Vai al contenuto
Melius Club

Il Metal … ohibò

Messaggi raccomandati

Inviato

@Superfuzz Ecco permettimi....hai proprio centrato il problema.....il metal come è generalmente inteso oggi NON è l'evoluzione dell'hard settantiano (che evoluzione sarebbe poi....fai più rumore...togli il blues....riduci gli assoli...elimini la melodia ecc...) ma semmai un evoluzione del punk.

Cerco di spiegarmi....negli anni 80 ero un amante del genere (non solo di quello) che era sinonimo di Dokken...Van Halen...Ratt...Maiden...Saxon ...UFO ecc....l'unica band "estrema" erano I Motorhead che infatti erano amati dai punk più che dai cosidetti "metallari" ancora più tardi arrivarono i Metallica e il Thrash e capii che questo genere ,che non era assolutamente un "evoluzione" ,ma semmai una semplificazione ,andava a coprire una fetta di mercato che era stata lasciata orfana dal punk (ormai defunto).

Io tutti i metallari che conoscevo amavano ben poco sia i motorhead sia i metallica in quanto erano versioni , appunto, "evolute" del punk ma con i capelli lunghi...ecco dove penso stia l'errore, ovvero avere continuato a chiamare "metal" un genere molto più simile al punk, ovvero più veloce aggressivo rozzo, per una questione estetica, in effetti metallica motorhead megadeth ecc....avevano i capelli fino a metà schiena e questo non li ha fatti rientrare nella categoria punk ma musicalmente avevano molto del punk (per lo meno quello genuino stile Sex Pistols dove il chitarrista Steve Jones e il batterista Paul Cook erano due bravissimi musicisti)

Intendiamoci i Metallica sono influenzati e amano bands di heavy metal classico ma esasperarono l'essenzialità del suono che invece nell' Heavy Metal puro era assai più ricco, non parliamo poi della voce che nei metallica fa ridere comparata ai mega cantanti Heavy metal, penso che Hetfield sia ultra frustrato dal non avere una voce come avevano le bands che lui amava .

http://rockandrollgarage.com/the-5-bands-that-james-hetfield-said-he-likes-to-listen-to/

Da qui nasce l'equivoco sul "metal" così poi ogni genere "rumoroso" è stato definito metal : speed-metal   death-metal   nu-metal   emo-metal  ecc....

Ho voluto scrivere sto pippone perchè ho vissuto quel periodo e mi ricordo perfettamente come andarono le cose, il cosidetto "metal" generalista non è altro che punk in molteplici forme.

Inviato

In questo video uno dei due chitarristi dei Metallica, Kirk Hammett (quello più bravo che ha preso anche lezioni da Satriani) sale sul palco con i Journey e molti commentano sotto che finalmente potrà suonare con dei veri musicisti (e soprattutto con un vero cantante!) :classic_tongue:

Ecco qui abbiamo due branchie della musica rock che si possono collegare, ovvero l'AOR e l'Heavy metal ma in tante altre occasioni (deathspeedemonublack) non c'entrano proprio niente.

Inviato
56 minuti fa, Kouros ha scritto:

(quello più bravo che ha preso anche lezioni da Satriani)

Blasfemia!! 😜😜

Togli Hammett dai Metallica e trovi altri 100 chitarristi che lo possono sostituire, togli Hetfield e i Metallica non esistono più.

Hammett è un miracolato, mi sono sempre chiesto cosa ci facesse lí…tecnicamente modesto, compositivamente nullo. Hetfield è un gigante in confronto.

• Haha 1
Inviato

@Casperx Vado ot non sono metal ma hard rock se non li conosci prova ad ascoltare i Royal Blood sono sulla scena da una decina di anni

Inviato
Il 1/4/2023 at 23:17, FedeZappa ha scritto:

Queensryche - Operation mindcrime
Savatage - Streets

per me i due album metal più belli di sempre. A completare il mio podio  aggiungerei il “non proprio metal” Judgment degli Anathema. 

Come se l’avessi scritto io :classic_wink:

Degli Anathema mi piacciono tutti a parte l’ultimo. Che come già detto non sono Metal  da un bel pezzo ma hanno mantenuto una propria personalità seppur affrontando un percorso che li ha portati a suonare musica più accessibile.

• Melius 1
Inviato

@aleniola Di sicuro i Metallica sono Hetfield non discuto ma come tecnica  il pur non eccelso Hammett gli va via .

Hetfield crea i riff (ispirandosi principalmente a quelli dei Diamond head per sua ammissione)e "canta"  Hammett è più solista.....ovvio che nel video che ho postato un solo mignolo di Neil Schon vale più dei due H messi assieme  :classic_laugh:

Inviato

Visto che siamo lanciati con la storia facciamo vedere chi bisogna ringraziare (o maledire) per l'esistenza dei Metallica:

I Diamond head !

Qui Dave Mustaine ammette l'importanza decisiva dei DH nella nascita dei Metallica, e giudica (giustamente) il cantante di questi come un grande cantante (peccato che poi sia metallica che megadeath si siano accontentati di due NON cantanti)

https://guitar.com/news/music-news/dave-mustaine-diamond-head-early-influence-metallica/

Dice che sia i riff che la voce sono fantastici (e ha ragione) , il bello è che i DH sono influenzati dai led Zeppelin (e si sente!!)

Dovevano LORO diventare famosi !!!!

Inviato

@Kouros il Metal , quello originario, è figlio della fusione tra il Punk e l’hard rock settantiano. I Ramones che incontrano i Deep Purple. Gli iron maiden per esempio nel primo disco hanno palesi influenze punk , sia nel cantato che nella musica. Anche Eddie inizialmente era pensato per avere i capelli in stile punk :classic_biggrin:

poi ovviamente con il contributo dei black sabbath, che hanno spinto su un certo tipo di riff aggressivi e cadenzati, sono nati altri generi , tra cui il Doom e lo Stoner 

poi vabbè negli anni 90 il power Metal degli Helloween , Stratovarius e dei nostrani Rhapsody e il prog Metal dei Fates warning e Dream Theater 

ci sarebbe da parlare all’infinito :classic_laugh:

Inviato

@Dima83 No permettimi....il "metal" non esisteva , semmai l'Heavy Metal e non era assolutamente una fusione tra punk e hard rock.

Infatti si chiamava la new wave of british heavy metal proprio in opposizione al punk, fidati a Londra c'ero ai tempi :classic_smile:

Paul DiAnno aveva un look punk ma la voce pur non essendo alta come Bruce Dickinson era una voce potente e la musica era piena di assoli che i punk schifavano.

Tutta la musica Heavy Metal /Hard rock non aveva nulla di punk : Saxon..UFO...Diamond Head...Whitesnake..Tygers of Pan tang...Judas Priest..Scorpions....Rainbow...Ac/dc... ecc....

Quello che oggi manca a questo genere per tornare grande sono proprio bands come queste che oltre alla potenza sanno creare belle canzoni anche orecchiabili e non maratone interminabili alla Dream Theater o a mode passeggere come il numetal.

L'unica che mi viene in mente sono I Greta Van Fleet .

Facci caso ...dopo 55 anni dalla nascita della chitarra distorta sono ancora i soliti noti a cui si abbeverano tutti ( Queen...Zeppelin....Sabbath...Purple ecc...) il resto passa e va ..il motivo? LE CANZONI ! 

Inviato

@Kouros E' una tua interpretazione come tante, io vedo un filo conduttore non necessariamente legato alle melodie, le estensioni vocali, la pulizia negli arrangiamenti...

Ad esempio, io negli ultimi minuti di questo pezzo degli Atomic Rooster (definiti classic rock/progressive/dark rock/prichedelici a seconda dei punti di vista) ci sento il sound antesignano del death/speed metal, ed eravamo tra fine '60 e primi '70, molto prima della NWOBHM:

.

--

Il brano "Black Sabbath" del gruppo omonimo, è antesignano del doom... e si potrebbero fare altri esempi, tutti collegati ad un filo rosso (sangue) :classic_biggrin:

Inviato

@Kouros mmm il tuo pensiero è un po’ conservativo mi sa.. non sono tanto d’accordo. Ci sono tantissime band valide anche oggi, lasciando da parte il nu-Metal che ha avuto senso di esistere in un determinato periodo storico. 

E non so se è l’età anagrafica che magari mi fa parlare in un certo modo. Potrebbe anche essere. Sto per entrare negli anta adesso.

comunque per quanto riguarda l’influenza punk ti riporto direttamente da wiki 

“La NWOBHM era rappresentata da diversi gruppi, come Judas Priest, Iron Maiden, e Motörhead, i quali rivitalizzarono l'heavy metal[19] rendendolo più veloce e semplice, e ponendosi in modo più duro e minaccioso[20]. Si ritenne inoltre che il punk rock stesso avesse influenzato parte di questa nuova ondata”

Ma ripeto, basta sentire i primi iron maiden, judas e motorhead. I motorhead poi erano palesemente influenzati dal punk 

Inviato

@Dima83 I Motorhead soprattutto di ace of spades avevano FORTI influenze  punk l'ho messo bene in evidenza infatti molto cosidetto "metal" in effetti è più punk che metal ma i Judas Priest come i Maiden proprio no e neanche i Diamond Head Saxon ecc....

@FedeZappa Scusa...ma allora anche l'intermezzo di Space truckin dal vivo dei DP è rumore puro....una cosa è un improvvisazione di pochi minuti un'altra è creare decine di pezzi così.

Il pezzo che hai caricato dei Rooster è tipicamente classic rock.

Inviato

Dimenticavo uno delle band di maggiore successo della nwobhm che in USA sono infinitemente più di successo dei Maiden per esempio , qui nella loro iniziale versione prima della perdita del braccio del batterista e poi con un salto di 43 anni ai giorni nostri mentre riempiono ancora gli stadi grazie alle belle canzoni (e ridaje) :classic_biggrin:

Inviato

Quando hai voglia di esplorare terreni un po' più estremi ascolta questo.

51WXciWggoL._AC_SY355_.jpg

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Il brano "Black Sabbath" del gruppo omonimo, è antesignano del doom..

vabbè i Sabbath sono antesignani di tutto il metal (e non solo). Divinità assolute.