Vai al contenuto
Melius Club

Dac Aqua La Scala o Formula xHD

Messaggi raccomandati

Membro_0021
Inviato
22 ore fa, jedi ha scritto:

Non perche ho Dcs Rossini ring + Clock Vivaldi ultima  versione + clock atomico,ma Aqua è un ottimo prodotto, ma siamo su un livello diverso ,ma se avessi un budget di quel tipo ,la scelta lo trovo azzeccata.

Costruito in maniera eccellente che da molte soddisfazioni

@jedi hai un set up importante, mi auguro che hai ben curato l'ambiente e tutto il resto. Perché a questi livelli basta un niente per perdere gocce importanti. Tempo fa ho ascoltato l'Esoteric top di gamma multi telaio non esprimersi all'altezza in un negozio per via di un ambiente e di una installazione approssimativa. 

Membro_0021
Inviato
20 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

possibile  che la maggior parte degli utenti utilizzi rca e non xlr, in questo caso il problema non si pone

@cactus_atomo ed è un vero peccato perché se c'è un componente che nasce intrinsecamente bilanciato è proprio il convertitore di un dac. 

Inviato

@giuseppeb1986 magari con la Rev 2 hanno risolto, però se non usi le uscite bilanciate il problema non si pone.

Comunque anche se ti hanno proposto un La Formula, non escludere il La Scala che ha un rapporto qualità prezzo molto più conveniente

Membro_0021
Inviato
22 ore fa, giuseppeb1986 ha scritto:

Da come ho capito quella distorsione non era un problema dell'esemplare in prova ma è presente in tutti i Formula, poi magari adesso lo avranno sistemato visto che è uscito il modello Rev. 2.

@giuseppeb1986 è utile ricordare che i dac r2r generalmente vanno peggio alle misure

Inviato
19 minuti fa, veidt ha scritto:

è utile ricordare che i dac r2r generalmente vanno peggio alle misure

C'è però l'Holo May che sembra invece avere misure strepitose. In ogni caso il discorso del Formula è diverso, avendo misure diverse a seconda di quale uscita si utilizzi, inoltre può essere un ''problema'' ora risolto dalla scheda delle versione Rev. 2. 

Inviato

@veidt

Direi che è il minimo curare l'ambiente.

Io di moltissima importanza anche all' olografia sonora 

IMG_20210404_184520_resized_20210404_064623827.thumb.jpg.6c13d83520e800b60b8bcc318a287eda.jpg

IMG_20210404_184436_resized_20210404_064624376.thumb.jpg.f60bb758e301c8e268c5361a86a5bdbd.jpgIMG_20210509_085151_resized_20210509_085439673.thumb.jpg.6c2202b17f66d5edc2af89532c9b6665.jpgIMG_20210509_085122_resized_20210509_085807418.thumb.jpg.e1f1558c305d5c633b8cc57ec3d453b2.jpg

• Melius 1
Inviato

@veidt

Direi che è il minimo curare l'ambiente.

Io considero molto  importante anche l' olografia sonora 

IMG_20210404_184520_resized_20210404_064623827.thumb.jpg.6c13d83520e800b60b8bcc318a287eda.jpg

IMG_20210404_184436_resized_20210404_064624376.thumb.jpg.f60bb758e301c8e268c5361a86a5bdbd.jpgIMG_20210509_085151_resized_20210509_085439673.thumb.jpg.6c2202b17f66d5edc2af89532c9b6665.jpgIMG_20210509_085122_resized_20210509_085807418.thumb.jpg.e1f1558c305d5c633b8cc57ec3d453b2.jpg

giuseppeb1986
Inviato

@Ifer2  Io userei le uscite bilanciate, quindi, in caso di un eventuale acquisto del Formula, potrebbe essere un serio problema. Scriverò una mail ad Aqua per vedere cosa dicono ma credo che con la Rev 2.0 abbiano risolto il difetto, chiederò conferma direttamente a loro anche perché sarebbe irreale che un dac con quel difetto e di quel costo abbia poi così tanto successo nel mondo.

Mi hanno offerto un Formula usato come nuovo ma sto valutando anche il La Scala certo, potrebbe quest'ultimo essere il classico best buy ma soprattutto sto cercando di avere un pò di informazioni sui prodotti Aqua che fino a poco tempo fa non conoscevo.

@veidt si lo so che le misure dei r2r non sono eccezionali ma queste del Formula sull'uscita bilanciata sembravano troppo scadenti, magari con la versione rev. 2.0 hanno risolto il tutto, ho mandato una mail ad Aqua per avere informazioni a riguardo.

@naim ecco l'Holo May KTE è l'altro dac che mi stuzzica molto, ne parlano tutti bene. Appena rientra il mio pre dall'assistenza, dovrò comprare un dac e stavo pensando all'Holo May KTE o al Rockna Wavedream entrambi usati ( ahimè difficile trovarli usati) ma poi, un negoziante che conosco, mi ha contattato dicendomi che ha un Formula xHD usato come nuovo per le mani e da lì sto cercando di informarmi sui prodotti Aqua.

Inviato

un altro che prenderei in considerazione è il Mola Mola Tambaqui

ma vanno ascoltati, ok i grafici ma poi c'è da usarlo non da misurarlo.

Non ho capito qual è la sorgente da collegarci

Inviato
11 minuti fa, newton ha scritto:

Mola Mola Tambaqui

ma vanno ascoltati, ok i grafici ma poi c'è da usarlo non da misurarlo

Comunque le misure del Tambaqui sono ottime.

Membro_0021
Inviato
4 ore fa, giuseppeb1986 ha scritto:

ho mandato una mail ad Aqua per avere informazioni a riguardo.

@giuseppeb1986 che è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono :classic_rolleyes:

giuseppeb1986
Inviato

@newton  Ho uno streamer Auralic Aries G2.1 ed una meccanica cd Nuprime che ormai uso pochissimo.

Come alternativa che mi ha proposto un negoziante, ci sarebbe anche il dac Vega in casa Auralic per rimanere sullo stesso marchio e poter creare, qualora lo volessi, con moooolta calma lo stack Auralic che spesso si vede all'estero nelle fiere ma non mi va di accumulare prodotti con le medesime funzioni ed anche aggiungere tanti componenti (superflui?)al mio impianto. Lo stack prevede di collegare il mio streamer Aries G2.1 al dac Vega G2.1 tramite hdmi ma anche il Vega ha uno streamer incorporato più altre funzioni che non userei mai, avrei insomma due streamer. Per non parlare dell'upsampler Sirius e del clock Leo da collegare al Vega, solo il clock costa 10k, si crea una storia infinita insomma...preferisco eventualmente spendere quella cifra per qualcosa di più importante e non per un clock.

@veidt Da qualche parte devo pur iniziare ad informarmi altrimenti dovrei subito scartare il Formula,anzi, tutti i possibili acquirenti dovrebbero eliminarlo se si da molta importanza a quelle misure ed a quella recensione. Vediamo cosa dicono, non costa nulla credo.

Membro_0021
Inviato
9 ore fa, giuseppeb1986 ha scritto:

Da qualche parte devo pur iniziare ad informarmi altrimenti dovrei subito scartare il Formula,anzi, tutti i possibili acquirenti dovrebbero eliminarlo se si da molta importanza a quelle misure ed a quella recensione.

@giuseppeb1986 secondo me si sta montando un caso perché è risaputo che la distorsione provoca anche piacere e se andiamo a misurare un ampli a valvole e uno a ss, il primo avrà sempre più distorsione (ma anche meno controreazione). Quindi prova il Formula anche con le uscite xlr, se ti piace lo compri, se non ti piace non lo compri (elementare Watson). 

Inviato
2 ore fa, veidt ha scritto:

secondo me si sta montando un caso perché è risaputo che la distorsione provoca anche piacere

Cioè, per capire, tu compreresti un dac di quel livello di prezzo con quelle misure sulle uscite bilanciate?

Poi si sta a discutere sui rumori al di sotto dei -120db di un usb asincrono o delle sfumature tra un chip di conversione ed un altro, sempre ci siano.

Se le misure sono corrette, e mi pare ci siano pochi dubbi, va proprio lasciato sugli scaffali del venditore, imho.

giuseppeb1986
Inviato

Ho ricevuto la risposta da parte di Aqua, ve la copio:

Buongiorno Giuseppe,

confermiamo la distorsione sulle frequenze subsoniche (distorsione difficilmente udibile in quanto la distorsione degli altoparlanti a quelle frequenze è decisamente superiore) di alcuni trasformatori di quel periodo. Tutto risolto con la versione Rev. 2.

Buona giornata

Si sono dimostrati sinceri e corretti, potevano anche snobbarmi o abbindolarmi con qualche frase super tecnica per giustificare o controbattere quelle misure.

• Melius 1
  • Thanks 1
Membro_0021
Inviato
1 ora fa, gianventu ha scritto:

Cioè, per capire, tu compreresti un dac di quel livello di prezzo con quelle misure sulle uscite bilanciate?

@gianventu no io ho detto un'altra cosa: di ascoltarlo perchè un dac non suona da solo e le misure devono aver poi riscontro all'ascolto (non si acquista/rifiuta un prodotto basandosi sulle sole misure)

Membro_0021
Inviato
27 minuti fa, giuseppeb1986 ha scritto:

confermiamo la distorsione sulle frequenze subsoniche (distorsione difficilmente udibile in quanto la distorsione degli altoparlanti a quelle frequenze è decisamente superiore) di alcuni trasformatori di quel periodo.

@giuseppeb1986 capito quindi il dac usa i  trasformatori per trasformare il segnale da sbilanciato in bilanciato; a questo punto non lo si può considerare un vero bilanciato quindi è  molto probabile che suoni meglio in sbilanciato.