Jump to content

Vecchiette da salvare (non ancora d'epoca)

nullo
 Share

Recommended Posts

Non amo in genere le auto vecchie, sopratutto per gli interni che spesso non trovo di mio gusto.

Questa matura signora compie 20 anni e devo ammettere invece che faccio fatica a criticarla, è ancora bella, oserei dire attuale per certi versi, pure gli interni che hanno un tocco sportivo ma al contempo molto elegante.

Ogni tanto entra pericolosamente nei miei pensieri...

Voi cosa avete da proporre?

IMG_1491.PNG

IMG_1494.PNG

• Melius 1

che bella...e sicuramente hanno molta meno elettronica rispetto alle versioni odierne ( meno guasti impossibili )...molto belli soprattutto gli interni di quella con guida a destra...tutta quella bella pelle è una goduria per la vista ed il tatto..

19 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Gran peccato il cambio automatico, non si addice ad una sportiva.

Oggi lo trovi su tutte, anche le super-sportive come Ferrari o Lamborghini. E senza scelta, nella maggior parte dei casi la versione col manuale non esiste.

• Melius 1

un paio di mesi fa mi sono messo alla ricerca di un auto usata con GPL con cui sostituire la mia vecchia A3 oramai al tramonto...cerca e ricerca, nulla che mi appassionasse davvero, quasi stava per spuntarla una Golf 5 messa benissimo e con pochissimi km...e poi...poi ho visto lei...è un auto che quando ero "famigliato" avevo già posseduto e avevo poi venduto 8 anni fa (pentendomi non poco), stesso colore e assolutamente identica a quella che avevo tranne che per un paio di anni di differenza, qualche accessorio diverso in meno e colore interno beige invece che nero...vado immediatamente a vederla, la provo e la prendo subito a occhi chiusi: tenuta benissimo per la sua età (1997), qualche lavoretto da fare (in corso) e torna davvero perfetta; ho sentito pure l'ex proprietario che per telefono si è complimentato con me per averla comprata, visto che temeva rimanesse invenduta e finisse in demolizione (sic!) nonostante gli avesse fatto una manutenzione davvero continuativa nel tempo...motore pacioso e tranquillo ma solido e affidabile, è ancora una di quelle macchine con poca elettronica e centraline, auto di una qualità impressionante in ogni componente e che - peraltro - mi è davvero costata una cifra più che ridicola...la mia è assolutamente identica a quella della foto qui sotto, la trovo bellissima e mi è sempre piaciuto parecchio questo modello in versione sw, non saprei dire perchè ma sono felice (per quanto un auto possa fare felice una persona, eh...alla fine è pur sempre ferraglia nè...😆)

Mercedes C180 SW Classic (S202)

535aa88db14c4c8f3fed07dafc363ccc.jpg

4 ore fa, vizegraf ha scritto:

Gran peccato il cambio automatico

Sono di posizione ideologicamente opposta.

Abbiamo solo auto con cambio automatico in casa, con l'eccezione della 500x che ho preso alla cucciola e che ha voluto con cambio manuale, visto che come neopatentata sentiva il bisogno di imparare ad usare il cambio manuale per un non si sa quale motivo, che avrebbe potuto riguardare un ipotetico futuro.

Se per qualche ragione mi capita di usarla, un qualche moccolo viene subito fuori.

il cambio automatico era già un must allora a quel livello, oggi ancora di più, vista la velocità, la versatilità e la qualità raggiunta anche su auto di minor prestigio e classe. 

• Melius 1

@nullo

Sono contrario al cambio automatico per due ragioni:

1) Quello che non c'è non si rompe.

2) Sono vecchio e, come diceva mia nonna, "non si possono insegnare nuovi trucchi a un vecchio cane".

Poi esagero:

3) Libertà.

Ovvero, se voglio tirare una seconda a 6.000 giri, devo poterlo fare, non che interviene un automatismo che mi porta in terza a 3.000 (la macchina è mia e la rompo quando e come voglio io).

• Haha 2

2 ore fa, vizegraf ha scritto:

2) Sono vecchio e, come diceva mia nonna, "non si possono insegnare nuovi trucchi a un vecchio cane".

Dicevano così anche i miei suoceri, che sono più vecchi di te, poi l'hanno provato e hanno perso l'automatico anche loro.

con selettore in manuale e comandi al volante, cambi come e quando vuoi, ma con la possibilità di settare il cambio in svariate maniere, finisci per non avere bisogno di agire manualmente.

i tempi in pista sono migliori con l'automatico, quindi guidi sportivamente meglio, non ti dico in collina e in montagna.

Per le rotture non conosco statistiche che ne sconsiglino l'uso attualmente.

Insomma, è solo pigrizia, ma ci sta.

33 minuti fa, nullo ha scritto:

non ti dico in collina e in montagna

Se lasci fare all'auto e guidi davvero tranquillo.

Sulle strade di montagna serie, tipo alcuni tratti della strada che da Trafoi porta al Passo dello Stelvio e poi giù fino a Bormio o quella che da Ceresole va al Nivolet, prima dei tornanti in discesa ed in salita se tiri un po', con l'automatico sovente devi dare un colpetto alle palette al volante per scalare. E se non le hai, non sempre cambiare volontariamente marcia è agevole.

Mia esperienza con un po' di Serie3 e Serie1 con il fantastico ZF8.