Vai al contenuto
Melius Club

Pannelli Martin Logan

Messaggi raccomandati

• Moderatori
1 ora fa, ediate ha scritto:

Alessandro, per soli 500 euro di differenza il gioco non vale la candela…

Decidendo di tenerle per sé sarebbe la cosa più sensata,  viceversa il ragionamento di massima di chi se ne vuole sbarazzare alla prima occasione tende mediamente a calmierare il più possibile la spesa lasciando purtroppo con il cerino acceso il successivo acquirente. 

I casi e le situazioni sono diverse 

Link al commento
https://melius.club/topic/13978-pannelli-martin-logan/page/3/#findComment-1277721
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Sono anch'io nella condizione di sostituire i pannelli delle mie Aerius.

Non sono rotti, solo che hanno evidentemente perso efficienza e il suono è sempre precisissimo ma attufato.

Ho un preventivo di Audiogamma, l'attuale importatore ML ufficiale, di 1090 € + IVA per una coppia di pannelli e l'indicazione di un tutorial per eseguire personalmente la sostituzione.

Ho manualità ed un po' di attrezzatura e la cosa mi tenta ma . . . .

sono stato colta da un orribile dubbio:

le Aerius sono uscite di produzione da un bel po' e quindi è parimenti da un bel po' che i pannelli di ricambio sono fermi in qualche magazzino in attesa di essere acquistati e spediti; in tale ottica, i pannelli "nuovi" originali che riceverei non sono effettivamente appena prodotti ed avrebbero probabilmente i medesimi problemi di allenamento delle membrane che hanno i miei.

Nel dubbio non so prendere una decisione.

Link al commento
https://melius.club/topic/13978-pannelli-martin-logan/page/3/#findComment-1703656
Condividi su altri siti

• Moderatori
BEST-GROOVE
11 minuti fa, SHAR_BO ha scritto:

Nel dubbio non so prendere una decisione

Decisione sofferta e ritengo che il tuo ragionamento calza a fagiolo;  anche fossero ben imballati, sigillati dentro un nylon e con bustine di silcagel non sono sicuramente freschi fatti da poco.... però bisogna aggiungere si presume sussista una garanzia di uno o meglio due anni in caso di problemi.

Informarsi dall' importatore che farà  il lavoro riguardo i tuoi leciti dubbi sarebbe auspicabile per mettersi il cuore in pace o lasciar perdere.

Link al commento
https://melius.club/topic/13978-pannelli-martin-logan/page/3/#findComment-1703670
Condividi su altri siti

Avevo già fatto la sostituzione diversi anni fa affidando la cosa a Natali, l'importatore dell'epoca, con risultato soddisfacente, ma a distanza di anni la perdita di livello in gamma alta si sta ripresentando.

A quanto ne so, i pannelli perdono di efficienza perchè col tempo la membrana si allenta e risultando meno tesa rende meno.

Quindi il punto è che i pannelli ricevuti ,se non sono appena fabbricati ma sono NOS, hanno già iniziato da tempo l'allentamento delle membrane col risultato che, pur essendo nuovi imballati, sarebbeno nella medesima condizione di invecchiamento dei miei attuali.

Sono molto dubbioso.

Link al commento
https://melius.club/topic/13978-pannelli-martin-logan/page/3/#findComment-1703746
Condividi su altri siti

Buone notizie

Ho chiesto direttamente a Martin Logan se i pannelli per le Aerius sono "just out of assembly" oppure NOS, New Old Stock e mi hanno risposto:

.

Hello Adriano,

Panels are generally made to order, so "just out of assembly" for most cases.

thank you,

Brian Bailey

.

A questo punto confido che le cose vadano effettivamente per il verso giusto e farò l'ordine per due pannelli nuovi.

Link al commento
https://melius.club/topic/13978-pannelli-martin-logan/page/3/#findComment-1705017
Condividi su altri siti

17 ore fa, SHAR_BO ha scritto:

Buone notizie

Ho chiesto direttamente a Martin Logan se i pannelli per le Aerius sono "just out of assembly" oppure NOS, New Old Stock e mi hanno risposto:

.

Hello Adriano,

Panels are generally made to order, so "just out of assembly" for most cases.

thank you,

Brian Bailey

.

A questo punto confido che le cose vadano effettivamente per il verso giusto e farò l'ordine per due pannelli nuovi.

In effetti avevo chiesto anch'io tre anni fa perché volevo cambiare i pannelli delle mie Quest del 1995: la ML ne garantiva la disponibilità su comanda e "state of the art". 

Alla fine non li ho presi perché non mi era possibile farli arrivare direttamente dagli USA (l'importatore Svizzero mi aveva fatto un preventivo piú che raddoppiato): ho "rinfrescato" i pannelli e li ho goduti ancora un paio di anni. 

Link al commento
https://melius.club/topic/13978-pannelli-martin-logan/page/3/#findComment-1705629
Condividi su altri siti

Avuto da sempre ML, ora ho le ultime ESL9. 

In Martin Logan hanno mantenuto le attrezzature adatte per realizzare nuovi pannelli per i vecchi modelli. Ovviamente bisogna ordinarli e i tempi potrebbero non essere brevissimi, dipende da quante richieste  hanno. Per la sostituzione, non è particolarmente difficile, si sfilano i due laterali in legno, (servitevi di un martello in gomma, quello che si usa per i picchetti delle tende, al fine di non danneggiare il legno) si scollegano i tre fili del pannello, (non sono saldati, c è un comodo morsetto) si riposiziona il nuovo pannello. La cosa importante e per la quale bisogna fare attenzione è la striscia in gomma sulla quale poggia il pannello. Va controllata ed eventualmente sostituita (è adesiva) poichè con molta probabilità si è logorata col tempo. Consiglio di farsela spedire assieme ai pannelli, cosi da averla originale , dello spessore/larghezza giusta.

PS. 1 Se non viene sostituita la gomma, il pannello non aderisce perfettamente quindi dopo poco scivola in basso.

2 Ovviamente rispettare la giusta polarità dei 3 fili che collegano il pannello, (segnateli prima).

3 Per effettuare il lavoro comodamente, suggerisco di posizionare il diffusore "sdraiato" sul divano.

4 La griglia che copre il woofer è attaccata con nastro adesivo (non sempre pare) alla griglia del pannello, quindi occorre riposizionarla.

E' tutto.

Lunga vita alle Logan. :classic_biggrin:

Buon lavoro.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/13978-pannelli-martin-logan/page/3/#findComment-1705765
Condividi su altri siti