Vai al contenuto
Melius Club

Valvole per amplificatore

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, fermo restando che non ho esperienza con le valvole, ho un amplificatore per cuffie che ha delle valvole denominate JAN-5998 made in USA.

E' un amplificatore per cuffia e riproduce un suono, a mio avviso, eccellente.

Ora, anche solo per il gusto di provare, quali valvole potrei prendere in considerazione per cambiarle con le attuali? Dove si possono acquistare? C'è qualcosa alla quale devo prestare attenzione quando le acquisto?

Grazie a chi potrà aiutarmi. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Jox79 fermati fichè sei in tempo o la tuberolling mania tifarà perdere sonno e soldi. cambiare le valvole non è sulla carta difficie, difficle è scegliere quello che serve.Ilmomndo delle valvole è complesso perchè ci sno le valvole stiriche,spesso dette NOS (new old stock), ma che sino sempre new è tuttoda vedere. poi ci sno quell e usate. Ma nuove ed usate se ne prendi più di dev  ottenere delle misure affidabili. i marchio inciso sul vetro vuol dire poco, oltre ai fake ci sno valvole recenti che legittimamente portano nomi altisonanti (ma solo perchè hhnno acquisito il nome delo brand) ma costruttivamente e sonicamente sono tutt'altra cosa. Poi ci sono le valvole moderne russe e cinesi, e quelle che portano il marchio di selezionatori (non fabbricanti).

dal punto di vista operativo, dovresti cecare, per ridurre il rischio delle 5998, poi trovare qualcuno che ti consigli quella più adatta a te (o magari una equivalent se esiste)

Provo a chiamare in tuo soccorso 3 grandi esperti di valvole @indifd, @mariovalvola @walge che delle valvolle sanno vita morte miracoli ne anche altro

• Thanks 1
mariovalvola
Inviato

@Jox79 Chiedi al costruttore. Sarà lui, sapendo il punto di lavoro, a suggerirti eventuali alternative percorribili.

Tieni presente che:

- le 5998 costano molto

- di solito vengono usate come inseguitore catodico e questa scelta impatta in maniera singolare e inaspettata sull'ascolto

- oltre alle 5998, che tubi ci sono? Di solito, in questi ampli ( e non solo ), contano molto i tubi driver. Usa anche una raddrizzatrice a vuoto?

- consiglio fraterno salva portafogli: studia, informati, prova. Comprare tubi senza poterli misurare e, soprattutto, senza essere un minimo smaliziato, è sempre un dispendioso rischio.

- non incaponirti con il tube rolling. Se effettuato con consapevolezza, può fare la differenza. Se lo fai solo perché i tubi hanno uno zoccolo, lascia perdere. Rischi tanti soddisfazioni durature, poche e random.

Inviato
6 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

dovresti cecare, per ridurre il rischio delle 5998,

.. perchè? Cosa rischio con le 5998?… non ho capito..

4 ore fa, mariovalvola ha scritto:

di solito vengono usate come inseguitore catodico e questa scelta impatta in maniera singolare e inaspettata sull'ascolto

qui ti ho completamente perso…

Usa anche una raddrizzatrice a vuoto?

se parli di quella che è dentro l’alimentatore c’è scritto Svetlana.

oltre alle 5998, che tubi ci sono?

Se parli di quelli più piccoli li vicino.. c’è scritto 6h23n 9102.

Inviato

Dove potrei acquistare queste 5998 senza correre il rischio di prendere una “ciabatta”?

Inviato

Qui con il suo alimentatore:

0334CC2B-51B9-449D-B7DA-A25D6CD1FF82-min.jpeg

• Melius 1
Inviato

La 5998 è uguale alla 6AS7G

Ti conviene cercare su internet e comperare da venditori certificati chiedendo la selezione dei triodi interni.  
Non ricordo se la 6080 può essere usata. Vedo
I costi non sono bassi ormai vista la scarsità 

Prova a chiedere

https://www.francoborgia.com/

Walter

Inviato
8 ore fa, Jox79 ha scritto:

Dove potrei acquistare queste 5998 senza correre il rischio di prendere una “ciabatta”?

Senti il costruttore dell'ampli, Lorenzo Betti di Estroarmonico. @ilbetti

Le 5998 sono le migliori che puoi usare in quell'ampli come tubi finali ma sono molto costose. Ci sono alternative che sono state già suggerite.

@mariovalvola ti ha anche suggerito di valutare la sostituzione delle valvole driver 6H23.

Non è una cosa immediata e non mi sembra tu abbia molta confidenza con il mondo delle valvole. Per questo una telefonata a Estroarmonico potrebbe chiarirti le idee nel rispetto delle caratteristiche del tuo (ottimo)  amplificatore.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@carloc1 se è un prodotto di estro armonico chiediamo aiuto a Lorenzo @ilbetti

mariovalvola
Inviato
55 minuti fa, walge ha scritto:

La 5998 è uguale alla 6AS7G

Io chiederei a Lorenzo. Qualche diversità tra i due tubi c'è.

@Jox79 Che cuffia usi?

Inviato

Qualche diversità c'è ma vista la difficoltà per le 5998 sarebbe da prendere in considerazone.

Come forse la 6080.

Per la 6H23 lascerei qualla valvola che è piuttosto lineare

Inviato

@mariovalvola una beyerdynamic 1770T, che sposata con questo amplificatore è stupenda,, insieme a un dac lector digitube 192. A parte la cuffia, l’ampli e il dac li ho presi usati da un appassionato,, che mi avrebbe detto di aver sostituito le valvole da pochi mesi (quando lo acquistai l’anno scorso).. poi si sa, che sia vero rimane da sapere. 
Di Betti ho il pre nell’impianto principale, un Nordlys Remote (questo acquistato nuovo da lui),,, che è stata la spinta per l’acquisto di questo otl visto come andava.

@carloc1 no non ho assolutamente esperienza,, so solo che la musica è coinvolgente e quando lo accendo non riesco a spegnerlo..

@walge grazie, verifico il sito 👍🏻

Inviato
3 minuti fa, Jox79 ha scritto:

Betti

Hai la fortuna di conoscere il progettista come ti ha suggerito @mariovalvola più sicuro che chiedere a lui non troverai nulla come riferimenti con un minimo di valore, anche perché sicuramente conosce bene l'oggetto :classic_biggrin: essendo suo figlio e avrà fatto anche diverse prove

Inviato

@indifd si è vero, provo a mandargli una mail,, anche se sono titubante .. perché questo è un prodotto usato, non l’ho preso direttamente da lui. Pensa che questo stesso otl (che è del 2018) l’ho visto in vendita nel 2019 a Palermo, poi a Genova e alla fine a Padova, dove l’ho acquistato.. ne ha fatta di strada 😅,,

mariovalvola
Inviato

@Jox79 Non preoccuparti. Lorenzo è una persona seria. Non farti remore

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Jox79 contatta sena timorre io betti diestroarmonio,è disponibile, appassionato e non è permaloso come quasi tutti i progettisti hifi

Tin ricordo una mia ferra convinzione, in hifi il meglio è nemico del bene, se il tuo sistema è eccellente  perchè cambiare' risch di spendere, rimanere deluso e magarifare qualche danno.

• Melius 1