Severus69 Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 Ciao a tutti, ho da poco una coppia di Parva fm2, suonano molto bene e molto Sonus Faber con pregi e difetti. Purtroppo con alcuni brani soprattutto di pianoforte e con voci soprano i tweeter vanno in crisi distorcendo in modo evidente. Ho provato a cambiare amplificatore mettendone uno più potente per escludere che fosse l'amplificatore ad andare in crisi. Ma non cambia nulla, ora prima di dare la colpa ai tweeter e mandarli a revisionare vorrei provare a cambiare il condensatore di filtro che ormai ha più di 35 anni. Qualcuno di voi conosce il valore corretto? Grazie.
corrado Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 28 minuti fa, Severus69 ha scritto: vorrei provare a cambiare il condensatore di filtro che ormai ha più di 35 anni. C'è un condensatore in polipropilene, al 99.9% è in ottime condizioni e perciò inutile sostituirlo.
Amministratori cactus_atomo Inviato 2 Aprile 2023 Amministratori Inviato 2 Aprile 2023 @Severus69 un ampli puà andare in crisi per diversi motivi, che sia potente non vuol dire nulla se lo colleghi ad un carico per lui difficle. Che ampli hai provato? potrebbe anche essere che si sia seccato il ferrofluido del tweete, penseri più a queato che al coindensatore
Severus69 Inviato 2 Aprile 2023 Autore Inviato 2 Aprile 2023 @cactus_atomo Inizialmente ho usato un Cyrus One, ma dopo aver rilevato il problema ho collegato un Quad 405 ma non cambia nulla, anzi forse ancora peggio. La cosa strana è che questa distorsione, molto evidente la avverto solo in determinati brani, con altri anche a volume alto, tutto perfetto.
Severus69 Inviato 2 Aprile 2023 Autore Inviato 2 Aprile 2023 17 minuti fa, corrado ha scritto: un condensatore in polipropilene, al 99.9% è in ottime condizioni e perciò inutile sostituirlo. Dici che è quasi certo siano ok i condensatori?
Amministratori cactus_atomo Inviato 2 Aprile 2023 Amministratori Inviato 2 Aprile 2023 @Severus69 temo che sia un problema del tweeter, un amico aveva rilevato una cosa simile con delle wilson duetta, facemmo venire il caro amico @oscar e gli propinammo una dei brani in cui il prorpietario delle wilson non sentiva distorsione, il mio amico senza andare oltre ha sentenziato il rw di destra è rotto. e ci aveva ragione Però per essere sicuro dovresti fare la prova con un altro paio di casse cìper escludere che il problema non sia nella sorgente
Severus69 Inviato 2 Aprile 2023 Autore Inviato 2 Aprile 2023 2 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: Però per essere sicuro dovresti fare la prova con un altro paio di casse cìper escludere che il problema non sia nella sorgente Certo, già fatto. Con le Dynaco a25 sia con il Cyrus che con il Quad tutto perfetto.
corrado Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 7 minuti fa, Severus69 ha scritto: Dici che è quasi certo siano ok i condensatori? Sì, i condensatori che potrebbero dare problemi sono quelli elettrolitici, non è il tuo caso. 1
Renato Bovello Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 Quando mi e' parso di avere una risposta diversa da un tweeter delle mie Minima FM2 mi sono rivolto alla Sonus Faber e ....ho risolto tutto in un attimo . Cambiati entrambi i tweeter e data una bella ripulita al baffle e alla cassa intera.Ora sono ..nuove benche' del 1989 .
Severus69 Inviato 2 Aprile 2023 Autore Inviato 2 Aprile 2023 @Renato Bovello Le Parva fm2 montano il tweeter Kef t52 modificato appositamente per Sonus Faber. Non credo ce ne siano ancora disponibili. Probabilmente mi rivolgerò ad un tecnico al di sopra di ogni sospetto.
Renato Bovello Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 23 minuti fa, Severus69 ha scritto: Probabilmente mi rivolgerò ad un tecnico al di sopra di ogni sospetto. Senza nemmeno chiedere alla casa madre ? Liberissimo,per carita' ma e' un approccio che non capisco .
Severus69 Inviato 2 Aprile 2023 Autore Inviato 2 Aprile 2023 14 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: Senza nemmeno chiedere alla casa madre ? Beh, una mail posso anche mandarla...
scroodge Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 @Severus69 Ciao Mattia, mi associo al consiglio di @Renato Bovello, una mail a sonus faber non ti costa nulla, e non hai niente da perdere. Io però, perdona la franchezza, fossi al posto tuo, mi metterei in caccia di un paio di kef T52B, ne vale sicuramente la pena...
glucar Inviato 2 Aprile 2023 Inviato 2 Aprile 2023 Alcuni forumers (non ricordo chi) hanno già scritto a sonus faber per una revisione o riparazione dei loro diffusori vecchia serie, ma la risposta è stata che non effettuano più quel servizio 1
Severus69 Inviato 2 Aprile 2023 Autore Inviato 2 Aprile 2023 @scroodge Ciao Francesco, ieri mattina ero parecchio "smona`" dopo aver scoperto il difetto, poi questa mattina ho rimesso le Dynaco a25 ed è migliorata la dinamica e l'impatto ma si è perso molto in atmosfera e "magia", per questo sono seriamente intenzionato a farle tornare in perfetta efficienza. Proverò a sentire Sonus Faber anche se... Oppure cercare una coppia di rari t52b, anche se su quelli delle Parva c'è scritto Sonus Faber special edition t52, e non so se ci sono differenze con i t52 standard. Altrimenti ho già contattato un tecnico famoso per i miracoli anche con altoparlanti difficili che mi ha assicurato che può farli tornare come nuovi... Speremo ben... Ciao!
Amministratori cactus_atomo Inviato 2 Aprile 2023 Amministratori Inviato 2 Aprile 2023 @Severus69 se il problema è il ferrofluid la riparazione è fattibile. Trovare i t52 un buone condizioni e non estirpate da diffusori disastrati e difficile 2
scroodge Inviato 3 Aprile 2023 Inviato 3 Aprile 2023 E' vero, se non si hanno garanzie sulla provenienza dei tw, il rischio di ritrovarsi con un pezzo messo peggio di quello che andrebbe a sostituire, è alto. Potendo, meglio provare a seguire la via della riparazione, sopratutto se si parla di una edizione customizzata su specifiche SF. Di solito chi esegue riparazioni su driver sa il fatto suo ed è in grado di dirti già in partenza ciò che si può e ciò che non si può fare. Serblin era noto per farsi fare componenti su misura..
Amministratori cactus_atomo Inviato 3 Aprile 2023 Amministratori Inviato 3 Aprile 2023 @scroodge anche perchè quel tweeter ogi è diventato quasi ogggetto da collezione, non è come 15anni fa che te li tiravano dietro a due lire. e probabilmente una riparazione ben fatta + più sicura e costa ange meno
Messaggi raccomandati