Vai al contenuto
Melius Club

Cd Neil Young: Harvest quale l'edizione migliore?

Messaggi raccomandati

@smarmittatore @UpTo11 Dissento:classic_smile:!

Non sapevo neanche che chiamassero 'target cd' i primi usciti, comunque ne ho un diversi (ho cominciato a

comprarli quasi subito, forse '83/'84).

Alcuni, parlando solo di rock, tipo i primi Santana erano vergognosi.

Altri, mi ricordo Avalon dei Roxy M. e Discipline (K.Crimson) meglio dei vinili.

Comunque, non è questione di compressione, (abbiamo tutti impianti almeno decenti), provate

ad ascoltare per esempio i due cofanetti che ho citato, o qualcosa degli "Archives" di N.Young

o le "Legacy Edition" dei primi quattro Santana...

...suonano come avrebbero dovuto fin da subito:classic_smile:.

Link al commento
https://melius.club/topic/13949-cd-neil-young-harvest-quale-ledizione-migliore/page/3/#findComment-1248367
Condividi su altri siti

11 minuti fa, dariob ha scritto:

Non sapevo neanche che chiamassero 'target cd' i primi usciti, comunque ne ho un diversi

Sono una serie precisa e limitata, diventata da collezione, i target. Si riconoscono per la "grafica" stampata sul dischetto. Quali sono lì trovi facendo una ricerca su Google. Sono in realtà pochi, e si fa l'errore di chiamare target CD anche "normali" prime stampe, non target.

Link al commento
https://melius.club/topic/13949-cd-neil-young-harvest-quale-ledizione-migliore/page/3/#findComment-1248383
Condividi su altri siti

21 minuti fa, one4seven ha scritto:

Sono una serie precisa e limitata, diventata da collezione, i target. Si riconoscono per la "grafica" stampata sul dischetto. Quali sono lì trovi facendo una ricerca su Google. Sono in realtà pochi, e si fa l'errore di chiamare target CD anche "normali" prime stampe, non target.

Ah, scusami non sapevo di questo;

allora quelli a qui mi riferivo erano fra i primi usciti;  alcuni, negli anni li ho anche buttati quando sono uscite

edizioni migliori.

Comunque è incredibile che esistessero già negli '80 serie limitate di CD.

Link al commento
https://melius.club/topic/13949-cd-neil-young-harvest-quale-ledizione-migliore/page/3/#findComment-1248416
Condividi su altri siti

smarmittatore
3 ore fa, UpTo11 ha scritto:

Anche io, col rock, blues, folk ecc..., generalmente preferisco i primi riversamenti in CD. I casi a parte di solito sono quei dischi nati male, per forza di cose.

I remaster successivi mi hanno sempre dato l'impressione di sembrare migliori. Ad esempio, uno dei primi commenti di solito è: si sentono molto meglio i dettagli. Quelli che nel primo riversamento in CD appaiono come dettagli, in un remaster emergono evidenti magari grazie alla compressione che tende a portare tutto allo stesso livello. Sembra di avere tutto lì davanti, strumenti e voci, ma mi ha sempre dato l'idea di qualcosa di artificiale. Un po' come guardare con un occhio solo. Si vede tutto, è tutto lì, ma si perde il senso della profondità, la distanza, la prospettiva, ecc...

IMHO.

Non avrei saputo dirlo meglio.

@dariob non c'è bisogno di dissentire, sui dischi che hai menzionato e un po' sul rock in generale hai ragione,

Link al commento
https://melius.club/topic/13949-cd-neil-young-harvest-quale-ledizione-migliore/page/3/#findComment-1248456
Condividi su altri siti