Vai al contenuto
Melius Club

Music server/streamer con upsampling: esiste?

Messaggi raccomandati

Inviato
19 ore fa, alex2 ha scritto:

Resta cmq il dubbio, già sollevato da altri durante la discussione, del perchè uno debba ricorrere ad upsampling su un file di musica liquida :classic_happy:. Se uno acquista un file HD tramite download a pagamento generalmente sceglie il formato che ritiene migliore, PCM 24-96 o 192, o DSD 128-256

@alex2 perché  ho una sterminata collezione di cd e siccome li ho tutti riversati sull'hard disk del Cocktail mi piacerebbe sentirli con l'upsampling perché se li porti a 24/176 o 24/192 si sentono significativamente meglio. 

Inviato
19 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

In questo caso non ha proprio senso perché il file è già gravemente compromesso.

.

Diversamente, con file integri a risoluzione cd o superiore, l’upsampling deve essere visto come mezzo per migliorare la resa del dac e non invece per ricostruire o recuperare informazioni dal file, cosa del tutto impossibile.

@stefano_mbp corretto, non ha senso fare l'upsampling partendo da un file loss irrimediabilmente compromesso. L'upsampling è  una delle chiavi del successo di meccaniche+dac come quelle che un tempo realizzava North Star. 

Inviato
12 minuti fa, veidt ha scritto:

perché  ho una sterminata collezione di cd e siccome li ho tutti riversati sull'hard disk del Cocktail mi piacerebbe sentirli con l'upsampling perché se li porti a 24/176 o 24/192 si sentono significativamente meglio. 

Ma hai provato a fare un confronto tra cd fisico suonato con meccanica NU PRIME (con o senza upsampling) e cd estratto da COCKTAIL su HD? Ho la sensazione che il primo suoni meglio :classic_happy:.  Cmq il mio Cocktail N25 ha tra i menu questo qui

image.png.bf70980aab4174fee2bc0a8fec645808.png

che dovrebbe regolare la frequenza di uscita digitale su un valore fisso fino a 192khz, oppure passante, rispettando la frequenza del file di origine.

alex2

Inviato
1 ora fa, Nacchero ha scritto:

venir voglia di provare di nuovo a farmi un sistema basato su un computer. 😀🫣

E sarebbe un'ottima idea.

Non esiste streamer che riesca ancora a fare quello che un pc dedicato riesce a fare, a partire dal player, passando da DRC, equalizzatori parametrici e non etc etc.

Se ci si ripulisce la mente da pregiudizi audiofili fatti di alimentazioni per saldatrici professionali, paturnie su disturbi elettrici e quant'altro, ci si rende conto che i pro sono di gran lunga superiori ai contro.

Io ho iniziato 10 anni fa con vari streamesr per poi passare con grande soddisfazione al computer.

• Thanks 1
Inviato
15 minuti fa, alex2 ha scritto:

Ma hai provato a fare un confronto tra cd fisico suonato con meccanica NU PRIME (con o senza upsampling) e cd estratto da COCKTAIL su HD? Ho la sensazione che il primo suoni meglio

@alex2 più volte e in liquida suona meglio. L'immagina è più ferma, c'è maggiore silenzio tra gli strumenti. D'altronde con la liquida abbatti in toto il problema del jitter. 

16 minuti fa, alex2 ha scritto:

che dovrebbe regolare la frequenza di uscita digitale su un valore fisso fino a 192khz, oppure passante, rispettando la frequenza del file di origine.

ma lo sai che non ci ho mai provato? Mi hai dato una ditta, appena arrivo a casa provo (adesso sto al lavoro). Ma mi sa che quella regolazione serve per i files nativi a 192khz anche se effettivamente quel passthrough....vedremo se il Terminator aggancia il segnale a 192khz. 

Inviato
2 minuti fa, veidt ha scritto:

ma lo sai che non ci ho mai provato? Mi hai dato una ditta, appena arrivo a casa provo (adesso sto al lavoro). Ma mi sa che quella regolazione serve per i files nativi a 192khz anche se effettivamente quel passthrough....vedremo se il Terminator aggancia il segnale a 192khz. 

Ecco, vedi, magari hai già l'upsampling e non lo hai mai usato :classic_laugh: Io personalmente ho lasciato su PASSTHROUGH che è da me la regolazione di default :classic_happy: 

alex2

Inviato

@gianventu lo sai che poi tocca a te eh......😁

Ma io un realtà col Raspberry avevo già provato e mi piaceva anche. Anzi, all'inizio provai anche col vecchio notebook e foobar. Però non voglio stare dietro ad aggiornamenti etc etc. E voglio un oggetto solo che comprenda anche i servizi streaming e pure la correzione. 

E poi oh....io sono molto molto ma molto più giovine. 😝😝😝

Inviato
2 ore fa, alex2 ha scritto:

Ecco, vedi, magari hai già l'upsampling e non lo hai mai usato :classic_laugh: Io personalmente ho lasciato su PASSTHROUGH che è da me la regolazione di default 

@alex2 nel manuale sta scritto che funge da limitatore di frequenza non da upsampling.....hai un file nativo a 192khz? Impostando a 96khz fai il downsampling a questa frequenza! :classic_biggrin: figurati se facesse l'upsampling sai come l'avrebbero strombazzato nella pubblicità :classic_rolleyes:  ad oggi sul mercato non esiste nessun Music server di qualità tipo Cocktail in grado di fare l'upsampling....solo streamer di dubbia qualità. Una grave mancanza perché l'upsampling migliora il suono e non di molto. 

Inviato
57 minuti fa, veidt ha scritto:

nel manuale sta scritto che funge da limitatore di frequenza non da upsampling.....hai un file nativo a 192khz? Impostando a 96khz fai il downsampling a questa frequenza! :classic_biggrin: figurati se facesse l'upsampling sai come l'avrebbero strombazzato nella pubblicità :classic_rolleyes:

Ma hai interpretato il manuale o hai fatto proprio la prova pratica ? (bada bene, la prova probabilmente va fatta usando uscite SPDIF e non I2S) :classic_happy: Se la macchina è in grado di fare DOWNSAMPLING di un file PCM 384 a 48 o 96 o addirittura convertire UN DSD 256 a PCM 48, teoricamente dovrebbe poter fare anche il percorso inverso :classic_happy: 

p.s. pare che sia imminente un nuovo firmware per tutti o quasi i modelli COCKTAIL, magari aggiungono qualche funzione.

alex2

Inviato
49 minuti fa, alex2 ha scritto:

Ma hai interpretato il manuale o hai fatto proprio la prova pratica ? (bada bene, la prova probabilmente va fatta usando uscite SPDIF e non I2S)

@alex2 la prova l'ho fatta con l'i2s ma posso ovviamente provare anche lo spdif o l'aes/ebu 

Inviato
2 ore fa, veidt ha scritto:

ad oggi sul mercato non esiste nessun Music server di qualità tipo Cocktail in grado di fare l'upsampling

Auralic Aries fa upsampling e se non ricordo male può alloggiare un harddisk opzionalmente. Non so la tua tanto amata i2s ma ha qualcosa di simile via hdmi, magari bisogna solo cambiare qualche pin. Ninzò…

Inviato
4 ore fa, Nacchero ha scritto:

io sono molto molto ma molto più giovine. 😝😝😝

pure più bischero...:classic_tongue:

Inviato
16 minuti fa, gianventu ha scritto:

pure più bischero...:classic_tongue:

Parecchio! 😀

• Haha 1
Inviato

@alex2 provato anche con il coassiale ed ho ottenuto lo stesso risultato...è confermato quindi che è un limitatore di banda non un elevatore. 

Inviato
2 minuti fa, veidt ha scritto:

provato anche con il coassiale ed ho ottenuto lo stesso risultato...è confermato quindi che è un limitatore di banda non un elevatore. 

Almeno ti sei tolto il dubbio :classic_happy:

alex2