Jump to content

Mistica

analogico_09
 Share

Recommended Posts

analogico_09

(no foto architettoniche a se stanti o tipo "cartolina", di chiese e altri luoghi religiosi; solo cose, persone, luoghi, situazioni, atmosfere, sensazioni e altri soggetti, religiosi e non, in grado di esprimere quello che secondo noi è il lato "mistico" della vita

Angeli felici

51017578365_f620e687dc_b.jpg

• Melius 1

analogico_09

Il velo nero

Pellicola Ilford HP5 400 ASA - Fotocarema Minolta SR T303 Rokkor MD 50 f/1,4

30442735320_9901a8f097_b.jpg

• Melius 1

analogico_09

Il buio si avvicina...

Scansione dia Kodachrome 64 asa - fotocamera Minolta SR T-303 con Rokkor MD 50mm f/1,4 (01 gennaio 1980)

31910570066_00da8a482c_b.jpg

@analogico_09 Lo sono ancora, iniziai con la mitica srt 101, e dopo qualche anno presi l'ammiraglia XM con accessori vari fra cui il pozzetto, che mi attirava visto che ho anche una rollei biottica con cui si fotografa con la pancia. Le possiedo ancora. Macchine indistruttibili, affidabilità assoluta, XM con tendina in titanio e tempi da 16 secondi a 1/2000 che ai tempi era una novità. Obiettivi, 21mm f.2.8 - 28mm f2.8 -55mm f.1.7 - 200mm f.4  Mai avuto problemi, anzi ricordo che ad un SICOF dei tempi c'era allo stand Minolta un giapponese che gratuitamente faceva un test a chi lo avesse richiesto. Dopo cinque minuti con XM sotto strumenti mi disse che era perfetta, l'unica cosa che fece fu, con una specie di stuzzicadenti, lubrificarmi con un po' di grasso non ricordo più cosa. L'ho usata il Natale scorso per foto a qualche luminaria dopo forse più di due anni di inutilizzo, perfetta come sempre e, le batterie con forse 4 anni di vita ancora efficienti. Straordinaria. Tanto per dirne una, ho da due mesi una Fuji T4, ho fatto il salto, con una giornata di scatti prova diciamo circa 200 (sto prendendoci dimestichezza) batterie  praticamente a zero... Mi è difficile poter postare qualche scatto perchè tutte dia e archiviate nei contenitori del Kodak Carousel, e poi non ne sono capace. Forse Minolta è fallita perchè costruiva troppo bene, come è capitato a molte Marche, e non parlo solo di fotografia.  

ediate

Nikon FE2, Nikkor 50mm f1,2 Ais, pellicola Ektachrome 100. Scatto rubato in una chiesa di Palermo:

caricatore ektachrome immagine28.jpg

Paranoid.Android

Parioli- Albero ferito

IMG_20210502_185258-min.jpg

Villa Torlonia - laghetto triste (e puzzolente)

IMG_20210502_192802-min.jpg

• 1 month later...
analogico_09

@Paranoid.Android

Beh.., si.., così come pure esiste una "poesia" dell'"orrido",  abbiamo anche numerosi esempi di misticismo dell'orrore però di natura "infernale".., specialmente quando a subirlo è una meravigliosa città come Roma ridotta orami in ginocchio, ferita, offesa, umiliata da forme di indecoro generalizzate... E parlo della Roma monumentale, architettonica, storica, "eterna"...

Però per le lattine e altre indecenze gettate non solo nel laghetto di Villa Torlonia non possiamo intonare il qualunquista canto del "piove, governo ladro", bensì quello del "mea culpa".

analogico_09

Per fortuna ci sono anche degli "interni città" che restituiscono intatta la loro gloria, la loro bellezza, la loro stupefantente storia... E' l'unico tipo di "misticismo", religioso e non,  che mi interessa

Due parole per introdurre l'immagine scattata qualche giorno fa durante uno dei miei "vagabondaggi estetici e a volte estatici che ogni tanto mi concedo per ricrearmi gli occhi, il core e l'alma... 😍

Trastevere - Chiesa di San Francesco a Ripa con il San Miche Arcangelo copia del dipinto di Guido Reni situato nella Cappella detta anche "della Pietà" perché in origine la pala d’altare era la Pietà di Annibale Carracci (con san Francesco e Maria Maddalena) che fu presa da Napoleone nel 1797 e portata al Louvre dove tutt'ora si trova.

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/3/32/Annibale_Carracci_-_Pietà_with_Sts_Francis_and_Mary_Magdalen_-_WGA4443.jpg/640px-Annibale_Carracci_-_Pietà_with_Sts_Francis_and_Mary_Magdalen_-_WGA4443.jpg

51259526727_d1bde1c8d2_b.jpg

analogico_09

@KIKO

Grazie dei complimenti. Leggo ora il tuo post questi i dati dello scatto:

Fujifilm X-E3

18.0-55.0 mm f/2.8-4.0

18.8 mm

ƒ/2.8

1/30

ISO 1250

analogico_09

@KIKO Beh.., 1/30 è un tempo ancora gestibile abbastanza bene se non si hanno problemi di tremori maneschi... 😉

In effetti quella cappella era poco illuminata, mo sono affidato all'esposizione automatica.

Partizan
5 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Beh.., 1/30 è un tempo ancora gestibile abbastanza bene se non si hanno problemi di tremori maneschi...

E non si ha lo specchio della reflex. 😉

Ciao

Evandro

analogico_09
4 ore fa, Partizan ha scritto:

E non si ha lo specchio della reflex. 😉

Esatto! Mirrorless senza "terremoti"... 😄 😉

• 1 month later...
Il 29/4/2021 at 00:29, analogico_09 ha scritto:

Fotocarema Minolta SR T303 Rokkor MD 50 f/1,4

Uh... la mia prima camera seria. Poi seguì corredo vario Olympus OM1... ed ora ho, purtroppo inutilizzate da troppo tempo, Nikon F5 ed FE2 con obiettivi vari anche di pregio e tutti Nikon (ad es. un 20 f. 2 che è -era- le sette bellezze). Ho anche varia roba digitale (corredo Pentax e compatte varie) ma non mi soddisfa per niente... 

Fotografate ancora a pellicola? e se si, come fate per sviluppi e stampe? 

analogico_09
1 ora fa, dago ha scritto:

Fotografate ancora a pellicola? e se si, come fate per sviluppi e stampe? 

C'è una discussione dedicata alla fotografia anaologica, se ne potrebbe parlare lì, qualche scambio al riguardo cìè già stato anche in altri topic.