giuseppeb1986 Inviato 15 Aprile 2023 Inviato 15 Aprile 2023 Ciao ragazzi, come ben sapete sono alla ricerca di un dac molto musicale, raffinato, rotondo, tendente ad suono ambrato, uso anche io il termine "analogico" e mi hanno indicato il Metrum Pavane come una validissima alternativa. Ho letto su qualche recensione estera che tra l'altro ha una gamma bassa davvero possente, il recensore ne apprezzava l'articolazione e la profondità. Chi di voi lo ha ascoltato?Opinioni sul dac o sul brand? Saluti Giuseppe
alex2 Inviato 15 Aprile 2023 Inviato 15 Aprile 2023 Non ho ascoltato il dac, che quando uscì nella sua prima versione ebbe ottime recensioni, che però puntavano l'attenzione non sul suono ambrato ma sulla straordinaria capacita' di estrazione del dettaglio, cioè dovrebbe appartenere alla categoria dei dac IPERTRASPARENTI. Avevo anche pensato nel lontano 2017 di acquistarlo alla cieca. Poi ho seguito la storia dell'azienda. -------------- Tratto da PLAYSTEREO Puoi ritenere Sonnet Digital Audio un nome nuovo nel mondo della vera Alta Fedeltà e della tecnologia digitale, ma è così solo in parte. Certamente è una nuova azienda, ma contiene tutto il know-how precedentemente accumulato in Metrum Acoustics con, aggiunte, le più recenti ottimizzazioni tecnologiche e di prodotto sviluppate a partire dalla metà del 2018, da quando cioè Cees Ruijtemberg ha lasciato Metrum Acoustics per fondare la Sonnet. Chi è Cees Ruijtemberg (ndr) Cees Ruijtenberg è il genio olandese del digitale . Dopo aver fondato la Metrum Acoustics e dopo aver prodotto alcuni tra i migliori DAC oggi disponibili a prezzi estremamente competitivi, dotati di un suono completo, equilibrato e profondamente naturale, oggi Cees ripropone con il DAC top-di-gamma Sonnet Morpheus il progetto del Metrum Pavane Level 3 ( o meglio, quello del Metrum Adagio), ulteriormente perfezionato. E la differenza si sente. -------------- Praticamente il progettista e fondatore di METRUM (la mente diciamo) ha mollato i soci e si è fondato il suo brand SONNET. Ricordo sul sito METRUM la comunicazione (anche un pò inc..ata) scritta dagli altri soci quando ci fu l'abbandono. Quindi diciamo che dovresti comprarti un SONNET, stando a quanto dice PLAYSTEREO alex2
giuseppeb1986 Inviato 15 Aprile 2023 Autore Inviato 15 Aprile 2023 @alex2 mi sembra strano, ho letto dappertutto suono abbastanza smooth, anche nel tuo estratto viene citato "dopo aver prodotto alcuni tra i migliori DAC oggi disponibili a prezzi estremamente competitivi, dotati di un suono completo, equilibrato e profondamente naturale". Inoltre, ti copio un estratto di un recensore sul Pavane: The Pavane gives your audio: more weight, body and tonal richness. A more natural sense of the space in the recording. Or to put it more plainly, it fleshes out your music more. The Pavane does a wonderful job of presenting even the most complex music in a natural and inviting manner with every last ounce of nuance intact. There’s no artificial sounding edge, no sense of a flat cutout image, basically none of digital’s nastier stuff. The Pavane allows you to hear into the recording and the recording’s quality. This is somewhat of a good news/bad news proposition in that you’ll really hear what’s there. According to reviewers the Pavane by Metrum Acoustics is clearly onto something with the new DACs. That something, according to many ears, is musical enjoyment. Pure and simple. Lo indica come naturale, musicale e non iperdettagliato, ce ne sono altre in cui si parla di suono analogico. Avrò beccato tutte recensioni poco attendibili? Metrum cmq è ancora attiva da quel che so, puoi comprare i loro prodotti sul loro sito, magari il "genio olandese" collabora con entrambi i marchi, non saprei...
maxraff Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 Ho recentemente acquistato usato il piccolo della casa, il Musette (ora sostituito da un altro modello) ancora con i dac one ed è stato amore a primo ascolto…quello che mi ha colpito è la grande naturalezza del suono unita ad un realismo ed una profondità che nessun altro dac che ho in casa ha. Da qui ho acquistato i moduli dac3 e già dai primi ascolti il tutto si è elevato all’ennesima potenza…prossimo step l’acquisto di un top di gamma Metrum/Sonnet
alex2 Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 8 ore fa, giuseppeb1986 ha scritto: Lo indica come naturale, musicale e non iperdettagliato, ce ne sono altre in cui si parla di suono analogico. Avrò beccato tutte recensioni poco attendibili? Metrum cmq è ancora attiva da quel che so, puoi comprare i loro prodotti sul loro sito, magari il "genio olandese" collabora con entrambi i marchi, non saprei... Tieni conto che la macchina è entrata in commercio nel 2014-2015, io faccio riferimento alle recensionij di quegli anni...... te ne posto una a titolo di esempio del 2015 https://the-ear.net/review-hardware/metrum-acoustics-pavane-digital-analogue-converter-dac/ The absence of noise, distortion, jitter, you name it, makes room for the music, whether the music be jazz, pop or classical. I have yet to find a track that does not sound outstanding, unless the recording itself lacks quality. This converter is ruthless with bad recordings, it doesn’t hide anything like more romantic sounding DACs do. Parla di macchina SPIETATA con le cattive registrazioni e sicuramente non ROMANTICA come altri DAC. Qui trovi un'altra recensione del 2016 https://www.hifi-advice.com/blog/review/digital-reviews/spdif-dac-reviews/metrum-pavane/ Conclusion I’m not really sure what to make of the Pavane. Is it something of a bargain? While it compares favorably to the excellent EC Designs Mosaic and the Ayre QB9, it only performs its best when not using its USB input. In its price range, it is definitely one of the top performers, and if it is the supremely etch-free NOS sound that you’re after, it may be one of the best options out there. If you crave rich tonal colors or lavish emotional involvement, however, I think there are better options around in its price Se desideri ricchi colori tonali o un coinvolgimento emotivo sontuoso, tuttavia, penso che ci siano opzioni migliori in giro nel suo prezzo. Quindi non mi pare tutto sto AMBRATO ------------- La ditta produttrice vantava misure notevoli, come rapporto segnale rumore di 140db, e diversi recensori dichiaravano che l'apparecchio era in grado di far percepire dettagli minuti non udibili con altri concorrenti. Insomma negli anni 2014-2018 andava un sacco di moda...... poi come tutte le cose audiofile ha lasciato il passo ad altre mode, e ad altri apparecchi miracolati . L'olandese progettista originario ormai ha il suo brand SONNET, quindi non ha più a che fare con METRUM. Cmq PLAYSTEREO vende sia METRUM che SONNET, puoi scrivere loro per ulteriori informazioni. alex2
maxraff Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 @alex2 da voci di corridoio, mi sa che invece abbia riacquistato la Metrum.
roop Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 @giuseppeb1986 ciao, l’ aveva un amico con i dac2 e va nella direzione che cerchi. Con il dac 3 hanno aggiunto maggior dettaglio. Una buona alternativa, dal suono simile, sono i rockna wavedream.
alex2 Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 21 minuti fa, maxraff ha scritto: da voci di corridoio, mi sa che invece abbia riacquistato la Metrum. Ah bene, quindi tiene il piede in due staffe . Ricordo quando avevo pensato di acquistarlo direttamente dal loro sito, parliamo del 2017, mi pare, che venne pubblicato un avviso molto stizzito, una pagina nera, dicendo che non era possibile ordinare la macchina e che il progettista aveva deciso di intraprendere un'altra strada, e di avere pazienza perchè dovevano riprendersi dal colpo e riorganizzare la produzione. Alla fine mi comprai il mio primo AQUA LA SCALA MK2 OPTOLOGIC Cmq sicuramente il PAVANE resta una macchina ben costruita e con un progetto originale dietro, niente SABRE, AKM, BB ecc. ecc, e made in EUROPE. alex2
fabbe Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 Da quello che si legge potrebbe forse andare bene il nuovo Gustard R26 . Con 1600 ci si toglie il dente. È ben costruito e adotta una conversione R2R. Quello che forse non si trova facilmente è il suono ambrato.
alex2 Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 1 ora fa, fabbe ha scritto: Da quello che si legge potrebbe forse andare bene il nuovo Gustard R26 . Con 1600 ci si toglie il dente. È ben costruito e adotta una conversione R2R. Quello che forse non si trova facilmente è il suono ambrato. Lo ha comprato un carissimo amico su AMAZON due mesi fa per circa 1650 euro, sulla scorta delle recensioni entusiastiche in giro. Lo ha tenuto 15 giorni cercando di rodarlo e farlo suonare come si deve....... restituito ad AMAZON con grande soddisfazione e sostituito con GOLDNOTE DS10 EVO che già da nuovo suonava su tutti i parametri meglio di quello. Tra l'altro mi raccontava che il software del GUSTARD, aveva un comportamento strano, tipo che per spegnerlo potevi usare il telecomando, ma per accenderlo il telecomando non funzionava e dovevi usare il bottone sull'apparecchio Metrum, Rockna, Aqua, Bricasti, Msb giocano un altro campionato... e quando hai finali e pre da 20.000 euro l'uno, non ci metti dietro un GUSTARD alex2 1
maxraff Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 @fabbe di ambrato nel suono del mio Metrum non vi é ombra
fabbe Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 @alex2 certamente no. Un dac che mi incuriosisce è il Holo May 3 kte, il due telai
maxraff Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 @alex2 il top Sonnet adesso è il Pasithea, ed a questo punto
carloc1 Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 Ho recensito sia il Metrum Pavane sia il Sonnet Pasithea. Sono DAC semplicemente eccezionali. In questo momento sto testando un super impianto cuffia utilizzando il Pasithea e nell'impianto con i diffusori c'è un Metrum Onyx. Sono DAC di una naturalezza spiazzante che vanno ascoltati. @giuseppeb1986 se vuoi ascoltarlo sei il benvenuto e se vuoi leggere le mie recensioni le trovi facilmente con google. Saluti, Carlo 2
giuseppeb1986 Inviato 16 Aprile 2023 Autore Inviato 16 Aprile 2023 11 ore fa, alex2 ha scritto: Metrum, Rockna, Aqua, Bricasti, Msb giocano un altro campionato... e quando hai finali e pre da 20.000 euro l'uno, non ci metti dietro un GUSTARD questa punzecchiatura forse è per me No vabbè non conoscevo per niente i marchi Metrum/Sonnet ed un mio conoscente me li aveva indicati (soprattutto il Pavane) come macchine interessanti dal suono molto naturale ma la mia rimane semplice curiosità. Inoltre, leggendo tutte le vicissitudini del fondatore non è che mettano tanta voglia di acquistare un dac Metrum sapendo anche che il Pavane Dac 3 il top di gamma adesso non è più momentaneamente disponibile per l'acquisto sul loro sito. Sicuramente poi saranno ottime macchine, su questo non ci piove specie il Pasithea. @carloc1 grazie per l'invito ma credo sia difficile metterlo in pratica perchè non credo che tu sia pugliese....io sono salentino
carloc1 Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 Sono a due passi da Malpensa, in un'ora sei qui ;)
Audiohiker Inviato 16 Aprile 2023 Inviato 16 Aprile 2023 @carloc1 se non sbaglio avevi il Digicode lo hai tenuto oppure gli hai preferito il Metrum? Anche io sto cercando un dac ma per il secondo impianto dove adesso ho il topping d90 ma voglio salire di livello. Grazie Stefano
carloc1 Inviato 17 Aprile 2023 Inviato 17 Aprile 2023 Ciao Stefano, ricordi bene. Alla fine ho preferito il Metrum ma il Lector Digicode è un gran DAC. I moduli DAC 3 di Metrum hanno fatto fare un bel salto in avanti ai già ottimi prodotti della casa olandese. 1
Messaggi raccomandati