Vai al contenuto
Melius Club

Rinnovatevi peccatori

Panurge

Messaggi raccomandati

Inviato

Sulla psicologia non sono affatto d'accordo

Il connubio spiritualità e psicologia ritengo sia molto importante, se non fondamentale

Avere una personalità integrata, spesso è un prerequisito importante per una ricerca interiore fruttuosa e armonica

Comunque, per chi fosse interessato rimando ai lavori della corrente transpersonale che dal mio punto di vista, ha fatto ricerche e approfondimenti impagabili

Spesso integrando percorsi meditativi orientali, ma non solo e psicologia occidentale

Spesso si adducono motivazioni al fatto di essere un credente di una banalità e superficialità, da fare cadere letteralmente le braccia

extermination
Inviato

@briandinazareth  la fede dell'ateo si sostanzia quando si espone cercando di provare la non-esistenza di un principio superiore. Questo è il tipo di ateo cui mi riferivo. L'ateo che non crede per applicazione del rasoio di Ockham non mi interessava particolarmente.

Inviato

Diciamo pure che l'ateo non necessariamente ha un atteggiamento divisivo e di contrapposizione al credente, anzi

Tutto sommato, dovrebbe avere una postura distaccata e disinteressata, come quando un argomento non interessa, o ritenuto privo di significato

A volte, invece....

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto:

Tutto sommato, dovrebbe avere un atteggiamento distaccato e disinteressato, come quando un argomento non interessa....e invece

Perché non dovrebbe interessare? È un argomento pieno di interesse, almeno per me.

Inviato

A titolo di esempio, qualcuno crede che nella Bibbia venga narrata la storia di una civiltà aliena

Considerando questa teoria completamente strampalata, almeno per me, evito di discuterci più di tanto sopra...

Poi se l'argomento interessa per altre motivazioni, magari sociologiche o per rafforzare idea che gli uomini sono naturalmente creduloni, ecc...

Insomna approccio da UAAR o equivalenti, se ciò viene considerato interesse alla questione trascendenza ..vabbe'

Inviato

Dubito che Dio esista, ma sono ancor più dubbioso che siamo dotati di una "anima" e che questa sia anche immortale, "quia pulvis es et in pulverem reverteris".

Inviato
25 minuti fa, Savgal ha scritto:

Dubito che Dio esista, ma sono ancor più dubbioso che siamo dotati di una "anima"

Ospite del salotto di Mara Venier per presentare il suo libro autobiografico “Perché parlavo da solo” Paolo Bonolis ha raccontato un episodio riguardante il papà scomparso che ha commosso il pubblico in studio.

Il papà del conduttore è venuto a mancare prima della nascita della prima figlia avuta con Sonia Bruganelli. Prima di morire, si era raccomnadato con Paolo, se lui non fosse stato in grado, di regalare delle rose bianche alla moglie dopo il parto. “Quando è nata Silvia abbiamo scoperto che aveva problemi di salute piuttosto seri e chi ha pensato più alle rose” ha raccontato Bonolis.
“A maggio, quindi dopo diversi mesi, sul nostro terrazzo, dove abbiamo un invaso con una pianta di rose rosse, quella pianta è fiortita ma facendo solo rose bianche. Chiedo al giardiniere se fosse una cosa possibile, mi disse di no. Dopo quell’episodio la pianta ha continuato a produrre rose rosse. Una cosa molto particolare” ha concluso Bonolis, che a proposito della fede aveva detto: “Sono agnostico, non credo, ma sento molto nettamente che esiste dell’impalpabile.”

La storia delle rose bianche ne è sicuramente una riprova…

ascoltoebasta
Inviato
23 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Perché non dovrebbe interessare? È un argomento pieno di interesse, almeno per me.

Esattamente,l'ateo è ateo,spesso, proprio perchè si è interessato e ha voluto conoscere,i credenti spesso conoscono della Bibbia solo le parti citate nelle messe domenicali. Dovessi elencare le volte che ho dovuto constatare di conoscere la Bibbia ben meglio dei credenti con cui mi confrontavo,l'elenco sarebbe lunghissimo,la cosa curiosa è che spesso,sorpresi,mi chiedevano come facessi,in quanto ateo, a conoscere la Bibbia meglio di loro,la mia risposta era sempre che una delle ragioni del mio non credere era dovuta proprio alla lettura della Bibbia e di altri testi sacri,di questo devo ringraziare mio padre, che mi fornì gli strumenti per scegliere anzichè instradarmi ad una fede.

• Melius 1
Inviato

Ammetto che la Bibbia la conosco ben poco, anche perché necessiterebbe di uno studio tematico approfondito che non ho ancora affrontato, essendo un testo tutt'altro che semplice, non idoneo per una lettura da autodidatta 

Senz'altro più accessibile e se vogliamo più cristiano, il Vangelo

Ho notato che parecchi non credenti hanno una predilezione particolare per la Bibbia...facile intuire anche la motivazione

Come un mio collega acerrimo anticattolico che studiandola alla lettera e obnubilato da un imbonitore da web, gli è venuto il dubbio che possa essere il racconto di una civiltà aliena

Poveri noi

Inviato

@ascoltoebasta

In tanti mi pare che non abbiano neppure letto il Vangelo.

Se i cristiani fossero coerenti con la lettera del Vangelo, la Terra sarebbe un paradiso.

• Melius 1
Inviato
Adesso, Savgal ha scritto:

Se i cristiani fossero coerenti con la lettera del Vangelo, la Terra sarebbe un paradiso.

Proprio così....

Inviato

@Savgal Se possibile volevo darti qualche bel segnale ... Almeno io lo ritengo tale ...

Secondo te come è potuta succedere questa cosa ?

briandinazareth
Inviato
3 ore fa, luimas ha scritto:

Ospite del salotto di Mara Venier per presentare il suo libro autobiografico “Perché parlavo da solo” Paolo Bonolis ha raccontato un episodio riguardante il papà scomparso che ha commosso il pubblico in studio.

Il papà del conduttore è venuto a mancare prima della nascita della prima figlia avuta con Sonia Bruganelli. Prima di morire, si era raccomnadato con Paolo, se lui non fosse stato in grado, di regalare delle rose bianche alla moglie dopo il parto. “Quando è nata Silvia abbiamo scoperto che aveva problemi di salute piuttosto seri e chi ha pensato più alle rose” ha raccontato Bonolis.
“A maggio, quindi dopo diversi mesi, sul nostro terrazzo, dove abbiamo un invaso con una pianta di rose rosse, quella pianta è fiortita ma facendo solo rose bianche. Chiedo al giardiniere se fosse una cosa possibile, mi disse di no. Dopo quell’episodio la pianta ha continuato a produrre rose rosse. Una cosa molto particolare” ha concluso Bonolis, che a proposito della fede aveva detto: “Sono agnostico, non credo, ma sento molto nettamente che esiste dell’impalpabile.”

La storia delle rose bianche ne è sicuramente una riprova…

non eccediamo, usare mara venier e paolo bonolis per sostenere qualcosa di soprannaturale mi sembra veramente eccessivo... 

• Haha 1
briandinazareth
Inviato
4 ore fa, extermination ha scritto:

la fede dell'ateo si sostanzia quando si espone cercando di provare la non-esistenza di un principio superiore.

questo tipo di ateo mi pare molto ingenuo e poco ferrato sulla logica. 

nessuno è in grado di dimostrare neppure l'inesistenza delle streghe (provaci se puoi), figuriamoci di un generico principio superiore...

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, Savgal ha scritto:

In tanti mi pare che non abbiano neppure letto il Vangelo.

Infatti la stragrande maggioranza,almeno tra quelli con cui io mi son confrontato,e son davvero molti,ha imbarazzanti limiti di conoscenza della propria religione.

2 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Ho notato che parecchi non credenti hanno una predilezione particolare per la Bibbia.

Per conoscere non si può prescindere dal Sacro Testo,la lettura del Vangelo ne è logica conseguenza,e comunque ripeto,perlomeno io,non sono ne antireligioso ne anticattolico,è l'uso politico/sociale che mi disturba,amo visitare luoghi sacri,cattedrali,etc, ricordo che durante una lunga e bellissima vacanza nell'entroterra della Spagna,in cui visitammo molte magnifiche cattedrali,quella di Burgos è rimasta nel cuore,mi ritrovavo io,ateo, a spiegare ad una coppia di amici credenti,il senso e i racconti narrati dagli affreschi. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji