Vai al contenuto
Melius Club

Clint Eastwood: ancora un ultimo film e poi, a 93 anni, si ritira.

Messaggi raccomandati

Inviato
13 minuti fa, selby998 ha scritto:

I Ponti di Madison County è del 1995.

Appunto, senza pistola.

Inviato

In ambito spaghetti western di Leone trovo più azzeccato l'antagonista, Lee Van Cleef, sia nel ruolo buono sia in quello di cattavo. In particolare ne Per qualche dollaro in più, alla fine quel: "- Un'altra volta, ragazzo!" mentre si dà una grattattina all'orecchio, rinunciando all'enorme metà del guadagno, sbalordendo anche Clint, mi invoglia sempre a riguardarlo. 

• Thanks 1
claudiofera
Inviato

"Gran Torino" ,bello... mi ricorda un pò l' "Io sono Valdez" di Lancaster.

Inviato
Il 2/4/2023 at 20:00, mom ha scritto:

potresti motivare

È un fascio

• Haha 1
Inviato

Mi permetto di ricordare un film misconosciuto ed al quale sono particolarmente affezionato per averlo visto piu’ e piu’ volte in eta’ adolescenziale..  

• Melius 2
Inviato
Il 4/4/2023 at 07:54, ferdydurke ha scritto:

Mi piace perché è un attore che ha solo due espressioni: una con il cappello e l'altra senza cappello»…

Non vorrei sbagliarmi ma questa affermazione mi sembra sia stata rivolta a John Wayne 

Inviato

E' una celebre citazione di Sergio Leone, riferita a Eastwood.

Inviato
5 ore fa, Jazzlover ha scritto:

"Million Dollar Baby" è un film straordinario, visto diverse volte, non riesco a trovargli un difetto, semplicemente perfetto.  

Il fatto che, da un buon racconto di F.X.Toole, Eastwood abbia tirato fuori un autentico capolavoro dà la misura della sua grandezza di regista. Indimenticabile il personaggio interpretato da Hilary Swank. Ma anche Clint regala una prova di attore assolutamente all'altezza.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Jazzlover ha scritto:

fornendo a mio avviso la prova più convincente

Vero. Grande prova  l'ha data anche in "Un cuore grande-A mighty heart", del 2008, sulla decapitazione del giornalista 

Daniel Pearl del Wall Street Journal, da parte dei fondamentalisti islamici.

A dimostrazione che non è solo un gran pezzo di...:classic_tongue:

LaVoceElettrica
Inviato
4 ore fa, Jazzlover ha scritto:

La capacità di tirare fuori il meglio da ogni attore è un altro tratto distintivo dei grandi registi.

"Clint Eastwood tratta gli attori come cavalli"

Tom Hanks

https://www.youtube.com/watch?v=d5ZyZWUa7J0

Inviato
Il 5/4/2023 at 19:26, Velvet ha scritto:

E' una celebre citazione di Sergio Leone, riferita a Eastwood.

Hai ragione, ricordavo male...

PS In effetti John Wayne ne aveva solo una :classic_cool:

• Haha 1
Inviato
Il 4/4/2023 at 19:48, melos62 ha scritto:

È un fascio

...di muscoli e nervi...concordo

• Haha 1
Inviato

@argonath07 il grande Clint è un mito per me sin  quando faceva i film con Don Siegel. Prendevo per i fornelli i  nostri critici cinematografici che giudicano gli artisti in base alle appartenenze politiche. 

• Melius 1
analogico_09
Inviato
Il 3/4/2023 at 06:57, Partizan ha scritto:
Il 2/4/2023 at 23:21, mom ha scritto:

Così tanti? Me ne indichi qualcuno? Grazie. :classic_smile:

La lista sarebbe interminabile, non ne vale la pena! :classic_smile:

Ciao.

Evandro

Magari varrebbe la pena conoscere anche le motivazioni di chi pone Eastwood tra i migliori attori e registi del tempo, di un tempo che ovviamente copre anche la nostra contemporaneità dal momento che Clint, nonostante l'età avanzata, si presenta ancora attivo e in grado di fare cose buone e meno buone, in continuità con quella che è la sua qualità creativistica affatto ondivaga. Per la cronaca, al fine di chiarire meglio la mia idea, Il primato della longevità che non presenti i cedimenti e i pesi del tempo mi pare vada indubbiamente attribuito al regista portoghese Manoel de Oliveira, uno dei più grandi autori di cinema dell'intera storia della settima arte, scomparso nel 2015,  il quale tre anni prima,  alla tenera età di 104 anni, nel 2012, mette a segno un ultimo capolavoro coronando una carriera durata 70 anni fatta unicamente di grande cinema, di capolavori e di altre opere dell'anima. 

Eccco, in questo caso credo sia possibile parlare di un regista, uno dei registi, buono per tutte le stagioni.

Il fuoco, lyncianamente , si è portato tutto via con se.., ma ho più volte manifestato e motivato in questa sezione le ragioni che mi hanno sempre portato a considerare Eastwood come regista "dimezzato" (credo che l'attore sia molto meno importante e determinante ai fini del giudizio di merito sull'autore di cinema).

Per tale motivo mi sono ritrovato per metà ad apprezzare Eastwood e per l'altra metà a considerarlo alla stregua di un abile raccontatore di storie dotato più di "furbizie", di retoriche testuali-morali pordinarie che hanno facile prese sul pubblico, abilità "letterarie", più che cinematografiche. . Poi ci sono i film "ideologici" fatti passare come "progressisti" che io trovo invece propagandistici nel riaffermare, anzichè smonatare, come dalle false partenze, il "sogno americano" In questo è molto simile a Spielberg.., tantìè che li ho sempre associati sotto l'insegna del "Spiel&East".

East è tuttavia molto meglio dello Spiel...

Amo molto MIlllion Dollars Baby (per la qualità intrinsecamente filmica più che per la stori) e l'altro più misconosciuto e meno considerato intitolato Hereafter . Changerling mi piace. Trovo molto sopravvalutato Mystic River. Ovviamente.., Gli Spietati.. indiscutibilmente. Ecc...

• Melius 1
analogico_09
Inviato
20 ore fa, melos62 ha scritto:

il grande Clint è un mito per me sin  quando faceva i film con Don Siegel. Prendevo per i fornelli i  nostri critici cinematografici che giudicano gli artisti in base alle appartenenze politiche. 

Guarda che c'è una grande quantità di critici che giudicano un film, un'opera d'arte, non in funzione della loro artisticità bensì delle loro ideologicità. Io, che non sono un critico, da appassionato di cinema amo smisuratamente il cinema documentaristico nazista di Leni Reifenstaih, come pure il film razzista, pro kKK di David Griffith Nascita di una nazione... A te per caso piace Ottobre di Eisenstein? :classic_wink:

• Melius 1