Vai al contenuto
Melius Club

iFi Audio sempre creativa e prolifica: nuovo dc blocker​‼️

Messaggi raccomandati

Ultima Legione @

.

Per mesi e in un pó tutte le Sezioni del Forum, svariati thread hano affrontato le ansie di tanti legati alla rumorositá dei trasformatori di alimentazione delle nostre amate amplificazioni.

.

Salteró per il momento e a pié pari, tutte le premesse di ordine tecnico che portano a questo antipatico e pernicioso problema, semplicemente per preannunciare che dalla dinamica, concreta e creativa iFi Audio, ecco quello che vuole proporsi come una valida soluzione al problema o ......almeno in quelle piú facili: .......... DC Blocker

.

blocker-slate-1-1.thumb.jpg.b7c5232f05fe3645065b5b91327a0edc.jpg

.

• Melius 1

Molto interessante,così non si è vincolati a dover comprare una ciabatta intera o addirittura un condizionatore di rete con più prese, ma si mette sotto DC quello che interessa....ovviamente sperando che sia costruito  a regola d' arte,costo?.....

Saluti 

Andrea 

Ultima Legione @

.

Ovviamente per ......par conditio é anche giusto menzionare, per lo specifico problema della eventuale  Tensione Continua sulla nostra rete elettrica domestica, l'ottimo DC Blocker della polacca Toroidy, sperimentato personalmente con grande soddisfazione e che vi portate via con poco  poco piú di 90,00 Euro compresi i costi di spedizione.

.

846127576_Screenshot_2021-04-20DCBlocker-MainsDCFilter.png.3325c64accdd966f23769b17aef7e08b.png

• Thanks 1

Tornando ai due IFI e chiedendo scusa in anticipo per la mia ignoranza, qualcuno sa spiegarmi in cosa differiscono i due prodotti che sembrano simili? Ho capito che uno agisce sulla messa a terra e l’altro sul commutatore di corrente. Potete aiutarmi?

Grazie molte @buranide è già più chiaro. Quindi per il classico ronzio e fruscio del giradischi al massimo volume quando non va la musica serve di più il Ground probabilmente. In aggiunta all'altra soluzione con l'AC ipurifire. Ho provato a collegare un cavo rca alle uscite pre out che non utilizzo e da lì andrei sulla messa terra. Ho fatto una prova "manuale" e in effetti sembra che dovrebbe funzionare così.

Riprendo velocemente per condividere con voi la risoluzione del problema che è venuta grazie a questo confronto. Alla fine avevo la soluzione a portata di naso. E' bastato prendere un classico sdoppiatore rca di quelli a Y due ingressi lato maschio e una uscita rca femmina, ci ho collegato un cavetto coassiale da 50cm (l'unica cosa che avevo a portata di mano). E' bastato appoggiare l'altra estremità del cavo coassiale in mezzo ai due spinotti rca destro e sinistro collegati all'ingresso analogico per fargli fare massa e di colpo è sparito ogni fruscio e ogni ronzio (si, avevo sia un fruscio che un hum, uno su un canale e l'altro sull'altro).

Evidentemente come ho capito meglio grazie a questo thread non era un problema di corrente o rumore elettromagnetico ma proprio di mancanza di messa a terra del mio ampli. Sul digitale non si notava nulla ma sulla parte analogica era proprio un cruccio fastidioso.

Grazie ancora a tutti   

1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto:

un ronzio al massimo volume col gira è fisiologico, tieni conto che di solito sia già al massimo con il potenziometro ad ore 15

Si @cactus_atomo me ne ero ormai fatto una ragione proprio nei termini da te indicati, pensando al fatto che in effetti è fisiologico... a maggior ragione capirai la grande soddisfazione nell'aver oggi raggiunto il silenzio assoluto. Prima già al 60-70% del volume partiva il fruscio e l'hum, due rumori distinti. Adesso silenzio assoluto. 

@Ultima Legione @ 

, sperimentato personalmente con grande soddisfazione e che vi portate via con poco  poco piú di 90,00 Euro compresi i costi di spedizione.

Ciao,lo hai provato su una singola elettronica o a monte di una catena?

Saluti

Andrea 

Ultima Legione @
40 minuti fa, niar67 ha scritto:

Ciao,lo hai provato su una singola elettronica o a monte di una catena?

.

Sempre e soltanto per alimentare singolarmente amplificatori integrati o finali di potenza.

.

L'ultimo un magnifico e ben suonate  finalone di potenza PLINIUS che a casa di un amico lo tormentava con un ricorrente ronzio risolto....."magicamente" con il DC Blocker della TOROiDY.

.

@Ultima Legione @  il DC Blocker della TOROiDY deve solo essere messo tra la ciabatta/presa muro e l'ampli? quindi buona soluzione per dispositivi che hanno cavo d'alimentazione che esce direttamente dall ampli senza la possibilità di staccarlo o cambiarlo...sbaglio?