Vai al contenuto
Melius Club

Quesito per esperti Sonus Faber storiche.

Messaggi raccomandati

cactus_atomo
Inviato

@Severus69 se il problema è il ferrofluid la riparazione è fattibile. Trovare i t52 un buone condizioni e non estirpate da diffusori disastrati  e difficile

• Melius 2
Inviato

E' vero, se non si hanno garanzie sulla provenienza dei tw, il rischio di ritrovarsi con un pezzo messo peggio di quello che andrebbe a sostituire, è alto.

Potendo, meglio provare a seguire la via della riparazione, sopratutto se si parla di una edizione customizzata su specifiche SF. 

Di solito chi esegue riparazioni su driver sa il fatto suo ed è in grado di dirti già in partenza ciò che si può e ciò che non si può fare.

Serblin era noto per farsi fare componenti su misura..

cactus_atomo
Inviato

@scroodge anche perchè quel tweeter ogi è diventato quasi ogggetto da collezione, non è come 15anni fa che te li tiravano dietro a due lire. e probabilmente una riparazione ben fatta + più sicura e costa ange meno

Inviato

Appena avuto risposta dall' assistenza Sonus Faber e come pensavo la risposta è stata il ricambio da lei richiesto non è più disponibile. 

L'unica soluzione è affidarli ad un tecnico di quelli seri...

Inviato

Sì dai, si sapeva che poteva andare così... 

In bocca al lupo per la riparazione.. .fammi sapere!

• Thanks 1
Inviato

ormai Sonus Faber è solo (lussuoso) business

ne possiedo due coppie dell'era Serbllin e mi viene da piangere pensare cosa sia divenuta ora rispetto allo spirito del suo Patron che l'ha creata

tant'è che manco - prezzi esosi a parte - mi sono mai sognato di comprarne una del nuovo deal (chiamiamolo così...ma direi volentieri altro...)

• Melius 1
cactus_atomo
Inviato

@Wildwood non sono esattamente quelliusati dalle parva, e poi hanno la stesa età, che non abbiano problemi nessuno lo può dire, tutti i tweeter al ferrofluido hanno col tempo problemi per il possibile seccarsi del ferrofluido medesimo.

• 4 mesi dopo...
Inviato

Ma che ben Mattia!!!

Però dicci qualcosa di più dai!!

In ogni caso aspettati un auto invito:classic_laugh:

Inviato
13 ore fa, scroodge ha scritto:

Però dicci qualcosa di più dai!!

Quando ho portato a casa le Parva dopo qualche giorno mi sono accorto che in certi passaggi particolarmente impegnativi sul medio-alto i tweeter andavano in distorsione. Ho provato a cambiare ampli ma non cambiava nulla. Allora dopo aver valutato varie opzioni ho deciso di mandare i tweeter a Kaltarex. I tempi si sono dilatati per vari motivi ma alla fine il risultato è completamente soddisfacente. In pratica si erano ovalizzate le bobine, che sono state rifatte ex novo. Ora le Parva suonano benissimo e le sto finalmente scoprendo. Una nota di merito anche al costo dell' operazione, veramente al di sotto delle migliori previsioni. Consiglio caldamente Kaltarex nell'eventualità di problemi agli altoparlanti. Veloce (no😁), preciso, competente ed assolutamente onesto. 

• Thanks 2
Inviato
Il 2/4/2023 at 18:16, Severus69 ha scritto:

Inviato

@Severus69 meno male che hai risolto, buono a sapersi che c'e' un tecnico così bravo.

Anche  i seas 19tff1 possono avere questo problema o questi conviene comprarli nuovi? perchè meglio che li compro ora finche li fanno e costano pochino. 

Inviato

@Berico Io non mi preoccuperei, i Seas che citi sono tweeter robusti e con una bobina molto più piccola di quella dei Kef52. I Kef hanno una bobina molto grande per essere dei tweeter e con il tempo, ormai hanno 35 anni, e magari qualche periodo in ambiente non ottimale si sono deformati. Io ascolterei senza farmi problemi, poi se ce ne fosse proprio bisogno sappiamo a chi rivolgerci. 👍

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, Severus69 ha scritto:

Consiglio caldamente Kaltarex

Non lo conosco, ma buono a sapersi.