Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio testina mc

salvofisichella

Messaggi raccomandati

salvofisichella
Inviato

@alexis avuta la Delos ma non mi ha fatto impazzire

Inviato

@salvofisichella la scelta della testina, non può essere fatta a prescindere dalle caratteristiche del braccio, altrimenti se ne limitano le potenzialità o peggio se ne pregiudica il corretto funzionamento.
Non conosco le caratteristiche del tuo braccio, ma prima di acquistare qualsiasi testina, verificherei i parametri di compatibilità, massa braccio, peso testina e cedevolezza. Poi la sua uscita in funzione del stepup o il pre phono a disposizione. 
Fermo restando quanto sopra, ci sono poi i gusti sonori di ognuno di noi e il budget a disposizione.
Dal punto di vista sonoro, ritengo che ci sono testine più adatte a certi generi musicali e altre meno, come per i diffusori, ma ciò non toglie che si possano trovare soddisfazione anche mischiando le carte. 
Di quelle che ho, sicuramente, la Lyra Delos è fantastica con la musica classica, mentre le 

Benz, lo sono per il Jazz. 
Ma sono alla ricerca di una terza alternativa… 

• Melius 1
Inviato

@salvofisichella Ciao, le combinazioni testina/braccio possono essere tantissime.

Per quanto possa servire la mia testimonianza, ho avuto la Dynavector Dv20x2 ad alta uscita e non posso che parlarne ottimamente. Immagino che tu abbia già verificato la sinergia con il tuo braccio (di cui non conosco le relative caratteristiche). Il pregio di questa testina, al di là della sua costruzione eccellente, è che viene prodotta anche nella versione ad alta uscita e ciò di evita qualsiasi step up.

È una scelta di cui difficilmente ti pentirai.

Ciao,

Gianluca

salvofisichella
Inviato

@iBan69 grazie bell' intervento.

Infatti secondo me è tutto relativo.

Se mi da un consiglio uno che ascolta con diffusori che a me non piacciono completamente, come si fa a prenderlo in considerazione?

Cmq poi è anche vero come dicono tutti che le Benz suonano benissimo con il jazz. Ho avuto la Delos e non mi ha fatto impazzire, ma non ho mai ascoltato musica classica.

salvofisichella
Inviato

@GFF1972 immagino, ho avuto la 10x5 ad alta uscita ed era fantastica

salvofisichella
Inviato

@GFF1972 posso chiederti con che diffusori e che guadagno ha il phono?

Inviato

@salvofisichella Certo.

Il giradischi è (o meglio era, perché la testina ora è a casa) un Denon DP7000;

il pre è il McIntosh C28 (finale McIntosh MC2105); i diffusori sono i McIntosh ML 2C.

salvofisichella
Inviato

@Robbie scusa Robbie, sai dirmi se la Dyna e' piu' specifica per qualche genere musicale rispetto ad altri, grazie.

Inviato
1 ora fa, salvofisichella ha scritto:

scusa Robbie, sai dirmi se la Dyna e' piu' specifica per qualche genere musicale rispetto ad altri, grazie.

E' una testina che ha un senso del ritmo pazzesco, quindi ti direi rock e affini. Ma io ci ascolto anche parecchia classica e mi dà soddisfazione lo stesso.

Inviato
18 ore fa, magicaroma ha scritto:

Con tutto il rispetto e la simpatia, ma qui stiamo parlando del minimo sindacale 

@magicaroma Verissimo; ma funzionano benissimo ed il risultato non è inferiore agli ingressi MC.

Inviato

Con il tuo step up mi cercherei una EMT xsd15 , o una Dymavector 17dMKII/III o una Benz Micro a bassa uscita . 

In origine però il tuo Auditorium23 è nato per la EMT tsd/xsd 15 , vedi tu . 😉

salvofisichella
Inviato

@Lucasan grazie, in effetti utilizzare L Auditorium 23 con altra testina con cui si abbina sarebbe una situazione ideale,  ma non vorrei svenarmi...

Inviato

@salvofisichella

La EMT 15 con il tuo step up è favolosa ! Usata con il tuo budget non dovresti avere problemi a trovarla , nuova ti costerebbe 1500/1600 euro