Vai al contenuto
Melius Club

Rotel Michi S5 bloccato

Messaggi raccomandati

wizardlello
Inviato

Salve, sono possessore di un pre e finale della serie MICHI prodotta da Rotel, il P5 e l'S5; ho aggiornato i firmware dei due apparecchi e mi si è completamente spento il finale S5.

É successo che ad un certo punto sul display dell'S5 é comparso un messaggio che mi informava del fallimento dell'aggiornamento con la conseguente richiesta di un reboot premendo il tasto "ok". fatto ciò il finale si é totalmente spento, compreso il led rosso di standby.

Da quel momento più nessun segno di vita. Ho contattato Audiogamma, importatore di queste macchine e tramite il gentilissimo Federico tecnico dell'azienda abbiamo provato delle azioni volte a scongiurare l'invio a Monza di una bestia da 60kg ma pare che quella sarà la soluzione perchè tutti i tentativi non hanno sortito nessun risultato. 

Se per caso qualcuno avesse vissuto questa disavventura o avesse sentito di un problema simile risolto senza mandare la macchina in assistenza, vi prego, segnalatemelo.

Vi ringrazio in anticipo

Inviato

Secondo Rotel che si blocca dopo l'aggiornamento c'è una discussione di @Gaspyd se ben ricordo all fine è riuscito a sbloccarlo cambiando il cavo adattatore usb seriale. Hai aggiornato da seriale o da rete?

Inviato

Sta cavolo di Rotel. È il secondo in poco tempo. L'altra sera ho aggiornato sia il firmware che il SW nella FPGA del mio dacchino cinese, senza il minimo problema.

wizardlello
Inviato

@pro61 sono macchine acquistate due anni fa che producono risultati audio meravigliosi; ho già aggiornato altre volte senza problemi. A 'sto giro deve esserci stato qualcosa che ha mandato in blocco il sistema

Inviato

Quindi non è un problema del convertitore usb seriale come nel caso di questa discussione.

Certo che se i Rotel falliscono pure l'aggiornamento da rete qualcosa devono sistemare sugli update. Avrò aggiornato la mia TV almeno 10 volte e tutto si è sempre concluso senza problemi,

La discussione a cui accennavo è questa.

Le soluzioni sceme immagino le abbia già provate se ti sei interfacciato con Auiogamma, tipo staccare il finale dalla corrente aspettare 5 minuti e vedere se riparte?

Inviato

Mi piacciono molto i Michi. Ma che @@@@@ c’è da aggiornare in un finale? 😦

• Melius 1
Inviato
21 minuti fa, Lumina ha scritto:

Mi piacciono molto i Michi. Ma che @@@@@ c’è da aggiornare in un finale? 😦

Release Notes
● Implemented a Temperature Unit option to allow the user to change temperature unit between Celsius and
Fahrenheit.
● Fixed a bug where the system sent out incorrect power status feedback when in Quick standby mode.
● Other minor bug fixes

Inviato

@wizardlello prova a scaricare il firmware e il programma di installazione su un pc o un laptop e poi installalo nel finale tramite cavo USB-RS232. 

In teoria, l'installazione dovrebbe andare a buon fine anche ad elettronica spenta, perché quando è collegata via cavo al pc e parte la procedura, anche se è accesa si spegne immediatamente, per poi rimettersi in stand-by una volta finito il tutto.... bisogna solo avere l'accortezza di collegarla alla corrente e tenere il pulsante di accensione in posizione di ON.

Almeno, così funziona sui lettori della serie 12 (avuto personalmente, effettuati gli upgrade e mai avuto problemi di blocchi).

A questo punto, un tentativo lo merita.... un cavetto di questo tipo si trova benissimo su Amazon e costa un'inezia.

Ad ogni modo, se riesci a sentire nuovamente il tecnico di Rotel prova ad accennargli di questa procedura che ti ho descritto, magari potrebbe essere la soluzione.... o magari eviteresti di peggiorare la situazione qualora non fosse corretta.

Inviato

Quoto @Chill

Interfaccia RS-232 pc e cavo di qualità

Il software di aggiornamento lo trovi sul sito Rotel così come il firmware.

Io dopo l'esperienza avuta con l'amplificatore ho aggiornato anche il fw del lettore cd senza errori.

Se interessato @wizardlello ti linko il cavo che mi hanno consigliato e che ho acquistato.

wizardlello
Inviato

@redpepper grazie. Leggerò la discussione. Purtroppo si, ma nulla é cambiato.

wizardlello
Inviato

@Chill grazie per il suggerimento. Domani dico al tecnico di questo suggerimento e vediamo che risponde. Quindi se ho ben capito installo l'aggiornamento collegandomi al finale tramite cavo anche se il Led rosso di standby é spento ma tenendo il pulsante posteriore di tensione su 1, giusto? Ti ringrazio ancora

@Gaspyd si grazie, mi faresti un gran favore. 

Inviato

@wizardlello Sì, ma prima di procedere chiedi comunque conferma al tecnico.... io ho aggiornato un lettore CD12, pertanto un'elettronica totalmente differente dal tuo finale, anche se immagino che la procedura sia più o meno la stessa. 

Inviato

@wizardlello  da quanto leggo sulla pagina di assistenza di rotel i tuoi modelli sono aggiornabili nello stesso identico modo in cui ho aggiornato i miei.

Da qui

https://rotel.com/it/software-updates

Scarichi il firmware e il software necessario ad aggiornarlo ed hai anche le istruzioni in PDF per procedere.

Io da rotel Asia ho anche avuto per email un video esplicativo che guida posso passo nell'operazione (se vuoi te lo giro, mi mandi in mp la tua e-mail) ma a dire il vero con dice nulla di più di quanto già non faccia il PDF che trovi nel link che ti ho segnalato prima.

Per quanto riguarda il cavo io ho usato questo https://amzn.eu/d/6sLivt5

.

DSD TECH SH-RS232A Cavo Adattatore seriale DB9 da USB a RS232 con Chip FTDI FT232 per Windows, Linux, Mac OS (5.9FT / 1.8M) https://amzn.eu/d/6sLivt5

.

Abbi solo l'accortezza di verificare che l'elettronica risulti accesa (tasto su on, il led è normale che risulti spento)

L'intera operazione non dura più di un minuto e ... incrociamo le dita 😉

P.S a me audiogamma non è stata di alcun aiuto ho dovuto scrivere a Rotel Asia Usa e UK sperando che qualcuno rispondesse. Dall' Asia lo hanno fatto 😊

Inviato
Adesso, gianventu ha scritto:

Aggiornare un firmware Rotel un rischio per l’umanità? Se lo dice Musk, dobbiamo credergli,,,,

🤣🤣🤣

Sono su smartphone ed era rimasto negli appunti il link di cui avevo fatto "copia e incolla" ieri x un'altro topic.

Ho corretto in fretta ma tu sei stato decisamente più veloce 😆