasi azienda può progettare un diffusore che suoni diverso da quello dei prodotti che la contraddistinguono, ma non si capisce perché dovrebbe farlo, stravolgendo la propria identità. Nel corso del tempo, anche all'interno dello stesso brand, si cambia filosofia progettuale, si evolve etc... Lo si fa anche per andare verso i gusti della clientela, che mutano nel tempo. Ma non è un caso che le aziende più longeve, siano spesso, le stesse che mantengono il più possibile una propria identità di prodotto.
captainsensible Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 17 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: è ovvio che se qualcuno commissiona un diffusore diverso dalla normale produzione, questo non porterà il marchio JBL, quindi il tuo discorso viene a cadere. Non è che "qualcuno commissiona un diffusore diverso": è il management che può decidere, per opportunità, o per differenziare il catalogo, di intraprendere altre strade. Perchè la JBL (per fare un esempio) costruisce diffusori bluetooth con il marchio JBL? Secondo te suona come una 4312 ? O ne ha il "family sound"? No, semplicemente si vendono ! TDL era famosa per i suoi monitor a linea di trasmissione, ma produceva anche diffusori bass reflex (quelli più piccoli): esisteva coerenza di suono tra i due ? Non penso. CS
ilmisuratore Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 13 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Bene, abbiamo quindi stabilito che Avalon suona uguale a B&W o a Wilson Audio o a Blumenhofer, le quali suonano in modo identico tra loro. Mi sa che alcuni di voi hanno sbagliato forum. O forse ho sbagliato io. Una cosa è riconoscere la differenza, e tra diffusori diversi ce n'è fin troppa Un altra cosa è riconoscere un marchio o addirittura modello Sinceramente a mia insaputa se dovessi indovinare quale marca o modello di diffusori stesse suonando non ci riuscirei Non possiedo poteri sovrannaturali, se qualcuno è capace buon per lui Vorrei proprio assistere ma per esperienza so già come andrebbe a finire Questo non significa voler consigliare di ascoltare senza vedere cosa sta suonando, significa soltanto ragionare sulla distinzione dei fenomeni e saperli riconoscere Credo di aver detto bene sul fatto che tale family sound è riconoscibile soltanto quando siamo sicuri di aver visto cosa abbiamo davanti 1
extermination Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 A mio parere, riconoscere ( o non riconoscere) il sound di uno o più Brand rientra principalmente ( ma non solo) nella sfera personale di abilità e conoscenze dei singoli.
grisulea Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 2 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Tu non c'eri, ma dici che non si può fare. Fermo, io dico che il family sound non esiste, esistono diffusori molto molto simili ma soprattutto che senza vedere, qualsiasi diffusore ti possa far ascoltare, non sei un grado di dirmi la marca. Nessun confronto, un diffusore. Non tre e scegli. Uno solo. Lo ascolti e mi dici quale è? Pensi di essere in grado? A tuo parere l'esempio che ho fatto non ti pare logico? Prendiamo una JBL. Secondo te una coi coni suona come una a tromba? Certo che se ne asolti 3 e tutte e tre usano lo stesso driver e woofer che siano simili non ci piove ma parliamo circa dello stesso diffusore. Ma resta il dubbio, lo sapresti identificare senza saperlo? Io dico di no. Ma posso anche sbagliarmi. E' un parere a naso.
grisulea Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 29 minuti fa, Dufay ha scritto: 32 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Come fai? Col maggggico computer no? Basta molto meno ma anche fosse il family non dovrebbe restare tale, frutto di cose dell'altro mondo e non decifrabili? Sta a vedere che adesso la rif diventa il parametro a cui rifersi. Era ora.
alexis Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 @aldofranci cosi parló aldofrancis... 39 minuti fa, aldofranci ha scritto: No tu, spalleggiato insolitamente nell'occasione dal solito alexis (l'arroganza scema non vi difetta), stai facendo il cyberbullo ininterrottamente da almeno due pagine. Ora siccome pure io sono strano e mi stai per certi versi perversamente simpatico (solo tu, alexis è solo inutile e tedioso) non vi segnalo, però che due pallazze. peró ti segnalo io, surprise....... 1
Membro_0024 Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Non possiedo poteri sovrannaturali, se qualcuno è capace buon per lui chiedi ad Enrico @cactus_atomo lui appena sente le Tannoy le riconosce subito, gli viene immediatamente l'orticaria
captainsensible Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 7 minuti fa, extermination ha scritto: A mio parere, riconoscere ( o non riconoscere) il sound di uno o più Brand rientra principalmente ( ma non solo) nella sfera personale di abilità e conoscenze dei singoli. Probabilmente tra una Klipsch ed una Magneplanar ci riuscirei anche io a distinguerle CS
ilmisuratore Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 6 minuti fa, extermination ha scritto: A mio parere, riconoscere ( o non riconoscere) il sound di uno o più Brand rientra principalmente ( ma non solo) nella sfera personale di abilità e conoscenze dei singoli. Se giornalmente si ascoltano due o tre marchi diversi ma dello stesso modello, rigorosamente in anecoica, possiamo memorizzare nel cervello delle informazioni bastevoli per tentare con buoni margini di attendibilità tale riconoscimento senza guardarli
alexis Inviato 22 Marzo 2023 Inviato 22 Marzo 2023 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: rigorosamente in anecoica, ma ci sei mai stato in un'anecoica vera? io si e ti posso assicurare che stai arrancando...
Messaggi raccomandati