Vai al contenuto
Melius Club

La ricchezza del suono reale.

Messaggi raccomandati

Inviato

Dopo parecchio tempo sono tornato ad ascoltare qualcosa dal vivo. Violino e pianoforte al teatro comunale di Ferrara in una posizione discreta abbastanza vicino un po' laterale però 

Insomma quello che colpisce immediatamente è proprio la ricchezza del suono quello che io chiamo peso. 

Questo si nota soprattutto nel violino, pianoforti più o meno realistici si possono ascoltare non troppo raramente. Il violino invece è più complicato .

Ecco l'obiettivo di tutti quanti dovrebbe essere quello di arrivare non troppo lontano da questo.

Inviato

Purtroppo anche se registrassi quell’evento, nell’impianto sarà comunque diverso. Come diverso? Dipenderà dalla registrazione poi dai diffusori, poi dai diffusori interfacciati con l’ambiente, infine dalle elettroniche che utilizzerai. Questo sarà l’ordine per la qualità con cui ti avvicinerai a quell’evento. Non si scappa! 

• Melius 2
Renato Bovello
Inviato

@DufayTu sei un amante del minidiffusore 😀😀😀

Inviato

L'ho già detto mille volte, quindi scusate la noia: quando al Conservatorio sento i musicisti che, prima del concerto, accordano i loro strumenti... mi viene voglia di buttare l'impianto.

Non c'è confronto possibile, solo una pallida sembianza.

• Thanks 2
Inviato

@Dufay ma va? :classic_wink:

Anche la semplice fisarmonica che suona sotto casa la domenica mattina ha una ricchezza armonica che pure il più sofisticato degli impianti si sogna... ben fai a ricordare che occorrerebbe andare spesso ad ascoltare musica dal vivo, oltre che "dal morto".

Inviato

La prima dirimente è una registrazione possibilmente analogica su nastro senza troppi pastrocchi di Mixing e microfoni.. tipo Neumann.

poi con un buon sistema a tromba.. la parvenza di somiglianza è davvero molto forte,  a tratti inquietante per realismo, provare per credere. Perché dico a tromba? Perché è nel mediobasso, ove abita il corpo ligneo degli strumenti acustici, che i soliti sistemi a rd comprimono di più, le amplificazioni faticano e il risultato, appunto, una brutta copia del reale è.

ma queste sono esperienze che vanno fatte di persona.. 🤔

• Melius 2
Inviato
6 minuti fa, Tigra ha scritto:

Anche la semplice fisarmonica che suona sotto casa

Da quello che si sente un giro è sempre bene ribadirlo. 

Suoni sempre più scarni.

Ma non c'è solo la ricchezza armonica... Bastasse quella sarebbe relativamente facile 

• Melius 1
Inviato
14 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

DufayTu sei un amante del minidiffusore

Il minidiffusore non fa nemmeno il violino da solo 

Inviato
20 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Purtroppo anche se registrassi quell’evento, nell’impianto sarà comunque diverso. Come diverso? Dipenderà dalla registrazione poi dai diffusori, poi dai diffusori interfacciati con l’ambiente, infine dalle elettroniche che utilizzerai. Questo sarà l’ordine per la qualità con cui ti avvicinerai a quell’evento. Non si scappa

Bisognerebbe andare in una certa direzione e invece, semtiti i risultati, si va in tutt'altra.

Membro_0020
Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Dopo parecchio tempo sono tornato ad ascoltare qualcosa dal vivo. Violino e pianoforte al teatro comunale di Ferrara in una posizione discreta abbastanza vicino un po' laterale però 

Insomma quello che colpisce immediatamente è proprio la ricchezza del suono quello che io chiamo peso. 

Questo si nota soprattutto nel violino, pianoforti più o meno realistici si possono ascoltare non troppo raramente. Il violino invece è più complicato .

Ecco l'obiettivo di tutti quanti dovrebbe essere quello di arrivare non troppo lontano da questo.

Esatto. Basta avere le orecchie e si capisce ma vale un po’ per tutti gli strumenti,non solo per il violino.

Inviato
2 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Esatto. Basta avere le orecchie e si capisce ma vale un po’ per tutti gli strumenti,non solo per il violino

Specialmente il violino e gli strumenti a corda sfregata in genere.

Mi pare che quelli a percussione o i fiati specie i legni siano più "facili'

extermination
Inviato

@Dufay Se posso una domanda:

Visto che da anni e anni ti occupi di progettazione di diffusori quali sono i principali aspetti tecnici ( o di altro genere) che metti in pratica per arrivare ( come dici te) non troppo lontano dal suono degli strumenti musicali? Tks 

Inviato

Un insieme di cose tante troppe forse.

Non faccio elenchi come Gefrusti.

Dico solo che per arrivare al basso e medio basso che apprezzo ora sono arrivato a 5 sub 

Inviato

Chissà quanto spendi in ossigeno per le bombole...

:classic_cool:

• Haha 1
Inviato

Io invece, penso che molti non abbiano mai ascoltato un impianto studiato come si deve. Diciamo che non servono 5 SW

Inviato
3 ore fa, Dufay ha scritto:

Eppure questo discoso viene stroncato con l'affermazione che il registrato non ha niente a che fare con il dal vivo. Punto basta, nessuna discussione. 
Il discorso della riproduzione sonora viene messa nei binari del bisogna riprodurre il contenuto della registrazione, quindi misurazione e basta. 

Inviato
1 minuto fa, Titian ha scritto:

questo discoso viene stroncato con l'affermazione che il registrato non ha niente a che fare con il dal vivo. Punto basta, nessuna discussione.

Ma perché? Trovo che ci siano molte registrazioni di musica da camera specialmente molto realistiche.